Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] domanda sui conflitti

<< < (11/16) > >>

Suna:
>_>

Possibile che ci siano sempre 'ste degenerazioni in flame? Oltre tutto mi pare che ci si stia perdendo in un bicchiere d'acqua, tutto poteva essere riassunto nel post del Vellu... Moreno, deve sempre finire in mura su mura di wall of text in tono paternalistico? Khana ha fatto delle domande, mettendo quintali di disclaimer alla "non sto prendendo nessuno per il culo, sto solo domandando".
Sul serio Moreno, trovo che i tuoi post contenutisticamente siano spesso molto utili, ma hai dei toni da paternale che non dubito facciano sentire presa per il culo la gente come se fossero degli scolaretti di dieci anni. Se vuoi spiegare le cose, non le puoi spiegare con calma senza spingere per far sentire la gente un branco di ignoranti? Prendi esempio dal Vellu se può servire. Ci si scalda tanto per una questione che si poteva risolvere con il suo intervento. Se uno non capisce qualcosa che è scritto nel manuale e fa domande, ci vuole tanto a rispondere civilmente?
Questo vale anche per Spiegel, e per Khana che sa benissimo che Moreno è più suscettibile di una lavandaia isterica e che il suo è proprio il modo di far domande che lo fa imbestialire.
Poteva essere un thread interessante. L'avete rovinato flammandovi a vicenda. Se ci fosse un grammo di buonsenso, qualcuno avrebbe già chiuso la discussione.
Non sono un mod e non faccio le prediche da mod. Parlo da utente che di thread così ne ha le scatole piene.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Sul serio Moreno, trovo che i tuoi post contenutisticamente siano spesso molto utili, ma hai dei toni da paternale che non dubito facciano sentire presa per il culo la gente come se fossero degli scolaretti di dieci anni. Se vuoi spiegare le cose, non le puoi spiegare con calma senza spingere per far sentire la gente un branco di ignoranti?
--- Termina citazione ---

Io do una fan mail a Tazio, perché questo è quello che penso anche io. Ogni parola.

Luca Veluttini:
Ho letto il messaggio di Korin (e gli chiedo scusa se rispondo di fatto "ignorando" il suo messaggio), ma vorrei comunque rispondere al quesito di Klaus.

Premessa: tutto ciò che ti dirò è frutto della mia (piccola) esperienza di gioco e delle idee che mi sono fatto.


--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]... Il GM che fa? Gioca in conflitto un tizio chevuoleche la trollbabe vinca?
--- Termina citazione ---


Il GM non deve avere in mente nulla della storia. Quando si apre una scena il suo unico VERO compito è quello di fare un framing che coinvolga la Posta.

Cosa fa la Trollbabe? Fondamentalmente quello che le pare (è una donna, con le corna, in ciclo continuo... rendo l'idea? ^^)

Semplicemente io tengo sempre presente il seguente schema:

Conflitto ---> Risoluzione ---> Le Poste evolvono, vengono modificate

Questo perché la situazione viene costantemente modificata dalle decisioni della Trollbabe, dagli Obiettivi che si prefigge e da come lo ottiene o li perde.

Di conseguenza, nella situazione descritta da Klaus, io, come GM, non voglio nulla. Presento semplicemente una situazione che ha a che fare con le Poste. La Trollbabe decide che quel troll deve dirle tutto quello che sa e quindi prende di petto la situazione.
Si fa il Conflitto, senza nessun problema per me.

A questo punto ci sono due uscite:
- La Trollbabe raggiunge il suo Obiettivo: il Troll le dice le cose, la situazione e le Poste evolvono verso una direzione ben precisa
- La Trollbabe non raggiunge il suo Obiettivo: il Troll non le dice le cose, la situazione e le Poste evolvono verso un'altra direzione ben precisa

Se volete approfondire sono disponibile.

Ernesto Pavan:
Quindi il GM deve fregarsene degli intenti del PNG perché il giocatore ha il grilletto facile sui conflitti? Il controllo sulla backstory va a remengo e il troll diventa automaticamente ostile, da amichevole che era? Questo sarebbe ammissibile nel caso in cui l'Obiettivo fosse, ad esempio, "uccido il troll": è la classica scena dell'equivoco (a parte il fatto che, a quanto ho capito, i conflitti una volta iniziati non possono interrompersi a meno che le regole non lo prevedano esplicitamente, quindi la trollbabe sarebbe di fatto costretta, anche se il giocatore cambiasse idea, a uccidere il troll... mah!). Ma se il giocatore formula un Obiettivo come "Lo costringo a parlare", il GM è obbligato a trasformare il troll in un tizio che vuole tenere la bocca cucita? Non può far notare al giocatore che questo tizio smania dalla voglia parlare? Da notare che le regole prevedono esplicitamente che, anche in caso di conseguimento dell'Obiettivo da parte della trollbabe, le informazioni che il troll le fornisce siano comunque filtrate dal suo punto di vista (non esistono PNG obiettivi!), quindi in ogni caso da un Conflitto non emergerebbero dettagli addizionali.
Insomma, Trollbabe supporta e incoraggia attivamente la pawn stance?

Luca Veluttini:
Calma, non ho detto di ignorare gli intenti iniziali.

Ho presentato la situazione in un certo modo. Gli intenti del PNG sono relativi a come li ho messi nella preparazione dell'avventura (2-3 aggettivi che lo identificano).

Per quanto possa essere amichevole si trova davanti una tizia che gli vuole estrarre informazioni a forza. Sarà lui stesso che assumerà un certo tipo di atteggiamento nei suoi confronti, ma come al solito ogni fatto che avviene in fiction è una CONSEGUENZA delle azioni e delle decisioni della Trollbabe.

Prendiamo ad esempio l'AP del PbF. Ho scelto in questo caso che la situazione non fosse esplicita, ovvero che la Trollbabe non si trovasse di fronte ad un troll desideroso di parlare al prima che capitava.

Il troll poteva avere anche un approccio iniziale, ma la Trollbabe è intervenuto in tutta la sua furia e di conseguenza il troll reagirà.

Io continuo a non vederci nulla di stravolgente/strano. Posso farti una domanda: che cosa ti "disturba" di questo processo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa