Autore Topic: [AP] Un penny per i miei pensieri  (Letto 2245 volte)

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[AP] Un penny per i miei pensieri
« il: 2010-12-01 22:34:20 »
Questo actual play si qualifica con prepotenza come primo.
Il primo AP che scrivo.
La prima partita a questo gioco.
La prima partita a un gioco idie, per tutti i partecipanti.

Non intendo concentrarmi molto sugli eventi accaduti in fiction, quanto invece sull’esperienza complessiva. Ma se volete sapere basta chiedere. E ovviamente qualsiasi consiglio è critica è beneaccetto (altrimenti non scriverei proprio un bel niente…)

Fase 0 – Convincere i giocatori
Di solito siamo in quattro, ma uno era assente per tutto il pomeriggio. Loro hanno proposto Munchkin, io ho rilanciato proponendogli un gioco diverso da tutto quello che avevano fino ad ora considerato GDR, che avrebbe potuto piacergli ma anche no, ma comunque si concludeva in un solo pomeriggio. Hanno eretto una barriera di dubbio, sospetto e ostilità. Io ho accusato il colpo, ma ho giocato la carta ‘nonnismo’ in combo con ‘fidatevi di me’ convincendoli ad ascoltare l’introduzione prima di decidere. E si sono entusiasmati un casino.

Fase 1 – Gioco, parte 1
A parte le ovvie problematiche legate all’improvvisare per la prima volta, penso che il principio sia stato abbastanza buono. Certo, spesso le frasi rituali non venivano rispettate alla lettera o le Guide impiegavano tempo a dare il loro Aiuto (Guidance), ma l’atmosfera era bella densa e i ricordi prendevano una piega IMHO corretta.
Purtroppo il tempo è tiranno e quelle esitazioni ci hanno costretto a terminare la sessione prima di concludere la terapia. A questo punto i personaggi usciti sono:
Paziente T (io) – un uomo di mezza età che da giovane ha faticato a farsi accettare dai genitori, che ha perso la sorella in un incidente, ha passato qualche hanno in carcere per aver tentato una vendetta ma poi ha perdonato (a malincuore) il colpevole, che dopo la scomparsa dei genitori è caduto in depressione ha tentato il suicidio (tre domande completate).
Paziente N – un uomo di mezza età con problemi di razzismo e controllo della rabbia, che ha finito per assassinare il ragazzo di colore che stava con sua figlia ma l’ha mollata dopo averla messa incinta (due ricordi completati).
Paziente L – un uomo acanti con gli anni, con amicizie molto forti con i compagni di briscola al bar, che per uno scatto impulsivo ha perso uno dei suoi amici, nonostante il suo tentativo di rimediare (due ricordi completati).

Fase 2 – Commenti a caldo
Tutti molto contenti del gioco, decisi a concludere la sessione e rigiocarlo non solo come tappabuchi quando manca qualcuno. Qui il difficile è diventato convincerli a provare anche altri giochi...

Fase 3 – Gioco, parte 2
Dopo una settimana di pausa si ripresenta l’occasione di giocare, ma ho notato (forse solo io) che il coinvolgimento emotivo è calato parecchio. Il ricordo conclusivo dovrebbe essere quello che spiega come sei arrivato al punto di rottura, dovrebbe essere l’evento più significativo della vita del paziente. Nella prima parte, anche quando non eravamo Viaggiatori, eravamo tutti attenti alla fiction, quasi tesi, ma stavolta durante l’ultimo viaggio una delle Guide si è messa a fare una piramide di penny, prendendo tutti quelli della ciotola. Sicuramente era attento, questo non lo metto in dubbio, però penso sia indice di un minore coinvolgimento.
Paziente N – conclude litigando col vicino, sparandogli prima allo stereo e poi ad una gamba, poi in preda al rimorso (per tutto quanto) si costituisce, dicendo alla figlia che tutto quello che ha fatto lo ha fatto per il nipote, ma lei è amareggiata e delusa da quanto poco il padre la capisca e gli volta le spalle abbandonandolo in carcere.
Paziente L – conclude con problemi di salute (non è ben chiaro se solo fisici o anche mentali), rifiuta di andare in una casa di riposo, ma accetta l’aiuto del suo più caro amico che lo porta in vacanza al mare. Lui però è ancora schiavo delle medicine e nonostante sia grato all’amico decide di andarsene finche sta ancora abbastanza bene, così ingoia l’intero barattolo di pillole.

Riflessioni personali
A caldo i due ricordi finali mi sono sembrati un po’ fiacchi rispetto all’importanza che dovrebbero avere, ma mettendoli nero su bianco mi accorgo invece che sono validi e decisamente intensi.
Il background tradizionale non ci ha impedito apprezzare quest’esperienza, anzi rileggendo adesso mi accorgo che la conoscenza fra i giocatori ci ha permesso di picchiare bello forte sugli alluci (le Domande Guida hanno portato ad un unsafe niente male).

Consigli
L’unica esca buona per attirare verso un gioco è il color condito dall’entusiasmo di chi propone.
Se il gioco è fatto per essere a sessione autoconclusiva, non spezzatelo. Generalizzando diventa “se questa regola è stata scritta ha un motivo valido di esistere e se non sai qual è farai meglio a rispettarla”.
Se avete dei giocatori allergici all’inglese come i miei, scegliete giochi in italiano o preparatevi ad un lavoro estenuante.

Ok, adesso potete scannarmi.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AP] Un penny per i miei pensieri
« Risposta #1 il: 2010-12-02 00:03:37 »
Scannarti? Voglio più gente che posta Actual Play e meno gente che chiede di teoria. XD



Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]Dopo una settimana di pausa si ripresenta l’occasione di giocare, ma ho notato (forse solo io) che il coinvolgimento emotivo è calato parecchio.


Ti sei risposto da solo. Non spezzarli. Ci vuole mezzo pomeriggio per APfMT.
Poi...come mai i tuoi giocatori sono così restii? E cosa intendi per "nonnismo"?

PS: Bell'AP! Continua così!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[AP] Un penny per i miei pensieri
« Risposta #2 il: 2010-12-02 09:41:20 »
nonnismo = il più vecchio comanda

I giocatori sono restii perché si divertono ancora (e mi diverto anch'io) con i giochi tradizionali e proporre giochi nuovi porta il timore che io voglia rimpiazzare quelli vecchi. Nel mio caso non è così: voglio introdurre giochi più adatti a cose specifiche (tipo problemi personali, crescita del personaggio, decisioni difficili ecc.) per togliere tutto questo al gioco tradizionale e sfruttarlo nel settore in cui funziona meglio. C'è da dire che loro giocano a DnD da parecchio, quindi una cosa del genere è comprensibile.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP] Un penny per i miei pensieri
« Risposta #3 il: 2010-12-02 09:43:26 »
"Ci vediamo sabato"-FanMail! ;D

Credo che con "nonnismo" intenda (semplificando) "io sono quello che gioca ai gdr da più a lungo nel gruppo, e se dico che un gioco è bello gli altri cominciano a valutare il gioco prima di rifiutarlo a priori"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[AP] Un penny per i miei pensieri
« Risposta #4 il: 2010-12-02 09:50:47 »
yeah! la mia prima fanmail!

no, comunque per il nonnismo sono il più vecchio anagraficamente e il più giovane gdruolisticamente, ma per una serie assurda di congiunzioni astrali pensano che io abbia Buon SensoTM

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AP] Un penny per i miei pensieri
« Risposta #5 il: 2010-12-02 10:17:26 »
Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite][p]yeah! la mia prima fanmail![/p][p]no, comunque per il nonnismo sono il più vecchio anagraficamente e il più giovane gdruolisticamente, ma per una serie assurda di congiunzioni astrali pensano che io abbia Buon SensoTM[/p]


Questa leggenda metropolitana che il Master possieda Buon Senso mi fa sempre ridere. Se lo possedesse davvero non farebbe il master
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] Un penny per i miei pensieri
« Risposta #6 il: 2010-12-02 11:47:18 »
Non ho tempo neanche di andare in bagno in questo periodo... figurarsi leggere con attenzione qualcosa.

Però ti becchi una fanmail sulla fiducia, perché finalmente qualcuno che scrive un AP VERO e non una trascrizione della fiction!

E ora il momento della provocazione:

Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]I giocatori sono restii perché si divertono ancora (e mi diverto anch'io) con i giochi tradizionali e proporre giochi nuovi porta il timore che io voglia rimpiazzare quelli vecchi.


Cioè, si divertono talmente tanto col gioco tradizionale che devono far quadrato per difenderlo da qualunque cosa potrebbe competere con lui e, persino, nel regno delle ipotesi, rivelarsi migliore e più divertente?
Wow, proprio l'atteggiamento di chi è certo delle proprie posizioni e del proprio divertimento! XD

Ok, chiudiamo l'angolo della provocazione. Non prendertela sul personale: è satira. Vuole far pensare, non offendere ;-)
« Ultima modifica: 2010-12-02 11:51:34 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: