Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Omega aflA

<< < (4/8) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Commenti: Ancora, dobbiamo abituarci al sistema. Le difficoltà maggiori sono la struttura a Scene (soprattutto iniziarne una con già un'idea di Conflitto) e l'identificazione dei Conflitti.

--- Termina citazione ---

Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni.

Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira.

Però così ad occhio non vedo particolari problemi nei vostri Conflitti.

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà? ?_?

--- Citazione ---
 Penso, ne parlerò anche con i giocatori, che questo dipenda anche dalla mancanza di "direzione" della Serie

E'un problema che abbiamo avuto anche noi con la nostra prima Serie.
Capita, andrà meglio la prossima volta... Intanto, lasciate un po'di spazio di manovra al Produttore (la backstory è tutta sua in ogni caso) e proseguite.
Se invece la serie si incarta orribilmente... Pazienza, riprovate, succede, le prime volte. ^_^;

--- Citazione ---
Dubbi: solo uno, al momento: il manuale dice che, se nessuno ha carte rosse, si dà un'altra carta a testa; ma se qualcuno ha carte rosse, e si crea un pareggio? Del tipo: Produttore due nere, giocatore A due nere, giocatore B una nera e una rossa. Il secondo vince sul Produttore, col primo che si fa? Al momento non ho trovato nulla, d'accordo con i giocatori abbiamo deciso che davamo carte aggiuntive solo a chi era nel pareggio, mantenendo la vittoria degli altri senza ulteriori confronti.

Mi pare un buon sistema.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni

Mi spiego meglio: "Argomento [...] Non dovrebbe spiegare come la scena si risolve, ma dovrebbe spiegare quale potrebbe essere il Conflitto che ne sorge" (pagina 46). Mi riferivo a questo, che è una cosa che solitamente manca; in generale la chiamata della Scena a volte dà problemi (il giocatore che inizia a raccontarla tutta, per esempio, ovviamente prontamente risolto con nuova spiegazione di come funziona) :)

--- Citazione ---Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira

Questo è un altro problema, l'abitudine a dare Fan Mail; da prendere. Però al momento non l'ho giocata cosí cattiva :P

--- Citazione ---Però così ad occhio non vedo particolari problemi nei vostri Conflitti.

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà?

Il problema non è nel Conflitto in sé, ma nel riuscire a definirlo, e nel riuscire a definire Poste interessanti (al momento spesso sono io a suggerirle; si deve, chi piú chi meno, ancora entrare bene nella mentalità).

--- Citazione ---E'un problema che abbiamo avuto anche noi con la nostra prima Serie.
Capita, andrà meglio la prossima volta... Intanto, lasciate un po'di spazio di manovra al Produttore (la backstory è tutta sua in ogni caso) e proseguite.
Se invece la serie si incarta orribilmente... Pazienza, riprovate, succede, le prime volte

Al momento stiamo andando avanti, e io sto (come Produttore) sviluppando un'idea per cosa c'è dietro tutto, integrandola, completandola e migliorandola con quanto capita in gioco :D

Mauro:
Dimenticavo un particolare importante! Rileggete la quinta Scena, ho fatto una modifica :D

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]Non è NECESSARIO partire con un'idea di Conflitto, anzi, potrebbe essere addirittura deleterio in certe occasioni

Mi spiego meglio: "Argomento [...] Non dovrebbe spiegare come la scena si risolve, ma dovrebbe spiegare quale potrebbe essere il Conflitto che ne sorge" (pagina 46). Mi riferivo a questo, che è una cosa che solitamente manca; in generale la chiamata della Scena a volte dà problemi (il giocatore che inizia a raccontarla tutta, per esempio, ovviamente prontamente risolto con nuova spiegazione di come funziona) :)

Parola chiave: "potrebbe". :P
Insomma, il consiglio è di generare scene "interessanti", non "riempitivi".

--- Citazione ---

--- Citazione ---Penso che sia necessario che il Produttore giochi "cattivo": se un PG vuole una cosa, che gliela neghi... Il PG aprirà il Conflitto per averla, e la Fan-mail gira

Questo è un altro problema, l'abitudine a dare Fan Mail; da prendere. Però al momento non l'ho giocata cosí cattiva :P

Vedrai che dopo mezza puntata in cui i PG subiscono perchè la Fan-Mail sta lì a fare la muffa, iniziano a darsela... ;)

A volte basta ricordare "ragazzi... e questa non la volete? (scuote il piattino che tintinna invitante)" e tutto va a posto.

--- Citazione ---

--- Citazione ---Però così ad occhio non vedo particolari problemi nei vostri Conflitti.

Ce n'è qualcuno che non vi ha convinti, in cui sono comparse difficoltà?

Il problema non è nel Conflitto in sé, ma nel riuscire a definirlo, e nel riuscire a definire Poste interessanti (al momento spesso sono io a suggerirle; si deve, chi piú chi meno, ancora entrare bene nella mentalità).

Un po'di rodaggio è normale.
Ricordati di chiedere ai giocatori "quindi il tuo PG vuole XYZ, giusto? Sì? Allora è una Posta buona."

Non sovrapporti ai tuoi G a suggerire poste "belle" che magari non sono quello che vogliono loro/i loro PG. Tiro a indovinare, magari già lo sai, però può capitare, con giocatori non esperti che "si fidano" e si lasciano guidare.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]Parola chiave: "potrebbe"

Certo, ma di norma noto che manca anche quel "potrebbe", proprio a livello di buio totale su quale potrebbe essere un eventuale possibile Conflitto nella scena.

--- Citazione ---A volte basta ricordare "ragazzi... e questa non la volete? (scuote il piattino che tintinna invitante)" e tutto va a posto

Provvedo già a farlo :D Al momento devono diventare un po' piú di manica larga, mi sa :P

--- Citazione ---Ricordati di chiedere ai giocatori "quindi il tuo PG vuole XYZ, giusto? Sì? Allora è una Posta buona."

Non sovrapporti ai tuoi G a suggerire poste "belle" che magari non sono quello che vogliono loro/i loro PG

Questo lo sottolineo sempre, piú che altro propongo Poste o quando non riescono a definirla, o per tradurre la loro Posta in una che comprenda il Problema (ovviamente come suggerimento, ed è già capitato che si facesse altrimenti).
Comunque sí, in diversi giochi ho notato la questione del fidarsi e lasciarsi guidare; penso che ogni tanto, per mancanza di abitudine ai sistemi, si tenda a pensare che la Posta proposta dal master sia un obbligo (cosa che cerco di sfatare).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa