Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SHOCK] Domanda sui Conflitti: quali e quanti *Tagonisti?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Comunque, questo thread deve essere linkato dal Grande Sticky Supremo. Deve.
--- Termina citazione ---
+1!
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Io in effetti ero rimasto che nel raro ma possibile caso di un conflitto Protagonista contro Protagonista fosse il giocatore del Protagonista "non di turno" a fare le veci dell'Antagonista, tirando i dadi ecc. (e tirandoli come per un conflitto del proprio Protagonista, quindi niente uso di crediti, ma delle Feature, dei Legami, ecc.) Ma sto andando vagamente a memoria, anche perché se mai mi è successo in gioco mi è successo al più una sola volta.
Questo però lo escluderei a priori, perchè anche nell'esempio di pag.18 (e in quello a pag.12) quando c'è conflitto fra protagonisti nella fiction (uno dei quali è il protagonista del Protagonista di turno), è l'Antagonista a gestire il conflitto come avversità nei confronti del Protagonista di turno, tirando i dadi, scegliendo l'intento, ecc... (tant'è che l'altro "protagonista" coinvolto, che come giocatore è attualmente nel ruolo di pubblico, tira i d4 come pubblico ... appunto). La confusione imho, deriva dall'infelice scelta dei nomi che identificano elementi nella fiction e ruoli al tavolo: in pratica Protagonista è sia un ruolo del giocatore che un personaggio della fiction. :-(
L'unica "stranezza" è quella dei legami. Sia nell'esempio di pag. 12 che in quello di pag. 18 (sempre Vincent tra le altre cose lol) un membro del pubblico (il cui protagonista è coinvolto nel conflitto vs il Protagonista di Turno) tira la minuzia, ma non decide intento, ne sceglie i dadi, ecc.. (cosa che invece fa l'Antagonista di Turno). Poi però, decide (Vincent) di rischiare un legame.. e c'è il reroll dei dadi, esattamente come se fosse il Protagonista nel conflitto.
Mi vengono in mente 4 possibili spiegazioni:
1) che l'esempio di partita a inizio manuale faccia riferimento ad una versione delle regole antecedente la 1.3
2) c'è un errore nel manuale
3) non ho capito una mazza io lol
4) i legami si possono rischiare sempre quando uno dei propri protagonisti (personaggi protagonisti) è coinvolto nel conflitto anche se non siamo in quel momento nel ruolo di Protagonista (giocatore Protagonista di Turno).
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]1) che l'esempio di partita a inizio manuale faccia riferimento ad una versione delle regole antecedente la 1.3
Questo è sicuramente vero (l'esempio penso sia rimasto sempre quello dalla prima edizione, e del resto è un esempio basato su actual play, credo parte dell'ultimo periodo di playtest).
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]2) c'è un errore nel manuale
Il manuale 1.2 in inglese ne aveva ancora a iosa, perciò non l'escluderei.
giullina:
Eccomi, ma senza una risposta definitiva.
Dice bene Rafu, che ricorda quella regola: era addirittura un residuo della beta e in parte era passata nella versione 1.0. Nel testo era rimasto quell'errore per 5 anni... fin quando nel corso dell'enorme revisione fatta per l'edizione italiana non è venuto fuori. Ricordo bene di aver parlato a lungo con Joshua proprio dell'esempio di pagina 18, che era il testo incriminato, tanto da aver corretto rispetto alla 1.2 l'inizio dell'esempio (che nella 1.2 vedeva Vincent scegliere la Prassi). Ricordo anche che alla fine avevamo stabilito che l'intero esempio era aggiornato all'ultima versione delle regole (la 1.3 italiana).
Detto questo, ora però mi hai di nuovo messo in crisi :D Quindi sto aspettando che Joshua si connetta da qualche parte per richiedere... Anche se propendo per la 4.
Sicuramente si evidenzia una caratteristica di Shock:, che in parte abbiamo cercato di limare, ma non di eliminare: che le regole ti sorprendono. Joshua stesso dice che ancora adesso scopre nuove applicazioni. Inoltre, alcune cose sono "nascoste", da estrapolare... volontariamente lasciate al lettore come esercizio: l'applicazione delle regole di Human Contact anche in Shock: base, l'uso del gioco in periodi storici passati eccetera. Non escluderei che sia questo il caso.
Ad ogni modo, appena ho notizie vi aggiorno :)
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Grazie!
Attendo impaziente :-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa