Autore Topic: Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi  (Letto 8106 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #30 il: 2010-11-30 16:50:07 »
quindi risiko sarebbe meglio senza quella regola? Non ho capito se è visto come un bene o un male...

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Non so se hai mai fatto il master di un tradizionale

ç____ç

Sono tipo tre anni che non faccio il pg ç__ç
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #31 il: 2010-11-30 16:51:21 »
E allora perché non giochi un masterless? :-)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #32 il: 2010-11-30 17:00:56 »
E secondo te perchè vengo all'arCONate e mi sto interessando agli indie? :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #33 il: 2010-11-30 19:57:44 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]E secondo te perchè vengo all'arCONate e mi sto interessando agli indie? :P[/p]


Quantomeno non sei uno di quelli che vuole "imparare le tecniche degli indie per migliorare il suo parpuzio"

Vero?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #34 il: 2010-11-30 21:28:27 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sono convinto che un buon regolamento debba tenere conto anche di queste possibilità.


A me viene in mente una certa puntata dei Simpson in cui il commissario Wiggum interviene per turbativa domestica e solleva un piccolo cappello a cilindro di plastica volato fuori dalla finestra: "Ah, Monopoli, quante famiglie ha distrutto..." ;-)

Esistono giochi che favoriscono l'insorgere di problemi sociali e altri che fanno di tutto per evitarlo. Nei primi rientrano, per esempio, Monopoli, Risiko e Parpuzio. Tutto qui ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #35 il: 2010-12-01 01:59:19 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nei primi rientrano, per esempio, Monopoli, Risiko e Parpuzio. Tutto qui ^^

Ahah bel paragone! :-)
Anche se io parpuzio lo metterei decisamente al di sotto dei primi due...
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #36 il: 2010-12-01 02:29:12 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]La r0 è un indice di cattivo design.
Questo perchè un gioco che ha la r0 solitamente la necessita, il che significa che ci sono situazioni di gioco non coperte dal regolamento. E che quindi è un gioco incompleto e fatto male. E fin quì ok.


O magari il gioco è fatto benissimo (e funzionerebbe anche senza regola zero) ma l'autore non ha fiducia nel suo lavoro (o semplicemente non ci pensa o lo fa "perchè lo fanno tutti") e mette nel manuale una licenza a giocare a qualunque cosa, anche con risultati disastrosi, dicendo comunque che hanno giocato al suo gioco...

Cioè, può essere indice di un gioco carente, ma è anche in grado di rovinare un gioco funzionante, rendendolo carente.

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Pressioni sociali
Mi è abbastanza chiara la posizione di Moreno riguardo alle decisioni "di gruppo". Se non ho capito male, in breve un simile meccanismo implica che i giocatori al tavolo non abbiano tutti lo stesso potere, per le varie "pressioni sociali" che esistono (persone timide, esemplari alfa eccetera). E capisco che anche questo non vada bene.
Giusto una curiosità: in Non T'Arrabbiare, i giocatori possono decidere quale propria pedina muovere. Quindi possono potenzialmente decidere se mangiare la pedina di un avversario o no (muovendo l'altro proprio pedone). Anche questo è un male per via delle pressioni sociali ("Non gli mangio la pedina perchè mi sta simpatico/perchè non voglio fargli un torto" ecc ecc)?


La differenza la fa il tipo di gioco, e la consapevolezza dello scopo per cui si gioca.

In "non t'arrabbiare", lo scopo è chiaro a tutti: vincere. Di solito c'è una mossa strategicamente giusta e una sbagliata (se non ti mangio la pedina potendolo fare, sono un fesso). Se c'è qualcuno che "gioca male" e favorisce qualcuno con mosse assurde, rovina il gioco agli altri. E nessuno ha uno scopo nebuloso definito come "fai divertire tutti gli altri facendo finta di giocare".

Nei giochi coerenti, si realizza la stessa chiarezza di intenti e di gioco. Il sistema è chiaro.

Nei giochi incoerenti, il sistema ti dice di tutto. Come se in "non t'arrabbiare" ci fosse qualcuno che non ha capito bene il gioco e gioca per sentire il rumore delle pedine che si muovono, senza pensare a vincere. E nel manuale c'è qualcosa che gli dà ragione. MA ANCHE da ragione agli altri. E magari anche ad una terza idea di gioco.

Ora, la situazione del tipico gioco con regola zero, è una partita a non t'arrabbiare senza un idea precisa del gioco, com,e descritta nell'ultimo paragrafo, a cui aggiungi un povero tapino con il compito i "fare divertire tutti". Come? "cambiando continuamente le regole e decidendo dove vanno le loro pedine indipendentemente dai tiri".

Questo è l'inganno della "regola zero": "ti dò il compito di far divertire tutti, dandoti un arma che non può non rovinare il divertimento di chiunque. Se non ce la fai, è colpa tua"

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Ma in quei casi è un problema del sistema o del giocatore/del gruppo? Cioè, se c'è un master che vuol fare railroading, giocarci a Trollbabe risolve il problema? Non faccio prima a cercare un altro master?


Semplicemente, Trollbabe non gli IMPONE il railroading, gli IMPEDISCE il railroading, e NON GLI INSEGNA il railroading.

Poi, non è che un gioco si deve prendere come compito il "deprogrammare" gente ROVINATA da anni di giochi disfunzionali, incoerenti, sballati.  Uno per cambiare deve volerlo da solo.

Se vuole giocare in maniera diversa, con trollbabe può farlo, e il sistema gli impedisce persino di ricadere nelle vecchie pessime abitudini.

Se non vuole giocare in maniera diversa, se vuole fare railroading, dopo una partita a Trollbabe (o dopo averlo letto) getterà via il manuale gridando "ma come cavolo si fa a giocare a questo gioco? Come faccio a imporre la mia storia?"

Ora, CHI E' CHE NASCE RAILROADER? Chi è che nasce già CON PESSIME ABITUDINI DATE DA UN GIOCO SPECIFICO?

Capisci perchè è una esperienza fatta praticamente da tutti il fatto che chi non ha mai giocato a Parpuzio gioca molte meglio a questi giochi sin da subito? Percè non ha pessime abitudini da cui disintossicarsi?

E se un gioco, prendendo gente a caso, li fa diventare pessimi giocatori, è colpa dei giocatori o del gioco?

Se ti inseguo per picchiarti e ti prendo, è colpa mia che ti picchio o è colpa tua che non sei stato abbastanza veloce da salvarti?

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Limiti e possibilità chiare
Un altro argomento (in particolare introdotto da Antonio) è il fatto che senza la r0 ogni giocatore al tavolo sa esattamente cosa può e non può fare e cosa può e non può succedere (in termini di regole) al suo personaggio. In trollbabe o anima prime il pg muore solo se lo decide il giocatore. Il giocatore non deve dunque temere in ogni secondo che il suo pg muoia, e ha la libertà di provare a fare tutto quello che ritiene divertente, anche caricare a testa bassa un esercito.


No. Quello che diceva Antonio è che ogni giocatore SA CHE REGOLE SI USANO, e quindi fa le sue scelte a ragion veduta.

Poi, REGOLE DIVERSE sono REGOLE DIVERSE. giochi diversi sono giochi diversi. Non è più il system zero che è sempre uguale, identico, in mille manuali.

Questo significa che in alcuni giochi il sistema ti può far morire il personaggio anche se non vuoi, in altri no, e in altri ancora il tuo personaggio morirà sicuramente qualunque cosa tu voglia. In altri ancora non esiste il concetto di "morte del personaggio" e in altri non esiste il concetto di "mio personaggio".

Sono giochi diversi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #37 il: 2010-12-01 03:04:53 »
probabilmente, _oltre un certo limite di "stranezza" di questi nuove gdr si comincerà a sentire la necessità di raggruppare alcuni di questi giochi sotto un nome diverso, o almeno di formalizzare meglio le categorie a cui appartengono. ma per ora, se per esempio leggi che non esiste il concetto di "mio personaggio" e pensi che non sia un gdr, è ininfluente. l'importante è scoprire se ti piace o no.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #38 il: 2010-12-01 09:16:12 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]E secondo te perchè vengo all'arCONate e mi sto interessando agli indie? :P[/p]
[p]Quantomeno non sei uno di quelli che vuole "imparare le tecniche degli indie per migliorare il suo parpuzio"[/p][p]Vero?[/p]
No, voglio trovare un gioco che "mi piaccia". Anima Prime per ora è un buon candidato :)
(diciamo che tra le varie cose mi piacerebbe trovare un gioco in cui poter giocare alcuni miei personaggi di dnd "come voglio io", ovvero potendo decidere veramente cosa fare, sia a livello di storia che a livello di combattimento che a livello...beh, di un po' tutto)

@Domon: Bel ragionamento. Comunque io non sono uno che si attacca troppo ai termini. Per dire, io gli Indie solitamente nel mio gruppo li chiamo "giochi narrativi" :s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #39 il: 2010-12-01 09:21:06 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]No, voglio trovare un gioco che "mi piaccia". Anima Prime per ora è un buon candidato :)
(diciamo che tra le varie cose mi piacerebbe trovare un gioco in cui poter giocare alcuni miei personaggi di dnd "come voglio io", ovvero potendo decidere veramente cosa fare, sia a livello di storia che a livello di combattimento che a livello...beh, di un po' tutto)

Beh, fai conto che a me piace il 98% di 112 giochi ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Suna

  • Visitatore
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #40 il: 2010-12-01 10:03:49 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite] Per dire, io gli Indie solitamente nel mio gruppo li chiamo "giochi narrativi" :s[/p]


Ti sconsiglio di usare un termine tanto "misleading". Cioè, che vuol dire gioco narrativo? In quale gioco non narri? E Agon e Blood Red Sands rientrano nel termine, considerato che sono creati per supportare "step on up" (gamismo)? Attento ai termini! Sono peggio di un boomerang.

Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #41 il: 2010-12-01 10:08:57 »
Personalmente invece non tutti i giochi mi piacciono, per me importante il colore (si dice così credo) per cui Cani non mi piace ,ma Cold City sì.
Solar lo adoro perchè permette di farci di tutto (per i miei gusti), mentre le Trollbabe non mi esaltano, ecc.

Sono tutti giochi diversi ed è sacrosanto che non piacciano alcunni e piacciano altri, e permettetmi di dirlo:

ERA ORA!

Finalmente non sento più dire:

"bè alla fine i giochi non contano l'importante è che materizzi TU!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #42 il: 2010-12-01 10:42:21 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
(diciamo che tra le varie cose mi piacerebbe trovare un gioco in cui poter giocare alcuni miei personaggi di dnd "come voglio io", ovvero potendo decidere veramente cosa fare, sia a livello di storia che a livello di combattimento che a livello...beh, di un po' tutto)[/p]


Ok, questo è un errore di tipo diverso. Magari ci apro un thread fra un po'.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #43 il: 2010-12-01 10:58:47 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p](diciamo che tra le varie cose mi piacerebbe trovare un gioco in cui poter giocare alcuni miei personaggi di dnd "come voglio io", ovvero potendo decidere veramente cosa fare, sia a livello di storia che a livello di combattimento che a livello...beh, di un po' tutto)[/p][/p]
[p]Ok, questo è un errore di tipo diverso. Magari ci apro un thread fra un po'.[/p]
il mio precedente post, essendo un po' OT, non era molto preciso (è che non avevo voglia di star lì a spiegare per bene), quindi è da prendere con le pinze.
ma se interessa, posso formularlo per bene (in separata sede)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Oligarchia - aka Il Potere dei Pochi
« Risposta #44 il: 2010-12-01 11:05:49 »
Fallo. E' interessante. In un nuovo thread
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: