Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Quesito "delicato" su giocatori novizi
Simone Micucci:
Clarisse, qui in molti abbiamo avuto quello strano impatto.
Anche io adoravo i PG con molti dettagli segreti (che richiedevano spesso scene nascoste, non semplicemente separate). E non percepivo il problema.
Ed è successo anche ad altri qui.
Sicuramente ci sono giochi che migliorano usandola come Tecnica (uso il termine forgita, come dice anche Korin, cioè "specifico insieme di procedure di gioco"), da qualche parte ne sono sicuro, ci sono giochi che richiedono parti segrete di BG (un esempio? Annalise! Nel quale rivelare il segreto ha anche ripercussioni in termini d gioco!), ma anche Spione (altro gioco in cui il PG ha un segreto che se rivelato ha ripercussioni in gioco).
Non ti risentire Clarisse, molti utenti qui hanno avuto una serie di esperienze, in poco tempo, che hanno cambiato di MOLTO la loro visione del gioco.
Di conseguenza sono ansiosi di dire "anche io facevo così e non sai quanto mi è migliorata la situazione facendo cosà!", e magari per la frettano si scordano che il loro interlocutore, tu, non ha ancora fatto il loro percorso, e danno anche per scontato che facendolo arriverà sicuramente alle stesse conclusioni (cosa che fino ad oggi si è rivelata vera in moltissimi casi, ma si sa che le persone e i gruppi non sono tutti uguali).
Quindi, ragazzi, da una parte non seguitiamo a parlare di PG segreti. È un discorso davvero interessante, ma parliamo in un thread dedicato.
Dall'altra (quella di Clarisse) non sentirti aggredito da consigli spesso mascherati da attacchi. Sono tutte persone che vogliono candidamente condividere la loro esperienza con te, nessuno vuole insegnare come si gioca "in generale", perché ogni gioco ha le sue procedure, che in altri giochi potrebbero essere dannose.
Non si insegna a giocare di ruolo. Si insegna a giocare a QUELLO SPECIFICO GIOCO. ^_^
Ezio:
Ragazzi, mi piacerebbe molto fare una chiacchierata con Andrea (NOME! VERO! IN! FIRMA! Per favore @_@) e sto splittando ^^
Ezio:
Splittato qui.
Pulitevi i piedi prima di entrare ^^
Mirko Pellicioni:
Personalmente avevo abbandonato i segreti nei PG sin dai prima di conoscere AiPS e Soci!
Avevo già intuito che come esperienza di gioco celare le cose riduceva le possibilità di creare intrecci invece di aumentarli.
Inoltre in molti giochi nuovi non hai bisogno dell'approvazione del GM o roba del genere, per cui in fase di gioco puoi benissimo inserire cose nuove e diventando palesi sono belle da usare per la fiction per tutti non solo per te.
Inoltre spesso si pensa che non sapere alcune cose aiuti l'immedesimazione, personalemente non credo proprio, anzi più cose io so degli altri giocatori meglio riesco a far interagire il mio PG e a creare intrecci più interessanti.
PS: non ho mai pensato alla mia posizione come un attacco a chiccessia, semplicemente davo la mia spassionata opinione! :)
Ezio:
Ci spostiamo sullo split per parlare di queste cose? ;-)
L'ho fatto apposta per parlare di "personaggi e segreti".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa