Autore Topic: Un delicato "no"  (Letto 10253 volte)

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« il: 2010-12-01 19:50:40 »
Come faccio a spiegare ai cospiratori del mio gruppo che "no, non voglio giocare nè a GURPS, nè a Deathwatch, nè a Dark Heresy, nè come master nè come giocatore, una volta che ci saremo stancati di Project HOPE"?

La situazione è che si gioca a casa mia, dunque non posso neanche paccare.

Uno dei giocatori è stato stregato dalle parole di quell'altro, che gli ha spiegato qualcosa relativo a un combattimento tra un cecchino e un incrociatore che aveva fatto in GURPS... non ho ben capito la situazione, ammetto. Tuttavia ha spiegato la cosa ad un terzo giocatore, che con la sua solita flemmaticità ha risposto "ehm, non è possibile", cosa che di solito mi urta, ma che almeno stavolta potrebbe tornare a mio vantaggio. Il quarto giocatore non conosce GURPS, ma ha una mentalità strana e so che segue le masse. Se gli altri tre si spostano, pure lui è perduto.

Il concetto di "con questo puoi farlo, e meglio" sventolando AIPS non funziona, ho già provato.

Ho tentato anche l' "o la va o la spacca", che sarebbe dare spiegazioni teoriche. Il tizio di GURPS si è rivelato effettivamente interessato, ma evidentemente non ci crede.

Per ora ammetto che il compromesso di Project HOPE mi ha lasciato tutto sommato soddisfatto: dato che si organizza a missioni, si è deciso di fare altro (one-shot o simili) tra una missione e l'altra.

Ma se parte il risucchio di GURPS, so già che il gruppo è perduto.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« Risposta #1 il: 2010-12-01 20:06:45 »
Il GM a GURPS dovresti farlo tu?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Un delicato "no"
« Risposta #2 il: 2010-12-01 20:27:07 »
Non è facile, lo so, in particolare quando si parla di amici di lunga data, ma ad un certo punto il "no" deve diventare meno delicato (anche perchè hai già fatto tutto il necessario e anche di più). Una frase del tipo: "ragazzi, io non voglio giocare a parpuzio, mettetevelo in testa.. ne ora ne mai!"

A questo punto possono succedere tre cose:
- lo capiscono e continuano a venire a casa tua a giocare a gdr non parpuzi
- si ritrovano fra loro da qualche altra parte per giocare a parpuzio
- capiscono che alla fine lo giocavano solo per stare in gruppo.. e lasciano il gdr in generale (non vengono più.. ma può anche darsi che alcuni restino e altri no)

In tutti e 3 i casi ci guadagni. :-)
Da non fare sicuramente c'è la mossa del "cerco di convincerli fino allo stremo... mi adatto solo per un periodo... vabbè magari facciamo una via di mezzo con parpuzio.. e via dicendo". Questa è la via della fine.
Gioca solo con gente che vuole giocare veramente... altrimenti ti ritrovi in situazioni con persone che danno bidoni una sera si e l'altra pure (perchè alla fine vengono per farti un favore.. quando vengono), che devi convincere insistentemente se vuoi giocare a qualcosa di nuovo, che devi "intrattenere" al meglio per non rischiare che si annoino (abituati ad avere pappa pronta ed un intrattenitore per tanti anni è normale che si siano abituati ad un certo contesto), ecc..
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« Risposta #3 il: 2010-12-01 20:33:40 »
Il semplice "GURPS non mi piace/non m'interessa" non va bene? Non è nemmeno un giudizio sul gioco, ma la semplice dichiarazione di una preferenza personale.
« Ultima modifica: 2010-12-01 21:05:10 da Mauro »

Un delicato "no"
« Risposta #4 il: 2010-12-01 21:02:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il semplice "GURPS non mi piace/ non m'interessa" non va bene? Non è nemmeno un giudizio sul gioco, ma la semplice dichiarazione di una preferenza personale.[/p]

Fin troppo gentile. Lo vogliamo capire che questi giocano P-A-R-P-U-Z-I-O ??
Una delle teste di Janus

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« Risposta #5 il: 2010-12-01 21:06:30 »
Cito: come sempre, cavoli loro: sono a favore della libertà di disporre della propria vita e chi sceglie volontariamente il suicidio dovrebbe poterlo attuare.
« Ultima modifica: 2010-12-01 21:06:45 da Mauro »

Un delicato "no"
« Risposta #6 il: 2010-12-01 21:28:07 »
Dgli la verità che ti piacciono "altri" GDR e amen?
In fin dei conti non è obbligatorio che uno giochi a qualcosa che non gli piace!

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« Risposta #7 il: 2010-12-01 21:33:22 »
senza di te si troverebbero cmq a giocare?

Un delicato "no"
« Risposta #8 il: 2010-12-01 22:01:59 »
O altrimenti fate un pò e un pò!

Tronk

• Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« Risposta #9 il: 2010-12-01 22:23:31 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]O altrimenti fate un pò e un pò![/p]

This! Provate le due cose in parallelo: scopriranno da soli quale gli piace di più.
Poi al limite puoi provare a forzare la mano, giocando per rompere GURPS (che non conosco, quindi non mi addentro). Poi, se proprio non mollano, devi scegliere se sopportare parpuzio pur di rimanere con i tuoi amici o dare un no secco, con le possibili conseguenze indicate da Lord Zero.

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Un delicato "no"
« Risposta #10 il: 2010-12-01 22:35:46 »
Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]Poi al limite puoi provare a forzare la mano, giocando per rompere GURPS

Ma no dai, piuttosto che giocare per romperti te, rompere a loro e rompere pure GURPS tanto vale non giocare! :-D
Blood & Souls for Arioch

Un delicato "no"
« Risposta #11 il: 2010-12-01 23:05:33 »
Miet, sei ad un bivio:
Hot War o Dresden Files.
Questo è il tuo futuro ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Un delicato "no"
« Risposta #12 il: 2010-12-02 04:43:40 »
Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]Poi al limite puoi provare a forzare la mano, giocando per rompere GURPS

No.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« Risposta #13 il: 2010-12-02 04:47:07 »
scrivi gurps sulla scheda di aips.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Un delicato "no"
« Risposta #14 il: 2010-12-02 05:39:11 »
Basta che gli dici: "Guardate! Ho patchato talmente bene GURPS da renderlo irriconoscibile! Sono troppo bravo come Master! Fidatevi di me, ho messe talmente tante house rules che rivaleggio con i game designer. Ho deciso di chiamarlo Solar System".
ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: