Autore Topic: [Mike da feedback] Finders  (Letto 6800 volte)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Mike da feedback] Finders
« Risposta #15 il: 2010-12-03 15:34:05 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]A questo punto si ripete al cosa, ma spostando l'adversity verso il gruppo di cui il Cercatore fa parte.
Ok. Come mai questa scelta?
Non mi importa dei miei compagni, vorrà dire che troverò la Pietra da solo. Cerco di recuperare le provviste.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

« Risposta #16 il: 2010-12-03 15:46:15 »
ok, qui infatti stanno venendo fuori le prime magagne.
L'idea del gioco è "cosa sei disposto a perdere".
Per ora avevo messo solo il "mezzo di trasporto" come tratto iniziale, per dare l'idea che il cercatore sia temerario e solitario.
In effetti il game-play richiede che ci siano più tratti disponibili e quindi in fase di creazione credo sia il caso di inserire:
1. Nome
2. Mezzo di trasporto
3. Gruppo con cui ci si sposta

A questo ci siamo dimenticati di dare una descrizione sommaria del tuo cercatore, lo stile e come si presenta.

Ora sto elaborando in "background", ma l'idea è arrivare ad una struttura di gioco che affronti la cella frammando le adversity sui tratti che il Cercatore ha ancora sulla scheda.

Sto elaborando....
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Ok. Come mai questa scelta?

La logica è che non ce li hai più. Hai salvato le provviste, hai perso la squadra.
Adesso penso a come far girare questa cosa sul gioco vero e proprio... probabilmente associando dei dadi ai tratti... devo elaborare, ma mi pare di capire che questa specifica parte (che la mia testa sostiene di avere già elaborato...) si è persa nelle notti fonde durante le quali ho scritto il regolamento da mandare al Game Chef.

Ora comincio a capire "cosa" manca alla lettura e i commenti di Jason e Jonathan.

Freeze, ci si rivede dopo l'arCONate... ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #17 il: 2010-12-03 15:50:03 »
Ok, freeze fino a Lunedì! Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto...

-MikeT

« Risposta #18 il: 2010-12-03 15:52:32 »
Moltissimo, grazie :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #19 il: 2010-12-06 22:41:01 »
Ok, ArCONate è terminata, e domani vedo di proseguire con i dovuti feedback!

-MikeT

« Risposta #20 il: 2010-12-06 22:43:35 »
ottimo, io intanto sto cercando di mettere giù il risultato delle mie elaborazioni ^^

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #21 il: 2010-12-09 21:34:28 »
Ok, ora dovremmo essere all'incirca alla terza fase per questa casella, no? Per la terza croce. Ma qual è la scala corretta per questa fase?

-MikeT

« Risposta #22 il: 2010-12-10 02:50:06 »
La terza fase dovrebbe essere qualcosa di "personale" mirato in scala "cercatore".
Cerco di concludere lo stesso questa simulazione della prima casella, anche se mi sono reso conto che "serve qualcosa" che il giocatore deve ottenere dopo tutta questa fatica. Di base ottiene un'avanzamento sulla mappa e quindi la possibilità di spostarsi verso le caselle che contengono i dadi (che servono per la scena di end-game), ma vedendolo così, dal "vivo", sembra poco.

Dopo aver affrontato i Tuareg e averci rimesso una Jeep, aver cercato di salvare le provviste e averci rimesso i compagni di viaggio fuggiti per la disperazione, si potrebbe arrivare ad un:
Vento Presente: "il sole cocente ti logora la pelle e l'anima, devi per forza cercare un rifugio o morirai cotto dal caldo"
Vento Futuro: (in questo momento non può dichiarare "morto" il cercatore) "Ti ricordi di un'oasi, ma è nel territorio di un tuo vecchio nemico locale"

In teoria da questa casella il Cercatore dovrebbe uscire con qualche tratto nuovo, probabilmente riferito all'oasi.
Esce anche con già profilato un possibile nuovo pericolo.

Ora, debriefing...
Credo che funzioni bene il concetto del "cosa sei disposto a perdere", ma non viene poi ricambiato da nulla di realmente fruitfull a livello di gioco (se non il racconto).
Limitarsi ad uno scambio di tratti del tipo "ci rimetti il tratto X, ottieni il tratto Y" è decisamente brutto... quindi devo elaborare questa parte e capire come rendere avvincente lo scambio delle fasi.
Ogni consiglio è bene accetto.

Ad ogni modo... sempre in teoria (e questo l'ho provato simulando 2 starting rolls dei dadi sulla mappa) un Cercatore ha sempre la possibilità di partire in prossimità di una cella con dado sopra, quindi dovrebbe essere abbastanza facile raggiungere una cella con dado come seconda tappa del viaggio.
Chiaramente, non è abbastanza per giustificare il sacrificio di tutti quei tratti...

Quello che mi interessa, nelle celle Deserto, è porre adversity che facciano ragionare il giocatore in modo utilitaristico, andando a ragionare sul fatto se sia utile o meno perdere uno (o più...) tratti in ottica dell'avanzamento a lungo termine verso il tesoro finale ("quella cazzo di Pietra").

La fiction di ispirazione, oltre ad UP, potrebbe essere anche Il Gioiello del Nilo, dove al protagonista ne succedono DI OGNI e DELLE PEGGIORI, fino a che non riesce a trovare il "Gioiello" (e a capire che è il santone...)

« Risposta #23 il: 2010-12-10 02:54:31 »
Altra idea in brainstorming...
Il Vento Futuro potrebbe offrire 2 opzioni di scelta. Soprattutto nella terza fase.
Tipo "puoi andare all'oasi, posto sicuro con acqua, cammelli e provviste, ma è nel territorio del tuo nemico; oppure infilarti in quella grotta lì... è vicina, è fresca, è riparata... ma cosa ci fa una grotta nel deserto?"
Un po' alla LibroGame, insomma.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #24 il: 2010-12-10 08:09:35 »
un po' alla Penny, anche :)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #25 il: 2010-12-10 09:07:05 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La fiction di ispirazione, oltre ad UP, potrebbe essere anche Il Gioiello del Nilo, dove al protagonista ne succedono DI OGNI e DELLE PEGGIORI, fino a che non riesce a trovare il "Gioiello" (e a capire che è il santone...)
O anche "Il volo della Fenice."

-MikeT

« Risposta #26 il: 2010-12-10 16:11:34 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]un po' alla Penny, anche :)

Sì, l'idea potrebbe essere quella, ma volevo evitare di inserire ulteriori "aggeggi" in gioco, quindi rimanere su una logica tratti/dadi.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2010-12-10 16:47:39 »
A causa del ban temporaneo di Khana, questa discussione subirà un inevitabile rallentamento: non fate un dogpiling di domande per Khana, almeno finché non sarà in grado di rispondere, cioè mercoledì pomeriggio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #28 il: 2010-12-15 14:23:52 »
Una cosa che non ho capito bene: vuoi continuare con lo step-by-step o preferisci fermarti e ragionare sui dubbi che hai esposto?

-MikeT

« Risposta #29 il: 2010-12-15 16:32:28 »
Se per te non è un problema, preferirei ragionare sui dubbi e successivamente riprovare lo step by step da zero.
So che è un impegno, dimmi tu se sei disposto :)

Tags: