Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Quesito "delicato" su giocatori novizi

(1/13) > >>

Andrea Angotti:
Spero di aver postato nella categoria giusta, se così non fosse spostate pure deove corretto.
Intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono di Genova.
Ho conosciuto via forum (tana dei goblin) e di persona alcuni "personaggi illustri" ;) tra voi:
- Domon
- El_Rethic alla presentazione del suo Ravendeath
- Michele Gelli
- Spiegel
- Khana
- Dr Zero
- MIrkolino
e altri...
... e sono pronto a tediarvi con i miei quesiti! ^^
Vi spiego (alcuni dei citati sta storia magari la conoscono già):
Dopo mooooolti anni passati tra d&d, cyberpunk e la masquerade, e con quest'ultima raggiunto un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?), oggi, cosciente della realtà, e stanco di lasciare tutto ad un unico libero artibrio (il mio da GM) e scarico di tutte quelle belle idee che avevo precedentemente, mi sono avvicinato a giochi più "focalizzati" e narrativamente più "attivi" per tutto il gruppo (io + 2 uomini e 3 donne).
A questo però si è verificata una situazione che non mi aspettavo:
una sorta di resistenza.
Infatti, dopo una discussione svoltasi tra tutti e 6 è venuto fuori che alcuni preferirebbero mantenere la situazione invariata, per quanto persistano (con mia ammissione) delle gravi lacune: mancanza di regole, di obbiettività (decidevo solo io) e di nuovi spunti narrativi (oggi non ho più idee) che secondo me andrebbero benissimo ricostituite tramite l'apporto creativo di tutti e sei.
E' successo anche a voi? Posso capire uno che da D&D con griglie miniature e quant'altro passa a Lmvcp, ma questo non l'avrei immaginato.
Grazie a tutti voi, con la speranza di entrare in una nuova comunità accogliente ;)

Patrick:
benvenuto nella nuova comunità accogliente ^^

Cmq sì, capita a tutti. Ovvero, più o meno qualsiasi cambiamento significativo viene (almeno inizialmente) accolto chiudendosi a riccio...

Mirko Pellicioni:
Una volta io avevo un vechio pigiama a cui tenevo molto, mia moglie lo chiamava little nemo perchè a forza di lavarlo si era allungato e mi faceva sembrare un bambinetto!
Bè non lo volevo lasciare era un discorso mio e lo trovavo comodissimo!
fino a che un giorno me lo ha buttato senza dirmelo e me ne ha comprato uno nuovo!
All'inizio l'ho detestata e trovavo scomodissimo il nuovo e odioso pigiama, ma poi alla fine mi sono reso conto che era SOLO UN PIGIAMA!

Peri GDR è la stessa cosa, se ti crescono addosso e si salrgano, bench'è da buttare fai fatica a cambiare!

MA è un problema di pigrizia mentale e di abitudinarietà, la cosa migliore da fare e SEMPRE COMPRARE UN NUOVO PIGIAMA E BUTTARE VIA IL VECCHIO!!!!

Però non tutti ci riescono e non di certo al primo tentativo.

Ti consiglio di parlar chiaro e dirgli che non vuoi cambiare la scelta fatta, ci metterai un pò ma vedrai che alcuni capiranno e ti seguiranno, per esperienza però non tutti e infatti alcuni amici si sono persino trovati un altro GM pur di non abbandonare il loro "Little Nemo".

rgrassi:
Siamo nella casistica del culture shock. (o forse ancora meglio, del transition shock).
Niente di preoccupante. :)
Rob

Andrea Angotti:

--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Una volta io avevo un vechio pigiama a cui tenevo molto, mia moglie lo chiamava little nemo perchè a forza di lavarlo si era allungato e mi faceva sembrare un bambinetto![/p]
--- Termina citazione ---


Gran bella citazione ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa