Chiacchieriamo > Generale
Recensioni dei giochi: fidarsi?
Daniele "fenna" Fenaroli:
Aloa ciquiti!
Secondo me sbagliate due cose.
La prima è che una recensione sbagliata è un occasione: un occasione per non essere daccordo e far notare, pacatamente altrimenti si passa per fedehjim che parlano a vanvera, i problemi di una recensione del genere e le differenze di opinione che si hanno con il recensione... inoltre vi perdete il divertimento di scatenare e/o solamente assistere al flame che ne consegue dove non si parlerà della recensione in quanto tale, ma della fiducia che tutti riserbano nel recensore.
La seconda è che una cattiva recensione va segnalata e va letta, è utile istruttivo.
Segnalate le cattive recensione, se sono mie dovete morire però, perché io ho molta fiducia in me stesso.
Aloa!
Eishiro:
concordo, il baggraund di chi scribe la recensione conta sempre, se un fanatico di rolemaster scrive una recensione di rolemaster ovviamente ne decanterà meraviglie, idem qualsiasi altro gioco, quindi sarebbe il caso di sentire più campane per farsi un opinione secondo me
Luca B.:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Ad esempio si diceva che era un peccato che Aips non proponesse un'ambientazione vera e propria ma solo tanti piccoli abbozzi o idee. Questo semplicemente è un modo di vedere le cose da un'ottica distorta e basato su un modo assai diffuso in passato di trattare i gdr: visto uno visti tutti.
--- Termina citazione ---
No è semplicemente un'ottica sbagliata e dettata dal gusto, non per generalizzare, ma la stessa critica sarebbe fondamentalmente sbagliata e dettata dal gusto anche se fatta ad esempio a GURPS e criticarlo perché non ha ambientazione.
Capisco che possano piacere i giochi legati ad un'ambientazione, ma mica può essere considerato un difetto il fatto che un gioco non ce l'abbia. :?
Comunque non vorrei dire, ma credo che su questo forum un po' di gente "competente" che ha provato a fondo i giochi qua ci sia, se ci tiene potrebbe anche scrivere qualche recensione. Può essere uno sbattimento, se ci si tiene le si scrive, punto.
Poi che una recensione sia dettata dai gusti personali è ovvio, visto che la recensione obiettiva non esiste (motivo per cui ci sono giochi che prendono voti altissimi da qualcuno e bassissimi da altri).
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite] Luca B.:[/cite]No è semplicemente un'ottica sbagliata e dettata dal gusto, .
E' che volevo essere buono :lol:
Luca B.:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]E' che volevo essere buono :lol:
No, non è questione di essere buoni.
Ipotizziamo che a te piacciano solo giochi con ambientazioni e/o tematiche fantasy, troveresti un difetto il fatto che un gdr abbia ambientazione e/o tematiche fantascientifiche?
In questo si supera quel minimo di obiettività che ci deve essere in una recensione (che ovviamente non può essere assoluta in quanto una recensione è comunque scritta da una persona che per forza di cose ha dei gusti).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa