Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Un delicato "no"
il mietitore:
Come faccio a spiegare ai cospiratori del mio gruppo che "no, non voglio giocare nè a GURPS, nè a Deathwatch, nè a Dark Heresy, nè come master nè come giocatore, una volta che ci saremo stancati di Project HOPE"?
La situazione è che si gioca a casa mia, dunque non posso neanche paccare.
Uno dei giocatori è stato stregato dalle parole di quell'altro, che gli ha spiegato qualcosa relativo a un combattimento tra un cecchino e un incrociatore che aveva fatto in GURPS... non ho ben capito la situazione, ammetto. Tuttavia ha spiegato la cosa ad un terzo giocatore, che con la sua solita flemmaticità ha risposto "ehm, non è possibile", cosa che di solito mi urta, ma che almeno stavolta potrebbe tornare a mio vantaggio. Il quarto giocatore non conosce GURPS, ma ha una mentalità strana e so che segue le masse. Se gli altri tre si spostano, pure lui è perduto.
Il concetto di "con questo puoi farlo, e meglio" sventolando AIPS non funziona, ho già provato.
Ho tentato anche l' "o la va o la spacca", che sarebbe dare spiegazioni teoriche. Il tizio di GURPS si è rivelato effettivamente interessato, ma evidentemente non ci crede.
Per ora ammetto che il compromesso di Project HOPE mi ha lasciato tutto sommato soddisfatto: dato che si organizza a missioni, si è deciso di fare altro (one-shot o simili) tra una missione e l'altra.
Ma se parte il risucchio di GURPS, so già che il gruppo è perduto.
Moreno Roncucci:
Il GM a GURPS dovresti farlo tu?
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Non è facile, lo so, in particolare quando si parla di amici di lunga data, ma ad un certo punto il "no" deve diventare meno delicato (anche perchè hai già fatto tutto il necessario e anche di più). Una frase del tipo: "ragazzi, io non voglio giocare a parpuzio, mettetevelo in testa.. ne ora ne mai!"
A questo punto possono succedere tre cose:
- lo capiscono e continuano a venire a casa tua a giocare a gdr non parpuzi
- si ritrovano fra loro da qualche altra parte per giocare a parpuzio
- capiscono che alla fine lo giocavano solo per stare in gruppo.. e lasciano il gdr in generale (non vengono più.. ma può anche darsi che alcuni restino e altri no)
In tutti e 3 i casi ci guadagni. :-)
Da non fare sicuramente c'è la mossa del "cerco di convincerli fino allo stremo... mi adatto solo per un periodo... vabbè magari facciamo una via di mezzo con parpuzio.. e via dicendo". Questa è la via della fine.
Gioca solo con gente che vuole giocare veramente... altrimenti ti ritrovi in situazioni con persone che danno bidoni una sera si e l'altra pure (perchè alla fine vengono per farti un favore.. quando vengono), che devi convincere insistentemente se vuoi giocare a qualcosa di nuovo, che devi "intrattenere" al meglio per non rischiare che si annoino (abituati ad avere pappa pronta ed un intrattenitore per tanti anni è normale che si siano abituati ad un certo contesto), ecc..
Mauro:
Il semplice "GURPS non mi piace/non m'interessa" non va bene? Non è nemmeno un giudizio sul gioco, ma la semplice dichiarazione di una preferenza personale.
Ariele Agostini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il semplice "GURPS non mi piace/ non m'interessa" non va bene? Non è nemmeno un giudizio sul gioco, ma la semplice dichiarazione di una preferenza personale.[/p]
--- Termina citazione ---
Fin troppo gentile. Lo vogliamo capire che questi giocano P-A-R-P-U-Z-I-O ??
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa