Chiacchieriamo > Generale
Recensioni dei giochi: fidarsi?
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
Temo che di recensori indipendenti E ANCHE competenti non ne esistano, o sbaglio?
--- Termina citazione ---
La soluzione è una sola: fate voi le recensioni dei giochi che conoscete bene.
Come si suol dire, "se vuoi una cosa fatta bene..." :wink:
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
Complice poi il fatto che, alla fine, siamo sempre i soliti 4 gatti a guardarci in faccia alle 'Con. O.o
No, Mattia, guarda meglio: siamo sempre di più 8)
Gabriele Pellegrini:
Ahaha, credo di aver colto il riferimento :lol: ma d'altronde Dr. Zero lo sai benissimo che "Lo stile è tutto" e che "Italian do it better" :P
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Dr. Zero:[/cite]
Perchè ad esempio ho comprato non cedere al sonno?
Io ho letto l'analisi di Moreno, non ci ho capito niente, ma mi ha incuriosito l'esempio di gioco.
Io descrivo Non Cedere Al Sonno come "un gioco a metà strada tra Alice Nel Paese Delle Meraviglie e Silent Hill". ^_^
--- Citazione ---
Tra parentesi, ne ho un'altra pronta, su un gioco straclassico, ma è talmene cattiva che quando l'ho riletta ho deciso di non pubblicarla...
Immagino. Una volta passata la soglia, indietro non si torna.
Non ce la fai proprio a tornare a farti raccontare balle dai GM "bravissimi".
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]
La soluzione è una sola: fate voi le recensioni dei giochi che conoscete bene.
Sì, vero... L'anima da recensore ce l'ho.
Una mia amica/giocatrice dice che ho i poteri di Karnak (degli Inumani dell'universo Marvel): trovare il punto debole delle cose, siano oggetti concreti, idee, piani d'azione...
:wink:
Però c'è sempre quella conoscenza personale che ti fa essere più buono... ^_^;
Moreno Roncucci:
Io seguo di più i forum USA di quelli italiani, ma anche lì il livello delle recensioni spesso è pessimo. C'è questa strampalata idea (parpuziana) che si possa giudicare un gioco senza averlo mai giocato, solo leggendolo, e quindi si sparano panzane basate su un idea che ci si fa di com'è un gioco guardando la copertina: voi vi fidereste di una recensione su quattroruote in cui il recensore non è manco salito sull'auto?
Già l'idea di poterlo fare fa comunque capire quanto il recensore se ne intenda di giochi di ruolo: li scambia per libri da leggere e non giocare...
Anche il giocarli non è garanzia di competenza, imparzialità o anche di semplice intelligenza spicciola: esiste una famosa (?) recensione di Sorcerer & Sword su rpg.net dove l'autore delle rece ha letto il gioco, non l'ha capito (anche perchè voleva recensire Sorcerer & Sword non avendo mai letto Sorcerer, cioè un supplemento senza il manuale base. Tanto da non aver capito che era solo un supplemento e avergli dato un pssimo voto perchè "non spiegava bene l regole". Bella forza...), ha creato un sacco di house rules che andavano assolutamente contro lo spiito del gioco, ha giocato con quelle house rules, e poi ha dato pessimo voto "al gioco" (in realtà, alle sue house rules) e poi quando gli hanno fatto notare (nei commenti) l'assurdità della cosa è partito con un flame isterico da primadonne delle barzallette...
Insomma, ogni recensione vale quanto il suo autore. Valutate la competenza di un recensore prima di dare retta alle sue valutazioni. E se non ha manco giocato (e più di una volta) il gioco che recensisce, fatevi due risate e saltate l'articolo.
Moreno Roncucci:
Corollario: come è già stato detto, se volete buone recensioni dei giochi che conoscete per averci giocato a lungo, dovete scriverle voi. Cosa pretendete da chi non li ha manco giocati? :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa