Autore Topic: Domanda sul forum  (Letto 5633 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Domanda sul forum
« Risposta #15 il: 2010-12-13 23:37:52 »
Visto che a quanto pare il forum verrà effettivamente cambiato torno a proporre questo

Citazione
salvi le discussioni interessanti in pdf da trattare in tutto e per tutto come articoli.


A partire da quelli che il buon Moreno ha evidenziato qui

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1646&page=1#Item_0

Che ne dite? Come diceva Triex, dopo un eventuale cambio di forum il topic di Moreno si ritrova coi link sfasati.
Io ovviamente mi offro volontario per contribuire all' operazione

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #16 il: 2010-12-13 23:40:21 »
Io direi di aspettare e portare pazienza.
Si rischia di proporre sul nulla, magari discutendo su problematiche che sono già state risolte ;-)

Un uccellino mi disse che è proprio questo il caso...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #17 il: 2010-12-14 00:14:04 »
Secondo me convertire in pdf è una fatica inutile e controproducente.

Il pdf è un formato scomodissimo, non capisco perché dovrebbe essere preferibile a ciò che abbiamo adesso.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Domanda sul forum
« Risposta #18 il: 2010-12-14 08:17:18 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]dopo un eventuale cambio di forum il topic di Moreno si ritrova coi link sfasati.

No, non necessariamente: almeno il threadID si mantiene, ed è solo quesione di qualche espressione regolare correggere i link nei post passati e/o rendere i vecchi link dei redirect-automatici ai nuovi link (la prima soluzione è più carina sullo storico, la seconda permette che restino validi anche i link da siti esterni; vedremo un po' cosa fare, idealmente si possono fare anche entrambe).
Non ho invece verificato quanto sarebbe fattibile linkare non solo al thread giusto ma anche al post giusto, ma questo credo comunque sarebbe un problema tutto sommato minore (e forse, a sua volta fattibilissimo, ma non l'ho ancor averificato).

Domanda sul forum
« Risposta #19 il: 2010-12-14 10:34:20 »
A mio modo di vedere non è un problema tecnologico ma di organizzazione.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Domanda sul forum
« Risposta #20 il: 2010-12-15 21:05:29 »
In effetti, penso che sarebbe più carino poter scaricare un libretto stile "I Discorsi sul Big Model" che avere il tutto sparpagliato in forum.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #21 il: 2010-12-16 01:37:29 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]In effetti, penso che sarebbe più carino poter scaricare un libretto stile "I Discorsi sul Big Model" che avere il tutto sparpagliato in forum.[/p]


Questo è un altro discorso. Parli di roba come Riflessioni Appassionate.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #22 il: 2010-12-16 13:39:47 »
Avrebbe la sua mostruosa utilità, ma sicuramente sarebbe impegnativo da preparare (anche solo rileggere tutta assieme quella mole di materiale per selezionarla... BRRRR!)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Domanda sul forum
« Risposta #23 il: 2010-12-16 20:55:22 »
Citazione
Questo è un altro discorso. Parli di roba come Riflessioni Appassionate.


Per quello parlavo di PDF

Citazione
Avrebbe la sua mostruosa utilità, ma sicuramente sarebbe impegnativo da preparare (anche solo rileggere tutta assieme quella mole di materiale per selezionarla... BRRRR!)


Buh basta dividersi il lavoro in realtà, non parlavo di rielaborare al 100%

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Domanda sul forum
« Risposta #24 il: 2010-12-17 00:30:01 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Buh basta dividersi il lavoro in realtà

Ho anche un un tremito come Triex… per mantenerci con i piedi per terra, come idea di base, chiederei ai CanGelli quanto tempi gli è ‘costato’ impaginare Riflessioni Appassionate e quando a Castellani per Larp Graffiti… e in seguito moltiplicherei per cinque, visto che quei due libri (per quanto complessi e ben fatti) sono raccolte di articoli (idealmente) completi e pronti da incollare (lo so, la realtà si discosta sempre, ma è un altro discorso) mentre quello che tu proponi sarebbe la creazione quasi da zero di un testo tutto nuovo… :P

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Domanda sul forum
« Risposta #25 il: 2010-12-17 01:17:23 »
:-p no

La mia idea è avere le discussioni storiche/significative del forum pronte da scaricare.
Invece di dare una serie di link a tizio gli dici "scarica, sono tutte le discussioni significative su Annalise fatte nel vecchio forum".
Magari si elimina il rumore come OT palesi e battute e via.

Poi se qualcuno vuole convertire in altra forma, si può fare, io parto meno ambizioso.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Domanda sul forum
« Risposta #26 il: 2010-12-17 01:27:48 »
@Grifone: potresti cominciare dando l'esempio. Prendi una "discussione storica" su uno dei tuoi giochi preferiti e mettila nella forma in cui la vorresti. Se rinunciamo all'idea che occorra unirle tutte in un file unico, e invece di ciascuna si fa un file e se ne dà un indice per esempio sullo wiki (o le si trasforma direttamente in pagine dello wiki, o altro...), allora il progetto diventa estremamente realistico, secondo me, perché può essere realizzato col contributo incrementale di molti, nel tempo, mentre è già fruibile.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Domanda sul forum
« Risposta #27 il: 2010-12-17 18:34:57 »
Espongo meglio la mia idea:
Si prendono le varie discussioni divise per tema, si fa un copia-incolla e si mettono una dietro l' altra in ordine cronologico, datandole e magari introducendole.
Così se ne facilita anche la diffusione e la memoria storica, finché i file sono in forum esistono in due esemplari (backup e on line).

Sul dare l'esempio non c'è problema, ma volevo sentire il resto della comunity per fare una cosa carina.
Tipo, ho sempre pensato che un portalino di riferimento per articoli e articoletti ci starebbe, se il nuovo GcG ha un portale si potrebbero mettere i "librettini" ok, ma se non ci sarà, dove si mettono? Mica posso decidere io.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Domanda sul forum
« Risposta #28 il: 2010-12-17 20:13:58 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Mica posso decidere io.

In realtà sì. Se fai una cosa e quella cosa piace, gli altri ti seguiranno. Internet funziona così.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Domanda sul forum
« Risposta #29 il: 2010-12-18 14:55:36 »
Citazione
Tipo, ho sempre pensato che un portalino di riferimento per articoli e articoletti ci starebbe

Mi chiedo quanto sarebbe utilizzato e quale sia l'utilità di averlo collegato a GCG

Per esempio c'è gdrplayers che svolge questa funzione, ma a fronte di un numero di utenti cospicuo son davvero pochi quelli che mettono contenuti. A me non dispiacerebbe usare quel sito come repository per gli articoli.

Mi spiacerebbe reinventare la ruota.

PS. Per chi si chiede come mai sembro acido in questi giorni darò la seguente risposta: non ho il dono della sintesi, quindi quando sono costretto a scrivere in fretta e poco (perché lavoro) devo tagliare su qualcosa e istintivamente taglio su educazione e cortesia. Ci sto lavorando u.u. Sappiate che vi amo, comunque u.u
Bastardi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: