Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Un delicato "no"
Mattia Bulgarelli:
[SARCASM]Ma come! Questi problemi non esistono![/SARCASM]
Ceeerto, come no... >_
Mr. Mario:
Se GURPS è il demone che devi esorcizzare, più che tutto il libretto, fagli leggere l'articolo di Michele.
Iacopo Benigni:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Lui ha già manifestato un certo interesse per i giochi indie, e vorrebbe pure leggersi Riflessioni Appassionate, dato che gli ho messo la curiosità della teoria.[/p][p]Il punto è: tra tutte le cose che dovrei leggere, io Riflessioni Appassionate l'ho solo sfogliato, e letto in alcuni punti, dunque non ho ancora capito VERAMENTE che cosa ci sia dentro. Se gli faccio arrivare il PDF, potrebbe funzionare per aprirgli la mente quanto basta?[/p]
--- Termina citazione ---
Parlare la teoria per scegliere cosa giocare crea singolarità nell'universo. L'ultima volta che qualcuno ci ha provato è comparso Sgarbi dal nulla. Si sto scherzando e non ho esperienza di cose del genere dirette però mi dicono che succedono cose brutte se ci si prova.
Negli ultimi 6 mesi quando ho giocato parpuzio sono successe due cose:
- abbiamo deciso tutti insieme che è noioso e abbiamo iniziato a giocare altro. Esempio di AP/AL mi hanno convinto a provare Wanted abbiamo scoperto che è una cagata e poi abbiamo deciso di provare Dust Devils che ci è piaciuto inoltre ieri sera abbiamo iniziato una seria di avventure in prima serata "dark western" (è una cosa del genere: Lost e Twin Peaks incontrano la casa nella prateria e Sergio Leone e si spaventano a vicenda:) ). (si strano a dirsi ma Cani nella Vigna non centra niente questa volta)
- mi sono annoiato tantissimo e sono stato stigmatizzato perchè volevo fare cose non previste del "regolamento" tipo allontanare il mio personaggio da quello degli altri perchè avevano litigato (ripeto I PERSONAGGI). Non siamo andati oltre la prima sessione. Ho provato Faith Empire e Warhammer fantasy seconda edizione.
Questo non era un consiglio in particolare, ma esporre la mia esperienza recente spero di non aver aggiuto rumore ma di essere stato utile.
Il mio consiglio però è quello di provare subito giochi che funzionano: si perde tempo inutilmente a provare giochi NOIOSI! :)
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]senza di te si troverebbero cmq a giocare?[/p]
[p]Alcuni credo di si, ma non tutti. Di buono c'è che vista la mia "esperienza" (MUAHAHAHAH) ho su di loro qualche sorta di ascendente. Per cui, anche se ho già ripetuto più e più volte che non devono guardare me quando narrano, e che non devono chiedere il permesso a me per fare qualcosa, bensì all'intero gruppo, si sentono comunque in dovere di chiedere a me (che comunque farei il giocatore) il "permesso" per giocare a GURPS. Ammetto che mi sento un po' deluso da tutto questo, ma al limite posso provare a tentare di usare questa posizione a mio vantaggio.[/p]
Se sei in una posizione di vantaggio sfruttala. Si gioca da te e sei il membro più influente del gruppo. Addirittura chiedono il permesso a te per giocare a GURPS. Io farei così: "gente, non ho voglia di giocare a gdr classici... [elencagli le solite menate]... io giocherò in un gruppo in cui si fanno solo gdr NW [le solite menate ancora, elencane un certo numero, il perchè e il percome], se no io non ce la faccio più a giocare di ruolo. Io organizzo da me il tal giorno alla tal ora: ci siete?". In tutto questo sei sincero.
Non posso assicurarti che funzioni, ma è possibile che ti seguano. Devi farlo con l'autorità che mi pare tu abbia su di loro. Loro giocherebbero da soli? Pare di no, o - almeno - che sia un nì. Sei la persona che catalizza il gioco di ruolo nel tuo gruppo: se la tua presenza è importante per loro, fai sì che serva per proporre i giochi che vuoi.
il mietitore:
e proviamoci, via. Alla fine così come l'hai scritta non sembra neanche tanto cruda.
Aggiungerò un fattore temporale: "al momento non ho voglia di giocare a GDR classici, perchè ho voglia di sperimentare un po' più su quest'altro ambiente...". Il che è anche vero, come dicevo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa