Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Omega aflA

<< < (4/8) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Commenti: Ancora, dobbiamo abituarci al sistema. Le difficoltà maggiori sono la struttura a Scene (soprattutto iniziarne una con già un'idea di Conflitto) e l'identificazione dei Conflitti.

--- Termina citazione ---


Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni.

Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira.

Però così ad occhio non vedo particolari problemi nei vostri Conflitti.

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà? ?_?


--- Citazione ---
 Penso, ne parlerò anche con i giocatori, che questo dipenda anche dalla mancanza di "direzione" della Serie

--- Termina citazione ---


E'un problema che abbiamo avuto anche noi con la nostra prima Serie.
Capita, andrà meglio la prossima volta... Intanto, lasciate un po'di spazio di manovra al Produttore (la backstory è tutta sua in ogni caso) e proseguite.
Se invece la serie si incarta orribilmente... Pazienza, riprovate, succede, le prime volte. ^_^;


--- Citazione ---
Dubbi: solo uno, al momento: il manuale dice che, se nessuno ha carte rosse, si dà un'altra carta a testa; ma se qualcuno ha carte rosse, e si crea un pareggio? Del tipo: Produttore due nere, giocatore A due nere, giocatore B una nera e una rossa. Il secondo vince sul Produttore, col primo che si fa? Al momento non ho trovato nulla, d'accordo con i giocatori abbiamo deciso che davamo carte aggiuntive solo a chi era nel pareggio, mantenendo la vittoria degli altri senza ulteriori confronti.
--- Termina citazione ---


Mi pare un buon sistema.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni
--- Termina citazione ---

Mi spiego meglio: "Argomento [...] Non dovrebbe spiegare come la scena si risolve, ma dovrebbe spiegare quale potrebbe essere il Conflitto che ne sorge" (pagina 46). Mi riferivo a questo, che è una cosa che solitamente manca; in generale la chiamata della Scena a volte dà problemi (il giocatore che inizia a raccontarla tutta, per esempio, ovviamente prontamente risolto con nuova spiegazione di come funziona) :)



--- Citazione ---Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira
--- Termina citazione ---

Questo è un altro problema, l'abitudine a dare Fan Mail; da prendere. Però al momento non l'ho giocata cosí cattiva :P



--- Citazione ---Però così ad occhio non vedo particolari problemi nei vostri Conflitti.

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà?
--- Termina citazione ---

Il problema non è nel Conflitto in sé, ma nel riuscire a definirlo, e nel riuscire a definire Poste interessanti (al momento spesso sono io a suggerirle; si deve, chi piú chi meno, ancora entrare bene nella mentalità).



--- Citazione ---E'un problema che abbiamo avuto anche noi con la nostra prima Serie.
Capita, andrà meglio la prossima volta... Intanto, lasciate un po'di spazio di manovra al Produttore (la backstory è tutta sua in ogni caso) e proseguite.
Se invece la serie si incarta orribilmente... Pazienza, riprovate, succede, le prime volte
--- Termina citazione ---

Al momento stiamo andando avanti, e io sto (come Produttore) sviluppando un'idea per cosa c'è dietro tutto, integrandola, completandola e migliorandola con quanto capita in gioco :D

Mauro:
Dimenticavo un particolare importante! Rileggete la quinta Scena, ho fatto una modifica :D

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni
--- Termina citazione ---

Mi spiego meglio: "Argomento [...] Non dovrebbe spiegare come la scena si risolve, ma dovrebbe spiegare quale potrebbe essere il Conflitto che ne sorge" (pagina 46). Mi riferivo a questo, che è una cosa che solitamente manca; in generale la chiamata della Scena a volte dà problemi (il giocatore che inizia a raccontarla tutta, per esempio, ovviamente prontamente risolto con nuova spiegazione di come funziona) :)

--- Termina citazione ---


Parola chiave: "potrebbe". :P
Insomma, il consiglio è di generare scene "interessanti", non "riempitivi".


--- Citazione ---

--- Citazione ---Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira
--- Termina citazione ---

Questo è un altro problema, l'abitudine a dare Fan Mail; da prendere. Però al momento non l'ho giocata cosí cattiva :P

--- Termina citazione ---


Vedrai che dopo mezza puntata in cui i PG subiscono perchè la Fan-Mail sta lì a fare la muffa, iniziano a darsela... ;)

A volte basta ricordare "ragazzi... e questa non la volete? (scuote il piattino che tintinna invitante)" e tutto va a posto.


--- Citazione ---

--- Citazione ---Però così ad occhio non vedo particolari problemi nei vostri Conflitti.

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà?
--- Termina citazione ---

Il problema non è nel Conflitto in sé, ma nel riuscire a definirlo, e nel riuscire a definire Poste interessanti (al momento spesso sono io a suggerirle; si deve, chi piú chi meno, ancora entrare bene nella mentalità).

--- Termina citazione ---


Un po'di rodaggio è normale.
Ricordati di chiedere ai giocatori "quindi il tuo PG vuole XYZ, giusto? Sì? Allora è una Posta buona."

Non sovrapporti ai tuoi G a suggerire poste "belle" che magari non sono quello che vogliono loro/i loro PG. Tiro a indovinare, magari già lo sai, però può capitare, con giocatori non esperti che "si fidano" e si lasciano guidare.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]Parola chiave: "potrebbe"
--- Termina citazione ---

Certo, ma di norma noto che manca anche quel "potrebbe", proprio a livello di buio totale su quale potrebbe essere un eventuale possibile Conflitto nella scena.



--- Citazione ---A volte basta ricordare "ragazzi... e questa non la volete? (scuote il piattino che tintinna invitante)" e tutto va a posto
--- Termina citazione ---

Provvedo già a farlo :D Al momento devono diventare un po' piú di manica larga, mi sa :P



--- Citazione ---Ricordati di chiedere ai giocatori "quindi il tuo PG vuole XYZ, giusto? Sì? Allora è una Posta buona."

Non sovrapporti ai tuoi G a suggerire poste "belle" che magari non sono quello che vogliono loro/i loro PG
--- Termina citazione ---

Questo lo sottolineo sempre, piú che altro propongo Poste o quando non riescono a definirla, o per tradurre la loro Posta in una che comprenda il Problema (ovviamente come suggerimento, ed è già capitato che si facesse altrimenti).
Comunque sí, in diversi giochi ho notato la questione del fidarsi e lasciarsi guidare; penso che ogni tanto, per mancanza di abitudine ai sistemi, si tenda a pensare che la Posta proposta dal master sia un obbligo (cosa che cerco di sfatare).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa