Autore Topic: [AiPS] Omega aflA  (Letto 11219 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #15 il: 2009-01-09 15:57:51 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Commenti: Ancora, dobbiamo abituarci al sistema. Le difficoltà maggiori sono la struttura a Scene (soprattutto iniziarne una con già un'idea di Conflitto) e l'identificazione dei Conflitti.

Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni.

Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira.

Però così ad occhio non vedo particolari problemi nei vostri Conflitti.

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà? ?_?

Citazione

Penso, ne parlerò anche con i giocatori, che questo dipenda anche dalla mancanza di "direzione" della Serie

E'un problema che abbiamo avuto anche noi con la nostra prima Serie.
Capita, andrà meglio la prossima volta... Intanto, lasciate un po'di spazio di manovra al Produttore (la backstory è tutta sua in ogni caso) e proseguite.
Se invece la serie si incarta orribilmente... Pazienza, riprovate, succede, le prime volte. ^_^;

Citazione

Dubbi: solo uno, al momento: il manuale dice che, se nessuno ha carte rosse, si dà un'altra carta a testa; ma se qualcuno ha carte rosse, e si crea un pareggio? Del tipo: Produttore due nere, giocatore A due nere, giocatore B una nera e una rossa. Il secondo vince sul Produttore, col primo che si fa? Al momento non ho trovato nulla, d'accordo con i giocatori abbiamo deciso che davamo carte aggiuntive solo a chi era nel pareggio, mantenendo la vittoria degli altri senza ulteriori confronti.

Mi pare un buon sistema.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #16 il: 2009-01-09 16:39:05 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni

Mi spiego meglio: "Argomento [...] Non dovrebbe spiegare come la scena si risolve, ma dovrebbe spiegare quale potrebbe essere il Conflitto che ne sorge" (pagina 46). Mi riferivo a questo, che è una cosa che solitamente manca; in generale la chiamata della Scena a volte dà problemi (il giocatore che inizia a raccontarla tutta, per esempio, ovviamente prontamente risolto con nuova spiegazione di come funziona) :)

Citazione
Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira

Questo è un altro problema, l'abitudine a dare Fan Mail; da prendere. Però al momento non l'ho giocata cosí cattiva :P

Citazione

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà?

Il problema non è nel Conflitto in sé, ma nel riuscire a definirlo, e nel riuscire a definire Poste interessanti (al momento spesso sono io a suggerirle; si deve, chi piú chi meno, ancora entrare bene nella mentalità).

Citazione
E'un problema che abbiamo avuto anche noi con la nostra prima Serie.
Capita, andrà meglio la prossima volta... Intanto, lasciate un po'di spazio di manovra al Produttore (la backstory è tutta sua in ogni caso) e proseguite.
Se invece la serie si incarta orribilmente... Pazienza, riprovate, succede, le prime volte

Al momento stiamo andando avanti, e io sto (come Produttore) sviluppando un'idea per cosa c'è dietro tutto, integrandola, completandola e migliorandola con quanto capita in gioco :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #17 il: 2009-01-09 16:51:01 »
Dimenticavo un particolare importante! Rileggete la quinta Scena, ho fatto una modifica :D

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #18 il: 2009-01-09 17:29:56 »
Citazione
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni

Mi spiego meglio: "Argomento [...] Non dovrebbe spiegare come la scena si risolve, ma dovrebbe spiegare quale potrebbe essere il Conflitto che ne sorge" (pagina 46). Mi riferivo a questo, che è una cosa che solitamente manca; in generale la chiamata della Scena a volte dà problemi (il giocatore che inizia a raccontarla tutta, per esempio, ovviamente prontamente risolto con nuova spiegazione di come funziona) :)

Parola chiave: "potrebbe". :P
Insomma, il consiglio è di generare scene "interessanti", non "riempitivi".

Citazione

Citazione
Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira

Questo è un altro problema, l'abitudine a dare Fan Mail; da prendere. Però al momento non l'ho giocata cosí cattiva :P

Vedrai che dopo mezza puntata in cui i PG subiscono perchè la Fan-Mail sta lì a fare la muffa, iniziano a darsela... ;)

A volte basta ricordare "ragazzi... e questa non la volete? (scuote il piattino che tintinna invitante)" e tutto va a posto.

Citazione

Citazione

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà?

Il problema non è nel Conflitto in sé, ma nel riuscire a definirlo, e nel riuscire a definire Poste interessanti (al momento spesso sono io a suggerirle; si deve, chi piú chi meno, ancora entrare bene nella mentalità).

Un po'di rodaggio è normale.
Ricordati di chiedere ai giocatori "quindi il tuo PG vuole XYZ, giusto? Sì? Allora è una Posta buona."

Non sovrapporti ai tuoi G a suggerire poste "belle" che magari non sono quello che vogliono loro/i loro PG. Tiro a indovinare, magari già lo sai, però può capitare, con giocatori non esperti che "si fidano" e si lasciano guidare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #19 il: 2009-01-09 17:44:33 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Parola chiave: "potrebbe"

Certo, ma di norma noto che manca anche quel "potrebbe", proprio a livello di buio totale su quale potrebbe essere un eventuale possibile Conflitto nella scena.

Citazione
A volte basta ricordare "ragazzi... e questa non la volete? (scuote il piattino che tintinna invitante)" e tutto va a posto

Provvedo già a farlo :D Al momento devono diventare un po' piú di manica larga, mi sa :P

Citazione
Ricordati di chiedere ai giocatori "quindi il tuo PG vuole XYZ, giusto? Sì? Allora è una Posta buona."

Non sovrapporti ai tuoi G a suggerire poste "belle" che magari non sono quello che vogliono loro/i loro PG

Questo lo sottolineo sempre, piú che altro propongo Poste o quando non riescono a definirla, o per tradurre la loro Posta in una che comprenda il Problema (ovviamente come suggerimento, ed è già capitato che si facesse altrimenti).
Comunque sí, in diversi giochi ho notato la questione del fidarsi e lasciarsi guidare; penso che ogni tanto, per mancanza di abitudine ai sistemi, si tenda a pensare che la Posta proposta dal master sia un obbligo (cosa che cerco di sfatare).

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #20 il: 2009-01-10 02:37:54 »
Citazione
Certo, ma di norma noto che manca anche quel "potrebbe", proprio a livello di buio totale su quale potrebbe essere un eventuale possibile Conflitto nella scena.
(...)
Provvedo già a farlo :D Al momento devono diventare un po' piú di manica larga, mi sa :P
(...)
Questo lo sottolineo sempre, piú che altro propongo Poste o quando non riescono a definirla, o per tradurre la loro Posta in una che comprenda il Problema (ovviamente come suggerimento, ed è già capitato che si facesse altrimenti).
Comunque sí, in diversi giochi ho notato la questione del fidarsi e lasciarsi guidare; penso che ogni tanto, per mancanza di abitudine ai sistemi, si tenda a pensare che la Posta proposta dal master sia un obbligo (cosa che cerco di sfatare).

Bene, mi pare che tu abbia tutto chiaro... Il resto è solo questione di rodaggio.
E se anche una serie viene un po'una schifezza, no problem, la seconda sarà grandiosa! ^_^

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #21 il: 2009-01-10 17:18:39 »
Citazione
E se anche una serie viene un po'una schifezza, no problem, la seconda sarà grandiosa! ^_^

...fortunatamente  in AiPS non ci sono i manager di SciFi Channel che chiudono anche le serie belle alla prima stagione. :-D

(si, mi riferisco a Dresden :-/ )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #22 il: 2009-01-15 18:36:12 »
Episodio Spotlight di Leibniz. Al momento ho in mente di fare una scena
Citazione
con la fidanzata, in cui lei gli chiederà in termini negativi (qualcosa del tipo, lacrime agli occhi, "Non sei anche tu uno di quei mostri, vero?") se anche lui abbia dei poteri, mettendolo di fronte da un lato al sentimento per lei, dall'altro al fatto che, essendo assuefatto all'uso del potere, potrebbe metterlo sopra di lei.
Altra possibilità, una scena nella stanza delle torture, per esplorare la sua ossessione verso il potere prima che acquisisse la telecinesi.
In generale vorrei improntare l'Episodio, oltre che all'approfondimento di Leibniz, alla scoperta di qualcosa di nuovo su Nuova Hannover, eventualmente facendoli arrivare a quello qualcosa di scuro che hanno visto correre in lontananza (secondo Episodio, quinta Scena).

Al momento, sono ancora alla ricerca di una Scena inziale che mi soddisfi; il che non è bello, visto che si gioca tra... due ore e mezzo :P

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #23 il: 2009-01-16 01:04:18 »
Secondo Episodio, Spotlight di Leibniz.

Prima Scena: studio di Zimmermann (dove si era chiuso lo scorso Episodio), i nostri stanno parlando della scoperta. Si controllano gli avambracci, e notano che quella escrescenza che hanno deciso essere un microchip è presente su Zimmermann e Nivocis, ma non sugli altri; qui Scasselmann ha un breve flashback, in cui si vede lui che si fa passare un chip, e un braccio che sembra quello di Scasselmann.
A un certo punto suona la radio (non è un errore: non esistendo i cellulari ho messo una radio, e come elemento straniante, che da ideazione di serie a volte appaiono, il fatto che suoni stile cellulare) di Nivocis; lui risponde, una voce gli chiede come procede e gli altri Personaggi gli fanno cenno di non dire nulla. La voce chiede se c'è il generale Leibniz e di parlare con lui; Nivocis fa per passargli la radio, ma Scasselmann fa per urlare "No!" e si getta in avanti.
Conflitto: Posta di Scasselmann, distruggere la radio. Posta di Nivocis, impedire a Zimmermann di urlare quel "No!". Posta di Leibniz, riuscire a parlare col sergente Mayer (la voce, che lui ha riconosciuto essere un suo sottoposto). Vincono Scasselmann e Leibniz, quindi il secondo usando la telecinesi (la radio resta sospesa a mezz'aria, ma Scasselman non riuscendo a reagire in tempo utile si butta sulla mano che prima la teneva) riesce a prendere la radio e a farsi dire dov'è Fritz ("All'istituto"), il primo poi la prende buttando a terra Leibniz e la sbatte a terra, rompendola. L'inquadratura passa brevemente su Mayer, che ordina di fermarli, poi torna su Leibniz che cade a terra, svenendo.

Seconda Scena (approfondimento del personaggio): ricordo di Leibniz: stanza delle torture (Set Personale), Mayer sta torturando un prigioniero, marito della sorella di Leibniz. Il generale entra, e dopo essersi informato di cosa è stato ottenuto, fa svegliare il torturato, Albert, lo fa slegare e sedere, e inizia a interrogarlo: si scopre che Albert è accusato di aver trafugato dei documenti segreti, e quando riconosce Leibniz gli dice che non avrebbe mai fatto una cosa simile, e gli chiede di liberarlo (il tutto parlando in maniera confusa).
Conflitto: Leibniz vuole un colpevole: vince la ricerca della carriera (potere), o il legame con Albert? Vince il potere, e quindi Leibniz ordina di uccidere la moglie di Albert, per poi decidere che è colpevole quando lo insulta dicendogli che non ha fatto nulla e di lasciare stare sua moglie.

Terza Scena: stanza di Zimmermann. Scasselmann soccorre Leibniz e cerca di convincere gli altri a farsi aiutare; Zimmermann accusa il il secondo di essere "con loro". Nel mentre Leibniz inizia a riprendersi e chiede dell'acqua; su indicazione di Zimmermann va a prenderla.
Il discorso continua e la segretaria non torna, quindi Zimmermann si avvicina alla porta, e la sente dire al telefono "qui nello studio". Poco dopo torna con l'acqua.
Leibniz si riprende quasi del tutto, e appena vede Zimmermann cerca di prenderlo alla gola. Conflitto: Posta di Scasselmann, convincerli che lo studio non è un luogo sicuro. Posta di Zimmermann, calmare Leibniz. Posta di Leibniz, imporre la sua autorità. Vincono tutti tranne Zimmermann, quindi il gruppo capisce di non essere al sicuro, e seguendo Leibniz esce dallo studio; nell'uscire, Scasselmann prende una busta con su scritto "Albert" e Nivocis le chiavi di un'auto.

Quarta Scena: dalla macchina, Leibniz dice che dovrebbero andare all'istituto, ma messo in minoranza sale in auto quando gli altri, incalzati dal rumore di auto che arrivano, salgono in tutta fretta per dirigersi dal dottor Heintzwolfer. Inseguimento durante cui passando in zone periferiche vedono in lontananza e sfocato per la nebbia una costruzione che sembra correre per tutto l'orizzonte, poi arrivano alla casa del dottore (senza Conflitti: non mi interessava che venissero catturati, non ho trovato Poste sensate per farne uno, e avevo in mente cosa fare all'arrivo).
Scendono dall'auto, e per poco Leibniz sbatte la portiera in faccia a una ragazza: gli pare di conoscerla, ed effettivamente lei lo conosce. Scopriamo che è Elizabeth, fidanzata del generale, e assistiamo a un alterco in cui lei le chiede dove sia stato, ricorda che lui le aveva promesso di non partecipare "a quel progetto", e sull'orlo del pianto gli chiede "Non sei anche tu uno di quei mostri, vero?". Nel mentre Scasselmann si sta dirigendo verso l'ingresso del dottore, e Zimmermann sta guardando attentamente la targhetta col nome, come se gli ricordasse qualcosa.
Conflitto: Posta di Nivocis, convincere Elizabeth a entrare in casa. Posta di Leibniz, scegliere se fidarsi di lei e dirgli tutto, o se non rischiare la carriera divulgano informazioni riservate. Durante il discorso (in narrazione) i finestrini dell'auto esplodono come se fossero stati colpiti da dei proiettili (causa potere di Leibniz), e si avviano per entrare in casa: Nivocis ha convinto anche la ragazza, ma Leibniz ha preferito la carriera. La Scena si chiude con Heintzwolfer che apre la porta e guarda Zimmermann, mentre Zimmermann guarda lui come se sapesse di conoscerlo, ma non se lo ricordasse.

Quinta Scena (approfondimento del personaggio): set personale di Zimmermann, inquadratura del suo studio; Zimmermann alla scrivania, che distrattamente preme un pulsante: a ogni pressione, si sente un "clack" e una luce si spegne e si riaccende. La telecamera ruota, e il telespettatore può vedere una diapositiva proiettata sul muro, con una sezione di muro in costruzione sembra in mezzo al nulla.
Entra Albert, che dice che i loro ospiti stanno per arrivare. Poco dopo arrivano Heintzwolfer e Leibniz, e tutti si mettono a parlare del progresso dei lavori. Heintzwolfer fa scattare un'altra diapositiva, che mostra sempre una sezione di muro, con un'ombra, come qualcosa di solido, nell'angolo basso a destra.
Si parla brevemente dei progressi nella costruzione del muro, discussione in cui Heintzwolfer dà contro a Zimmermann per non riuscire a portare avanti "quel progettino" (Zimmermann dice che non è un progettino, e accenna a esperimenti occulti), poi si accenna a un progetto per potenziare la razza; qui viene chiesto se il monsignore non abbia nulla in contrario, Heintzwolfer replica che l'ha sentito poco prima e che non aveva nulla in contrario, anzi aspetta i risultati degli studi.
Entra la segretaria, che porge a Zimmermann dei fascicoli relativi a delle cavie; su uno c'è un timbro "Deceduto", e Heintzwolfer lo strappa di mano a Zimmermann (lui non si oppone) e inizia a sfogliarlo. La segretaria viene mandata via, e il discorso si sposta sul fatto che alcune cavie "non sono piú materiali". La Scena si chiude senza Conflitto.

Sesta Scena (approfondimento del personaggio): ingresso della casa di Heintzwolfer, Elizabeth affronta Leibniz, pretendendo di sapere cosa ha fatto nei due giorni in cui è mancato nonostante avesse detto che sarebbe tornato subito, e dicendo che sperava che almeno ora che è incinta lui si sarebbe curato maggiormente della sua famiglia. Conflitto: Leibniz riesce a convincere Elizabeth che sta facendo tutto per la sua famiglia, e non per una sua ricerca del potere? Perde, quindi Elizabeth si toglie l'anello che lui le aveva regalato, glielo butta addosso, e se ne va dicendo "Mio figlio non avrà un mostro come padre". Esce, e Leibniz solleva l'anello e lo accartoccia con la telecinesi.

La prossima settimana su...

Inquadrato un mirino a croce, che si muove per il respiro affannato del tiratore; il mirino inquadra un uomo con dei baffetti, su un pulpito.
Si vede un edificio, Scasselmann sta per muoversi; Zimmermann, "Non di là" "Conosci questo posto?" "Non lo so".
Heintzwolfer al telefono: "Sono stati qui, il test è andato bene".
Scasselman si sfila il camice; "Questo è morto, portatene un altro".
Il muro. Una semplice inquadratura del muro in mezzo al nulla.

Il Problema di Leibniz resta inalterato, a quanto sembra il nostro ha deciso che nulla vale il rischio di perdere il potere.

Commenti: bell'Episodio. È piaciuto a tutti, è filato molto bene, sia come Conflitti sia come chiamata delle Scene. Le Fan Mail iniziano a girare, e diverse uscite (i finestrini che esplodono, la ragazza incinta, il far dire da Elizabeth mentre se ne andava qualcosa che colpisse Leibniz, ecc.) sono state premiate. È stato un Episodio che ha preso molto, e si è iniziato ad accennare a una seconda Stagione (magari con prima un po' di qualche altro gioco), perché in tre Episodi non difficilmente si riuscirà a esplorare tutto.
Considerando lo svolgimento, penso sia stato un buon Episodio Spotlight.

Nota: non abbiamo usato tutte le anticipazioni.
« Ultima modifica: 2009-02-03 01:30:12 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #24 il: 2009-01-16 09:56:28 »
Per le Anticipazioni, non ti preoccupare troppo... Noi le abbiamo fatte per un po', ora non le facciamo più.

Però...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Terzo Episodio, Spotlight di Leibniz.

Seconda Scena (approfondimento del personaggio): ricordo di Leibniz: stanza delle torture (Set Personale), Mayer sta torturando un prigioniero, marito della sorella di Leibniz.[...]
Conflitto: Leibniz vuole un colpevole: vince la ricerca della carriera (potere), o il legame con Albert? Vince il potere, e quindi Leibniz ordina di uccidere la moglie di Albert, per poi decidere che è colpevole quando lo insulta dicendogli che non ha fatto nulla e di lasciare stare sua moglie.

(...)
Quarta Scena: dalla macchina, Leibniz dice che dovrebbero andare all'istituto, ma messo in minoranza sale in auto quando gli altri, incalzati dal rumore di auto che arrivano, salgono in tutta fretta per dirigersi dal dottor Heintz Wolfer.
(...)
Conflitto: (...) Posta di Leibniz, scegliere se fidarsi di lei e dirgli tutto, o se non rischiare la carriera divulgano informazioni riservate.

Mi spieghi un po'meglio queste Poste di Leibniz (e del suo giocatore)?
Come le avete formulate in concreto? Come sono state raggiunte (chi le ha proposte, se sono state discusse)?
Il perchè te lo spiego dopo. ;)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #25 il: 2009-01-16 11:45:37 »
Non mi preoccupo per le anticipazioni, era solo una nota a margine :)

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Conflitto: Leibniz vuole un colpevole: vince la ricerca della carriera (potere), o il legame con Albert?

Lui voleva uscire di lí con un colpevole, quindi la Posta era se ce l'avrebbe fatta (dando la colpa ad Albert senza motivo, pur di non sfigurare) o se non ce l'avrebbe fatta (per fiducia verso Albert). Proposta inizialmente da me (a memoria qualcosa del tipo se prevaleva la fiducia verso Albert o il cercare di guadagnare potere), discussa e modificata secondo quanto detto dal giocatore.

Citazione
Citazione
Conflitto: (...) Posta di Leibniz, scegliere se fidarsi di lei e dirgli tutto, o se non rischiare la carriera divulgano informazioni riservate.

Qui era la scelta tra il sentimento che prova per la fidanzata e il rischio di perdere la carriera, quindi tra il fidarsi di lei (dicendole quanto ricordava di quanto accaduto) e il non correre rischi di bruciarsi (non dicendole nulla, ma rischiando di rovinare il rapporto). Se non ricordo male, proposta da me e accettata cosí dal giocatore.

Nota: ho l'impressione che ci sia ancora la tendenza a cercare di risolvere le situazioni sociali senza applicare il sistema, cercando di convincere l'altro (personaggio tramite giocatore) a parole, col rischio di ritardare (nel senso dato nel manuale di Spione) i Conflitti. Ovviamente non sto dicendo di passare a una becera applicazione del sistema non appena viene detta una minima frase, l'interpretazione, il gioco, ha comunque la sua parte ;)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #26 il: 2009-01-21 19:53:34 »
Novità? Ti serve sapere altro? :D

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #27 il: 2009-01-22 09:43:27 »
Citazione
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Conflitto: Leibniz vuole un colpevole: vince la ricerca della carriera (potere), o il legame con Albert?

Lui voleva uscire di lí con un colpevole, quindi la Posta era se ce l'avrebbe fatta (dando la colpa ad Albert senza motivo, pur di non sfigurare) o se non ce l'avrebbe fatta (per fiducia verso Albert). Proposta inizialmente da me (a memoria qualcosa del tipo se prevaleva la fiducia verso Albert o il cercare di guadagnare potere), discussa e modificata secondo quanto detto dal giocatore.

Citazione
Citazione

Qui era la scelta tra il sentimento che prova per la fidanzata e il rischio di perdere la carriera, quindi tra il fidarsi di lei (dicendole quanto ricordava di quanto accaduto) e il non correre rischi di bruciarsi (non dicendole nulla, ma rischiando di rovinare il rapporto). Se non ricordo male, proposta da me e accettata cosí dal giocatore.

Scusa il ritardo nella risposta, non so come o perchè, non ho notato la tua risposta... Meno male che hai sollecitato! O.o;

Ricapitolando, il primo Conflitto era, alla fin fine "voglio che il mio PG riesca ad accusare Albert"?

Il secondo mi convince poco, come Conflitto. E'un po'troppo sull'interiorità del PG, con pochi effetti "visibili".

Io sarei per Conflitti su cose concrete, in AiPS l'interiorità del PG è completamente in mano al giocatore, che la può esprimere liberamente (almeno col "pubblico", coi PnG è un'altra faccenda).

La cosa più semplice è esprimerli in termini di "(PG) vuole fare (questo)".

Puoi anche dare un'occhiata a questo thread che tocca un argomento simile: Conflitti "per Convincere", sì, no, perchè

Se non è chiaro (o non SONO chiaro :P ), chiedi, ci sono (salvo thread sfuggenti  :oops: )

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #28 il: 2009-01-22 11:49:42 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Il secondo mi convince poco, come Conflitto. E'un po'troppo sull'interiorità del PG, con pochi effetti "visibili".

Io sarei per Conflitti su cose concrete, in AiPS l'interiorità del PG è completamente in mano al giocatore, che la può esprimere liberamente (almeno col "pubblico", coi PnG è un'altra faccenda)

Sul secondo Conflitto, c'è una cosa che forse non ho reso chiara: la ragazza stava pressando Leibniz per sapere la verità: pur essendo il Conflitto su una scelta interiore del PG, avrebbe avuto effetti visibili, ossia il comportamento di Leibniz nei confronti di lei (le dice tutto? le mente? se ne va senza dire nulla?). Volendo metterlo come "(Non) Voglio fare", "Non voglio dirle la verità", e la motivazione è il potere. Considerando che il Problema del PG è la tentazione per il potere, ci era parso un Conflitto interessante.
« Ultima modifica: 2009-01-22 12:39:37 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Omega aflA
« Risposta #29 il: 2009-01-22 12:23:33 »
Citazione
Sul secondo Conflitto, c'è una cosa che forse non ho reso chiara: la ragazza stava pressando Leibniz per sapere la verità:
(...)
Volendo metterlo come "(Non) Voglio fare", "Non voglio dirgli la verità", e la motivazione è il potere. Considerando che il Problema del PG è la tentazione per il potere, ci era parso un Conflitto interessante.

Ah, sì, ecco. Ora il quadro è completo.
Perfetto, mi pare tutto giusto (in quanto "bello" e "interessante" per voi, mica perchè dovete fare come dico io :P ).
Have fun! ^_^

Tags: