Ciao. Vi propongo un playset per Fiasco che ho scritto l’altra settimana. L’ho provato con amici (non siamo riusciti a finire la partita però, siamo arrivati alla crisi e poi era tardi per proseguire...) e non sembra avere grosse falle.
Ho visto ora che è uscito il nuovo playset sul sito di Fiasco… nemmeno a farlo apposta parte da uno sfondo fantasy pure quello…
Vicoli & Coltelli
Akret dalla grande muraglia
Il fatto è che ne ho girati di posti io. E se vi dico che di città come Akret ce n’è poche al mondo, beh, potete scommetterci la zucca vuota che avete al posto della testa.
Akret è una delle città più grandi dell’Impero dell’Uomo dell’Ovest e splende come una pietra ben cesellata. Se siete uomini di mondo vi accorgerete che lì nel mezzo alla bellezza s’annida della perfidia bella e buona.
Akret si trova sul confine a ovest, incastrata nella grande muraglia dell’Impero. A Nord della città ci sono pianure, boschi e poi tundra e poi ghiaccio (e popoli selvaggi che vi taglierebbero le gambe e vi farebbero arrosto se solo gliene deste l’opportunità). A est invece ci sono le steppe e il popolo dalla pelle gialla, gente infida come serpi a quanto si dice. Tra il nord e l’est invece ci sono un sacco di altre cose e di persone che a quelli dell’Impero dell’Uomo dell’Ovest non vanno poi così a genio. Per questo il Sindaco di Akret, suo maestà Culo di Porcellana (un tipo raffinato…) ha avuto una grande idea; così grande che l’Imperatore l’ha autorizzato a renderla esecutiva. Da Akret non si esce!
Ora vi spiego, pivelli.
Dal momento che nella città possono entrare di soppiatto spie, assassini, infiltrati dall’est, dal nord, dal sud, cultisti, eccetera, è stato decretato che fosse impossibile attraversare le porte che conducono verso l’interno dell’Impero senza un certificato firmato dal sindaco in persona. Beh, potete anche passare di soppiatto se siete bravi. Ma questa in genere è la via migliore per finire con una taglia sulla testa e un cappio intorno al collo.
Per il resto, miei cari pivelli, Akret è una grande città. C’è il quartiere alto, con ville di nobili, intrighi di corte, manieri di ordini cavallereschi, teatri, l’Accademia di Ingegneria. Ci sono torri che, per qualche strana ragione, l’occhio nemmeno nota subito. E ci sono anche quartieri dove la gente tira le cuoia semplicemente passeggiando per strada, se il sole è calato. Troverete vicoli assassini e retrobottega neri dove si macellano cadaveri. Infine ricordate: ad Akret schiavi e giustizia sono in vendita (con una buona “oliata” anche il Sindaco potrebbe decidersi a compilarvi il modulo per lasciare la città più alla svelta…).
Ci potete andare, se volete, ad Akret. È anche bella a vedersi. Ma state pronti a dover vendere la pelle, a correre col cuore in gola e qualcos’altro nelle mutande. Insomma, preparatevi alla possibilità di fare un bel fiasco.
E se le vostre vite insulse si rattrappiranno come carta sulle fiamme non venitemi a dire che non vi avevo avvisati…
[align=right]Volpe Nera
(mercenario, ricettatore, viandante, straniero, ladro, avventuriero delle lande dell’est)[/align]
RELAZIONI
1 Strette
1 – parentela di qualsiasi tipo
2 – amicizia (di comodo o meno)
3 – mal comune mezzo gaudio
4 – se te tradisci faccio una brutta fine!
5 – ti seguo nonostante tutto
6 – separati alla nascita
2 D’obbligo
1 – schiavitù
2 – giuramento sacro ( o patto col sangue)
3 – per devozione a un ideale
4 – debiti impagabili
5 – vendetta dovuta secondo i dettami del codice cavalleresco
6 – mi hai salvato la vita!
3 Istituzionali o “istituzionali”
1 – appartenenza alla stessa organizzazione
2 – funzionario pubblico e sottoposto
3 – seguaci del culto
4 – scagnozzo e superiore
5 – spia e contatto
6 – maestro e apprendista
4 “Classiche”
1 – quando si viene contattati da un mago non è mai una buona cosa
2 – appuntamento alla locanda del pollo spennato (e tu chi sei?)
3 – sconosciuti contattati da uno straniero dal mantello scuro che sa cose importanti
4 – compagni di mille avventure
5 – un tipo e la sua guardia del corpo
6 – legati da un destino imperscrutabile
5 Romantica
1 – amanti segreti
2 – amore impossibile
3 – amanti colpevoli di qualcosa
4 – ex-amanti
5 – relazione di comodo (da una parte o da entrambe)
6 – il mio amante ha visto mentre facevo quello che non avrei dovuto fare…
6 Varie ed eventuali
1 – acerrimi nemici
2 – rivalità amichevole
3 – marito (amato/odiato) della figlia
4 – infiltrato scoperto
5 – guardia corrotta
6 – gestore di un’attività e cliente affezionato
BISOGNI
1 Di sfuggire
1 – al tuo passato
2 – alla città
3 – ai creditori (o magari alla giustizia)
4 – a un’organizzazione che si vuole vendicare (potente gilda, mago, organizzazione ladresca, ecc)
5 – a una relazione che non sopporti più
6 – prima che si scopra ciò che è stato fatto
2 Di diventare ricco
1 – compiendo un crimine sanguinoso
2 – trovando un acquirente per le strane cose che ti sono “capitate per le mani”
3 – vendendo quello che sai
4 – aumentando il tuo giro d’affari
5 – a scapito di qualcuno di potente
6 – facendo entrare o uscire gente da Akret senza essere beccato
3 Di pareggiare i conti
1 – con chi ti ha sfruttato
2 – con chi ha preso le tue cose
3 – con chi ti deve qualcosa di grosso
4 – con quel cazzutissimo uomo con la tunica (che forse è un imbroglione o forse no…)
5 – con l’esattore delle gabelle
6 – con un “collega”
4 Di ottenere rispetto
1 – da quelli della tua setta/gilda/organizzazione, prendendo l’iniziativa una volta nella tua vita
2 – dal sindaco
3 – dai tuoi superiori, dimostrando chi sei
4 – dalla tua famiglia
5 – a te stesso, realizzando un colpo grosso
6 – dal tuo amore, mantenendo una promessa o facendo un regalo prezioso che non puoi permetterti
5 Di ottenere risposte
1 – su quella strana cosa che hai “trovato”
2 – da chi ti sta seguendo e che hai sorpreso a farlo
3 – da quello che dice di prevedere il futuro
4 – dalla gilda degli ingegneri su quello che hai scoperto
5 – dalle forze dell’ordine cittadino
6 – su quell’incidente che ancora ti tormenta
6 Di prepararti
1 – all’azione
2 – a confessare il tuo amore
3 – a confessare i tuoi peccati
4 – a svolgere peccati proficui…
5 – a intrufolarti dove devi e casomai prendere quello che vuoi prendere
6 – a mandare qualcuno da un’altra parte (all’altro mondo? In galera? Fuori dalla città?)
OGGETTI
1 Misteriosi
1 – la sacra sfera nera che tutto riflette e tutto svela
2 – quel congegno sperimentale degli ingegneri
3 – la coppa sacra
4 – pura, fottutissima magia… (corda che si anima, anello del potere, spada della morte, ecc)
5 – intruglio o pozione
6 – una mappa con una grossa X
2 Da lavoro
1 – oggetti da specialista (da fabbro, da panettiere, eccetera)
2 – attrezzi da scasso
3 – simbolo sacro o profano
4 – spada di un ordine cavalleresco
5 – elenco dei ricercati e dei fuggitivi
6 – lista delle vittime
3 Informazioni
1 – una conversazione origliata per caso…
2 – l’elenco delle trappole in una certa torre
3 – lo sporco segreto di un pezzo grosso
4 – l’identità della prossima vittima
5 – la parola d’ordine per entrare dove sai
6 – una scommessa sicura
4 Sconvenienti (di contrabbando)
1 – la polvere dell’est; da spararsi in vena o sniffare tutta d’un botto (o da vendere…)
2 – la lama tagliente dell’est (una cazzutissima katana indistruttibile…)
3 – un filtro afrodisiaco degli uomini del sud
4 – una mano mozzata con quell’anello (con sigillo) che proprio non si riesce a sfilare
5 – il veleno della torre rossa (provalo e non te ne pentirai)
6 – ehi, ma quello strumento suona da solo!?
5 Di valore
1 – una sacca di monete d’oro
2 – un pezzo di metallo mai visto
3 – una ricetta esotica
4 – uno schiavo di valore (il bambino predestinato? Un barbaro forzuto? eccetera)
5 – il libro dorato con racconti di viaggi
6 – quella sacca che non è ancora stata aperta
6 Vari e sconvolgenti
1 – un travestimento perfetto
2 – ultima dose di pomata vanillina (basta spalmarla e scompare una cosa o una persona!)
3 – un cadavere nel retrobottega
4 – un invito scritto
5 – qualcosa di “indemoniato” (un quadro? Una casa? eccetera)
6 – la falce mietitrice d’anime, l’oggetto sacro del dio della morte
LUOGHI
1 Del passato (o del futuro?). Flashback o flashforward
1 – la Grande Accademia della Capitale
2 – la tua faccia è la stessa dell’uomo nell’ombra
3 – fuggiti dalle steppe dell’est o del nord
4 – la fucina e i suoi fumi
5 – un tempio misterioso
6 – l’immensa sala della riunione segreta
2 Della città
1 – i quartieri alti
2 – le fucine
3 – una corporazione (arti e mestieri o altra organizzazione)
4 – un tempio
5 – la porta a Ovest (quella per uscire da Akret e viaggiare per l’Impero)
6 – la piazza principale
3 Della parte oscura della città
1 – il mercato nero
2 – i bassifondi
3 – i vecchi moli
4 – le fogne
5 – una stanza ben nascosta in un posto impensabile
6 – passaggi segreti nei quartieri alti
4 “Classici”
1 – la torre del mago
2 – la locanda del pollo impettito
3 – un sotterraneo
4 – un retrobottega con oggetti sconvenienti
5 – il Bosco Vecchio (poco a nord di Akret)
6 – il grande mercantile ancorato lungo il Fiume Bianco, il fiume che attraversa Akret
5 Dove girano i soldi
1 – il locale di procaci “ballerine”
2 – la villa del consigliere del sindaco
3 – l’isolato con le botteghe degli orefici
4 – la gilda dei mercanti
5 – il mercato di schiavi
6 – il Gatto Acciambellato, club esclusivo e segreto di musica e scommesse sconvenienti
6 Infimi e crudi
1 – il sanatorio
2 – la torre d’acciaio (prigione inespugnabile)
3 – il fatiscente cimitero della gente comune
4 – l’altare blasfemo sotto la locanda del Pesce Affogato
5 – il quartiere industriale (con fucine e concerie e macellerie e mattatoi)
6 – il teatro abbandonato, covo di loschi figuri
Più che ad un classico setting alla d&d però, scrivendo questo playset, ho pensato ad una ambientazione più urbana, cupa, meno magica se vogliamo. Una cosa stile martelli da guerra.