Autore Topic: Ressiamo Indie Italy?  (Letto 24417 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #45 il: 2010-12-01 13:25:22 »
Thread, R.I.P.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #46 il: 2010-12-01 13:42:09 »
Citazione

Tanto Roberto non sa un cazzo di teoria, possiamo dirgli quello che ci pare!

Verissimo...
Sono il Celentano della teoria del Gdr.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #47 il: 2010-12-01 13:48:22 »
lo so, scusa meme, siamo dei cazzoni...

Per rimediare, provo a dire la mia... La storia di IIEE penso sia significativa... Non centra una mazza il fatto che tu non hai avuto tempo, se il forum avesse girato l'avrebbe fatto senza di te.
Invece ha la tipica curva da belle idee, grande esplosione iniziale, momento di stallo e morte...

Il problema è che anche se fossimo "tanti", al momento ci sono due problemi, abbiamo poco tempo per giocarci e scambiarci opinioni di playtest a vicenda e, tutti in generale, sono più attratti quando hanno tempo a giocare qualcosa di già pubblicato che non qualcosa da provare. E non solo perché ha più appeal, ma perché il playtest implica anche un doverci investire parte di risorse per "criticare" e analizzare il gioco...

quindi forse è meglio appoggiarsi a un forum che già ha il suo traffico, come GcG, e avere una categoria in cui inserire le cose, magari con una funzione tipo chiacchiera, dove appaiono solo di là e non disturbano i vari Triex e Spiegel che se li trovano in mezzo ai maroni...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Suna

• Visitatore
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #48 il: 2010-12-01 13:58:25 »
qui mi perdoni triex se sono diretto e brutale nei suoi confronti, ma Iacopo, io non sono d'accordo sulla reale necessità di una simile soluzione, ovvero sezione a parte per game design e hack design. In questo triex è una voce sola contraria. Spiegel non so cosa c'entri, non mi pare che abbia espresso lamentele.
On the other hand, c'è anche chi dice

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Consiglio un topic per ogni gioco (se è già abbastanza sviluppato) oppure un topic di "sviluppo", basta che abbia un bel tag come titolo e diventa facilmente ricercabile.[/p][p]Suvvia,ogni tanto un po' di sana autopromozione...[/p]

Non voglio strumentalizzare Luca, ma mi sembra di poter affermare che questo post dimostri che una disponibilità a vedere threads riguardanti giochi in sviluppo ci sia.

Visto che in genere l'utenza di GcG ha ormai acquisito una certa confidenza nei confronti della teoria, e lo dimostra la diminuzione di topic aperti da Moreno per spiegarla tramite link e commentari, quale dovrebbe essere la funzione della main section? Pubblicizzare le uscite? Segnalare topic esterni interessanti? Postare AP?
O possiamo anche essere un po' più proattivi e dimostrare che c'è una produzione interna (i.e. Italiana) di gdr aprendo topic appositi? Se c'è a chi non piacciono, e questi sono una minoranza come percepisco io, non è obbligato a parteciparvi, nessuno lo obbliga a playtestare o commentare.
Dire però che si è stufi di vederlo mi sembra sinceramente di cattivo gusto. E qui lo dico con la massima serietà e senza intenzione di offendere o trollare.
« Ultima modifica: 2010-12-01 14:02:51 da Suna »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #49 il: 2010-12-01 13:58:30 »
Spiegel che c'entra? xD

Ma se è sempre lì a vomitare crunch, e meccaniche, e sistemi, e riflessioni.

Voi non lo dovete sopportare al telefono. Non avete idea di cosa significa
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #50 il: 2010-12-01 14:02:07 »
ma semplicemente aprire una sezione di game design apposta qui su gcg?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Suna

• Visitatore
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #51 il: 2010-12-01 14:04:06 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]ma semplicemente aprire una sezione di game design apposta qui su gcg?[/p]

Su questo concordo molto più che non aprire un forum a parte e farci migrare lì la gente. Guardate story games. C'è Praxis per il game design. Un esempio che ritengo potremmo imitare.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #52 il: 2010-12-01 14:04:59 »
Coff Coff, c'è sotto al cofano.

Suna

• Visitatore
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #53 il: 2010-12-01 14:06:56 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Coff Coff, c'è sotto al cofano.[/p]

Non vedo una linguetta "sotto al cofano" qui sopra. Mi riferivo a quello. Sarebbe comodo avere la possibilità di accedervi senza dover passare da "Categorie". Solo che sotto al cofano finora era destinato alla discussione di teoria, per la maggior parte dei thread aperti. Vogliamo concordare sul fatto che lo destiniamo (anche) a thread di game design? Per me va bene. Ma vi imploro, rendetelo più accessibile...

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #54 il: 2010-12-01 14:09:44 »
Eh, appunto, concordo con Suna: Sotto il cofano, data l'etichetta, al momento NON è la sezione di Game Design, e sopratutto ha una visibilità tale che preferisco fare finta di ignorarne l'esistenza, e mettere tutto nella categoria generale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #55 il: 2010-12-01 14:14:23 »
Continuo a sostenere la mia tesi: una sezione separata, modello "Gente che Chiacchiera," in cui parlare del design italiano. Penso sia la soluzione più pulita: nessuna necessità di aprire altri forum, pagina principale non floodata dalle discussioni dei designer e quindi libera per gli AP, le promozioni degli editori, discussioni su giochi già pubblicati, dubbi/quesiti sulla teoria e via dicendo, possibilità di leggerla solo se si vuole e solo per chi è interessato.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #56 il: 2010-12-01 14:16:42 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Visto che in genere l'utenza di GcG ha ormai acquisito una certa confidenza nei confronti della teoria

Sono stato strumentalizzato! >_<

Sarò chiaro nell'esprimere la mia opinione: GcG non è pronto per affrontare discorsi di design sui giochi, o, almeno, non nel senso che intendo io.
Quando parlo di aprire topic appositi per ogni gioco, significa prima di tutto promuovere il gioco. Il resto lo ritengo ancora un po' troppo collaterale.

Sul Praxis Italiano: perché no, potrebbe anche funzionare.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #57 il: 2010-12-01 14:19:30 »
Quì mi sembra che gli ultimi messaggi concordino tutti sull'aprire una sezione "Game Design" quì su gcg raggiungibile da una delle tab in alto, in stile "chiacchiera" o "gioca"

c'è ancora qualcuno che sostiene l'apertura di un forum a parte?

edit: a me l'idea della sezione sembra elegante e utile. Permette di non dover creare un forum a parte (e reiscriversi), di avere tutto su un sito solo e di separare i topic di game design dal resto delle discussioni (così non si da fastidio a quelli che non sono interessati). Come per i pbf, in pratica
« Ultima modifica: 2010-12-01 14:20:44 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #58 il: 2010-12-01 14:20:09 »
Citazione
Sarò chiaro nell'esprimere la mia opinione: GcG non è pronto per affrontare discorsi di design sui giochi, o, almeno, non nel senso che intendo io.

Fanmail.

Per quanto riguarda il forum c'è un apposito thread in gentechechiacchera

Suna

• Visitatore
Ressiamo Indie Italy?
« Risposta #59 il: 2010-12-01 14:24:07 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Sarò chiaro nell'esprimere la mia opinione: GcG non è pronto per affrontare discorsi di design sui giochi, o, almeno, non nel senso che intendo io.

Non sei stato molto chiaro: qual è il "senso che intendi tu"?

Tags: