Autore Topic: [Trollbabe] domanda sui conflitti  (Letto 13974 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« il: 2010-12-05 21:32:52 »
giocando il conflitto ultimo (inizia al post 112)ho notato che in Trollbabe un giocatore può essere propositivo sui conflitti cioè creare un conflitto tendenzialmente senza che ci siano manifeste due volontà contrapposte.

questa cosa mi stupisce un po' perché è vero che sono abituato a vedere il classico "di di sì o tira i dadi", ma anche perché mi pare alle volte una forzatura quella di dire "qui c'è conflitto" mentre magari l'altro non è interessante a fare un conflitto ma semplicemente a dire "ok per me va bene"

che dite? è una sonora minchiata?

la domanda nasce nel PBF ma siccome anche Korin mi conferma che ha avuto lo stesso dubbio la estendo a tutti, ma siccome l'ho scritta nel pbf ditemi se non è chiaro che espando la spiegazione

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #1 il: 2010-12-05 21:50:59 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]Mi lancio verso il Troll agile come un leopardo saltando a pie pari gli uomini che mi stanno davanti estraendo i coltelli che ho sulla cintola che mi cinge la schiena, facendoli roteare in mano mi appresto a ricadere sulla sua testa con le lame incrociate. "Non sono parole quelle che voglio, ma solo la tua testa miserabile verme e appena avrò finito con te attaccherò le teste dei tuoi uomini a tutti gli alberi di questa foresta!"



e questo per te non è un conflitto??!! O_o'
Si, in Trollbabe un giocatore può dichiarare un conflitto anche quando non c'è IMMEDIATAMENTE una volontà contrapposta. E questo non è problematico in se.


Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi pare alle volte una forzatura quella di dire "qui c'è conflitto" mentre magari l'altro non è interessante a fare un conflitto

come fai a capire se l'altro è interessato o meno? Sopratutto in un PbF.
In una giocata normale, faccia a faccia, dovresti vederlo abbastanza in fretta se qualcuno è interessato....ma secondo me ti stai ponendo la domanda sbagliata:

Perché devi aspettare che anche l'altro sia interessato a vedere un conflitto se in quel momento interessa vederlo a te? Trollbabe è ambientato in un mondo fantasy dove le cose si ottengono lottando!!
Come Conan, per intenderci. ^^
Quando vuoi vedere un conflitto te ne freghi se l'altro è daccordo. Gli salti addosso e urli CONFLITTO!!

Cosa sono ste domandine da pappemolli?! Quando comincerete a chiedere il sistema migliore per affilare le asce fatte con le ossa di troll, eh?

Tsk

XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #2 il: 2010-12-05 22:13:51 »
boh Spiegel ... l'ho scritto io quel pezzo era ovvio che pensassi che fosse un conflitto. Però il tema è sociale quindi nella narrazione finale potevano anche mazzuolarmi la Trollbabe (ora su questo non sono sicurissimo), l'importante era che il Troll mi dicesse la sua verità!

ovviamente avendo perso il conflitto il Troll non me lo dice, ma non è detto che il Vellu non volesse dirmela.

sul conflitto fisico è una cosa più ovvia... nessuno si vuole fare menare, m sul sociale non è così ovvia la cosa

se io ti dico dimmi cosa sta succedendo ... tu magari mi rispondi senza che ci sia bisogno di un conflitto? no?

stessa cosa: ti spacco la faccia! e tu rispondi ... ok mi va bene spaccamela ... non c'è conflitto

ma se io dichiaravo: Ti spacco la faccia conflitto! allora il conflitto di doveva fare?

boh non mi è chiaro anche perché per certi versi non mi è chiaro quale sia il senso di ottenere obiettivi che avrei gratuitamente se il GM acconsente (ma mi sa che mi sono perso qualche pezzo del manuale in questo momento)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #3 il: 2010-12-05 22:34:45 »
Fanmail per Spiegel!

[e crosspost con Antonio]
« Ultima modifica: 2010-12-05 22:36:14 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #4 il: 2010-12-05 23:03:05 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]boh Spiegel ... l'ho scritto io quel pezzo era ovvio che pensassi che fosse un conflitto. Però il tema è sociale quindi nella narrazione finale potevano anche mazzuolarmi la Trollbabe (ora su questo non sono sicurissimo), l'importante era che il Troll mi dicesse la sua verità![/p][p]ovviamente avendo perso il conflitto il Troll non me lo dice, ma non è detto che il Vellu non volesse dirmela.[/p]


Uffah, un altra domanda fatta prendendo un pezzo del sistema in astratto...  qua fra un po' inizio a usare davvero il bastone, con chi non posta esempi di actual play...  =:-I

In astratto, senza il resto del sistema, quello che dici è giustissimo. Se dichiari il conflitto rischi che poi il troll non ti dica cose che voleva dirti. Proprio come una ruota di un automobile: da sola è troppo pesante, la guardi e dici "dovrei muovermi portandomela dietro? Ma mi ostacola e basta!

Vediamo invece come funziona nel mezzo del sistema (la ruota attaccata all'asse che è attaccato al motore e tu stai comodamente seduto)

Siete in una scena.  Stai interrogando il troll. Vediamo i 7 casi che grosso modo si possono presentare:

1) Il troll non vuole parlare
1A: dichiari il conflitto per farlo parlare. Tutto OK, no?
1B:  non dichiari il conflitto, sperando di convincere il GM sul piano sociale extra-gioco. Il GM deve subito chiamare il conflitto lui. come "notaio" addetto ad impedire cose del genere.
1C: non dichiari il conflitto perchè non te ne frega nulla della risposta, ti va bene che il troll non parli. Lo dici al GM e decide lui se anche i PNG iniziano conflitti con te o no.

2) il troll parla subito. Nessun conflitto apparente: e tu rispondi con:
2A) non dichiarando un conflitto, perchè non lo vedi
2B) dichiarando UN ALTRO conflitto che vedi, che non riguarda il fatto che parli
2C) dichiarando un conflitto per farlo parlare. Perchè? E' qui che si vede la differenza fra la regola in astratto e nel gioco. Il gioco ti dà la possibilità di dichiarare un conflitto sempre. Una soluzione semplice ed elegante al problema del murk che ammorba i gdr tradizionali e non solo (chi decide chi tira i dadi in un tradizionale, e che dadi tira? Non c'è mai scritto...). Però se dichiari un conflitto, devi anche dire che conflitto è, e QUAL E' IL TUO OBIETTIVO.  In questo caso non dovrebbe essere "farlo parlare" perchè stava già parlando.
Ma mettiamo che vuoi proprio fare un conflitto per "farlo parlare".
Perchè?
Se sai il regolamento (te lo dovrebbero spiegare), o sei scemo, o hai i tuoi motivi. Motivi che potrebbero riguardare prendersi una relaionship (il troll parlerebbe, ma ti interessa di più averlo come Nemico Giurato da usare nei tiri. Gli molli una sberla, poi non fai tiri aggiuntivi. Lui non parla più e ti guarda con odio.  Notare che in trollbabe il tuo scopo è interpretare il personaggio e vivere una storia appassionante, non "risolvere il caso" o "vincere", quindi questa mossa è valida come qualunque altra, non è "sbagliata".
Oppure, semplicemente, vuoi che dica qualcosa che non è la verità...

Tutte cose che sarebbero IMPOSSIBILI, se dovesse essere il GM a dirti "no, non ti dò il permesso di fare il conflitto".

Rimane un ultimo caso:
2D: conosci il regolamento, non hai nessun motivo, ma dichiari il conflitto lo stesso. E poi ti lamenti che il gioco te l'ha lasciato fare.

E' una situazione COMUNISSIMA nelle domande senza actual play. A leggere le domande nei forum di gdr, il 99% del tempo nelle partite si fanno azioni solo di questo tipo...  ;-)
Nel gioco reale, non l'ho mai visto fare, se non quando qualcuno voleva "far lo scemo" apposta per rompere le scatole (e quindi poi non ci giochi più)

Si riconduce sempre alla domanda BASE che definisce tutto il mondo dei gdr:
"aiuto, aiuto, come posso fare per evitare di macinarmi la mano da solo nel tritacarne?"
"non so, forse evitare di mettercela?"
« Ultima modifica: 2010-12-05 23:08:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #5 il: 2010-12-05 23:26:28 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]l'ho scritto io quel pezzo era ovvio che pensassi che fosse un conflitto

e infatti è una bella scena. I miei complimenti! ^^

ma...lì tra le tue parole oltre alla bellezza della scena ho visto anche altro, come un bruscolino in un occhio...

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ovviamente avendo perso il conflitto il Troll non me lo dice, ma non è detto che il Vellu non volesse dirmela.


Citazione
boh non mi è chiaro anche perché per certi versi non mi è chiaro quale sia il senso di ottenere obiettivi che avrei gratuitamente se il GM acconsente (ma mi sa che mi sono perso qualche pezzo del manuale in questo momento)


Eccolo lì. Preso!
Stai risolvendo il caso invece di viverti una fighissima ed emoziante storia fantasy, fatta di tette, corna, emozioni e calci in culo.
Fregatene di quello che il master vorrebbe darti o non vorrebbe darti.
Giocati i conflitti che ti piacciono, senza dover chiedere al GM "ma questa cosa me la dai ugualmente".
Guarda la tua Trollbabe lottare per quello che ti appassiona, sbattendotene altamente le palle se le cose per cui sta lottando le avrebbe potute avere aggratis.

Trollbabe non è CnV. La filosofia del gioco è totalmente diversa.
In Trollbabe possono nascere conflitti anche per cose futili, il caratteraccio di una trollbabe che prima ti afferra per il bavero e poi ti fa la domanda è incentivato da conflitti di questo tipo.
Si, se vuoi avere dal GM tutti gli indizi possibili prima di muoverti per prendere una decisione (come vedo spesso fare in CnV, con una prima fase che vede i Cani neutrali e una seconda che li vede in azione) non ne capisci il senso, ma quando inizierai a chiamare i conflitti che VORRESTI VEDERE per il tuo PURO GUSTO ESTETICO DI VEDERLI vedrai che quella regola inizierà a far girare le scene a pieno vapore.

E allora capirai anche perché le Trollbabe sono delle vere forze della natura che sfuggono dalle mani dei giocatori, perché a farle agire non è la razionalità del giocatore che raccoglie indizi, ma il suo gusto estetico, la sua verve narrativa che ha bisogno di scene memorabili e mozzafiato, non di risolvere un caso. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #6 il: 2010-12-06 08:47:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Uffah, un altra domanda fatta prendendo un pezzo del sistema in astratto...  qua fra un po' inizio a usare davvero il bastone, con chi non posta esempi di actual play...  =:-I


uffa un'altra risposta di Moreno che mi fa salire la bile di primo mattino. Io l'actual play ce l'ho e se non lo leggi (un PbF fatto su gentechegioca e linkato qua!) son fatti tuoi

il caso in realtà è il terzo che non hai menzionato: Il troll non lo so se vuole parlare oppure no (ha ragione Spiegel che nel PbF non si capisce bene la cosa) ma fa accenni al fatto che la Trollbabe abbia capito male la situazione (la Trollbabe non lo capisce ma il giocatore sì) e quindi ho richiesto un conflitto perché sputasse un rospo che non dice prima di chiedermi se lui voglia o non voglia parlare. Poi è ovvio che ci sono le mille sfumature del caso (ah ma è palese che voleva parlare oppure ehi ma non voleva parlare era chiaro) però io mi sono trovato nella situazione di "ehi ma questo mi vuol dir qualcosa o no? boh facciamo un conflitto e risolviamola qua"

io sono tardo ma nel tuo post non vedo la spiegazione al mio problema. quindi mi scuso se c'è (e mi cospargo il capo di cenere)... altrimenti chiederei di non venir trattato come pezza da piede .... sta cosa sta diventando fastidiosa :) (che ci si vuol fare sono una persona particolarmente permalosa e non ci posso far nulla)


per spiegel: grazie dei consigli ma non è, almeno nella mia mente bacata, una cosa sul gusto io sto giocando pe ril mio gusto estetico. posso narrare una cosa come azione anche senza metterci un conflitto ... avrei potuto narrare quel pezzo anche senza metterlo come conflitto oppure metterlo come combattimento per atterrare il troll. la scelta di farlo come conflitto sociale è che mentre la Trollbabe è una pazza sanguinaraia (era nata come idealista nella mia mente ma poi lei mi ha detto "oh bellino io accoppo la gente e ne mangio il cuore se mi salta lo schiribizzo" e io mi sono nascosto nell'angolino) io volevo metterla davanti al problema scoprire che le sue attuali convinzioni erano sbagliate (?) e quindi vedere la sua scelta. in questo senso una descrizione in cui lei dice "non mi interessano le parole solo il tuo sangue mi placherà e poi un obiettivo socialissimo.
Avrei potuto dire che lei si ferma guarda gli umani e poi il troll e poi dice "ehi qua qualcosa non mi torna spiegatemi la situazione... conflitto...." ma Nimar non me lo avrebbe permesso

detto questo ora non sono nella mente del Vellu (che adesso mi odia perché la scena è appena finita e dovrei rispondere al PbF invece che scrivere domande sul forum) e non so se lui volesse dirmi qualcosa o non dirmela, ma chiedendo un conflitto a priori io ho bypassato in qualche modo la sua scelta e deciso io che il troll non me lo volesse dire e che era necessario un conflitto per ottenere che parlasse ... in qualche modo decidendo per il GM che il troll doveva essere reticente

poi non è un dramma ma una considerazione per capire meglio il regolamento

detto questo giocare è una cosa e li ci metti la testa nella trollbabe (dove decidetelo voi) e la lasci libera, ma poi a casa quando ripassi la lezioni ti chiedi anche alcune cose del meccanismo del gioco a livello di regole... non è che la mia sessione sia peggio o meglio quando le capisco cambia solo la mia conoscenza delle potenzialità del gioco

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #7 il: 2010-12-06 09:39:46 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]il caso in realtà è il terzo che non hai menzionato: Il troll non lo so se vuole parlare oppure no

Same for me, ma forse la soluzione è qui:

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Fregatene di quello che il master vorrebbe darti o non vorrebbe darti.
Giocati i conflitti che ti piacciono, senza dover chiedere al GM "ma questa cosa me la dai ugualmente".
Guarda la tua Trollbabe lottare per quello che ti appassiona, sbattendotene altamente le palle se le cose per cui sta lottando le avrebbe potute avere aggratis.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #8 il: 2010-12-06 09:52:09 »
sì è vero ma se poi come nel caso nn la ottieni vuol dire che ti sei bruciato un pezzo di fiction che tutti volevano vedere in gioco?

come se in starwars il giocatore di Luke chiama un conflitto "Darth mi dice la verità su chi è" e perdendo non viene mai a sapere che è suo padre? solo perché nn ha dato al GM il tempo di finire la frase :P (ok è una minchiata ma parafrasandola ci sta secondo me)

poi vabbé mi stranisce sempre il fatto che se dico "lo pesto a sangue: conflitto" il GM non possa dire ... "ok va bene lo pesti a sangue non tirare neanche"

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #9 il: 2010-12-06 10:10:59 »
La stesssa situazione si è presentata durante lo slot di ieri ad arCONate, masterizzato da Ezio: la mia Trollbabe doveva uccidere un troll mangiauomini che infestava la foresta accanto al villaggio, avendolo avvistato nella radura si lancia in picchiata con l'intento di decapitarlo, chiamo il conflitto e lo vinco

C'è stata poi una discussione tra lo stesso Ezio e Khana: quest'ultimo sosteneva che il mio non era un vero e porprio conflitto ma sembrava più una task resolution.

Alla fine parlando con Ezio e avendo letto un passaggio del regolamento sembrava giusta l'interpretazione di Khana: non potevo chiamare il conflitto fino a quando non fosse stata chiara la volontà del troll.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #10 il: 2010-12-06 10:26:05 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Stai risolvendo il caso invece di viverti una fighissima ed emoziante storia fantasy, fatta di tette, corna, emozioni e calci in culo.
trollbabe-fanmail!! (anche per il resto del post) :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #11 il: 2010-12-06 10:30:10 »
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]Alla fine parlando con Ezio e avendo letto un passaggio del regolamento sembrava giusta l'interpretazione di Khana: non potevo chiamare il conflitto fino a quando non fosse stata chiara la volontà del troll.


quando hai tempo puoi dire quale passo del manuale?

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #12 il: 2010-12-06 10:40:14 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite][p]Alla fine parlando con Ezio e avendo letto un passaggio del regolamento sembrava giusta l'interpretazione di Khana: non potevo chiamare il conflitto fino a quando non fosse stata chiara la volontà del troll.[/p]
[p]quando hai tempo puoi dire quale passo del manuale?[/p]


Io purtroppo non ho il regolemento, dovresti chiedere ad Ezio

[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #13 il: 2010-12-06 10:57:28 »
Quello in cui si parla del fatto che per chiamare un conflitto ci deve essere la "percezione" che ci siano intenti contrapposti.
Nell'esempio citato da Spiegel:


Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]Mi lancio verso il Troll agile come un leopardo saltando a pie pari gli uomini che mi stanno davanti estraendo i coltelli che ho sulla cintola che mi cinge la schiena, facendoli roteare in mano mi appresto a ricadere sulla sua testa con le lame incrociate. "Non sono parole quelle che voglio, ma solo la tua testa miserabile verme e appena avrò finito con te attaccherò le teste dei tuoi uomini a tutti gli alberi di questa foresta!"[/p]
[p]e questo per te non è un conflitto??!! O_o'[/p]

La risposta è "no, è una task", perché è una mossa nella forma:
Dichiaro azione -> tiro i dadi sull'azione

Ora, c'è da capire cosa ha fatto il Troll per far nascere questa reazione, perché se il Troll era pronto armi in pugno e stava a sua volta "caricando a testa bassa", questa reazione -può- essere un Conflitto.

Ma se il Troll era solo stato presentato e non aveva fatto nulla che potesse far trasparire una sua qualsiasi "intenzione", questa mossa della TrollBabe non è un Conflitto.

Nella scena di Daniele all'Arconate, infatti, lui si è semplicemente scagliato contro un Troll inerme che era solo stato introdotto in gioco.
Quindi in teoria, era la mossa di Daniele a dover far scattare il "conflitto", chiamato da Ezio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sui conflitti
« Risposta #14 il: 2010-12-06 11:06:49 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Quindi in teoria, era la mossa di Daniele a dover far scattare il "conflitto", chiamato da Ezio.[/p][span class=CommentSignature][/span]


ma in questo modo chiami sempre un conflitto come reazione e quindi chi si propone in modo conflittuale rischia di non poter chiamare il conflitto lui stesso

Tags: