[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Stiamo iniziando ad entrare in un modello produttivo 'standard' di edizioni successive a pagamento?
Rob[/p]
Non è una novità. Anche perchè non è mai esistito un "modello produttivo standard" forgita.
E non avrebbe proprio potuto esistere. Sarebbe stato contrario all'etica forgita, al senso di esistere del sito e del forum: il self-publishing, l'indipendenza, "nessuno ti può dire come devi pubblicare il tuo gioco".
Così si dall'inizio c'è chi i giochi li ha pubblicato online gratis, chi ha fatto una versione gratis online e una cartacea a pagamento, chi ha fatto prima il cateceo a pagamento e poi ha messo tutto gratis online, chi non ha mai messo gratis niente ma ti vende l'abbonamento eterno alle nuove edizioni, chi non lo da e paghi ogni edizione, chi non fa il cateceo ma solo il pdf, chi fa solo il pdf ma non il cartaceo, etc.
E nessuna di queste soluzioni è "più forgita" delle altre.
Nel caso specifico di Bliss Stage, è ancora più complicata: la "nuova edizione" è... la prima!
L'edizone attuale era una edizione "preliminare" prevista solo per chi pre-ordinava la prima edizione, come bonus (per iniziare a giocare sei mesi prima degli altri, e scovare gli ultimi bug). E solo in carteceo. Poi la prima edizione è stata rinviata diverse volte, le copie cartacee dell'edizione preliminare erano esaurite e si vendevano per cifre notevoli, e allora ha messo in vendita anche il pdf (solamente) dell'edizione preliminare.
Chi ha fatto all'epoca il preorder (e quindi ha ricevuto la copia fisica cartecea) riceverà la nuova edizione gratis. Chi invece ha comprato solo il pdf successivamente credo dovrà pagarla, se la vuole.