Autore Topic: [Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)  (Letto 4040 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« il: 2010-11-17 14:13:55 »
Era da un po' che stavo cercando un sistema alternativo per poter continuare a devastarmi di exalted... e trollbabe mi ha fornito la soluzione. Sunchild è il primo di una serie di Hack di Trollbabe dedicati ad Exalted(ce ne sarà uno per tipo di eccelso) ed è dedicato agli eccelsi solari(che per certi versi sono i più simili alle Trollbabe)
Avevo pensato ad una soluzione del genere:

Combattimento, Intelletto, Sociale sarebbero le tre voci sulla scheda

Il Numero definisce la casta dell'eccelso(e di conseguenza il marchio)
2,3 Crepuscolo
4,5 Zenith
5,6 Eclisse
6,7 Notte
8,9 Alba

le impressioni si articolano così:
Combattimento: arma bianca, arti marziali, a distanza, stratega

Intelletto: conoscenze, medicina, stregoneria, genio artigiano

Sociale: interculturale, carismatico, loquace, intimidatorio, misterioso.

Al posto di Corna e Capelli compaiono:
Marchio di casta:

Aura iconica:

Ho aggiunto una voce per i Reroll
-Un ricordo della Prima Era

Al posto di Oggetto umano e oggetto troll ci sono:
Un oggetto comune
Un artefatto

E la scala ha uno scalino in più (l'8: l'intero Creato) e si chiama Essenza.

Che ne pensate?
Attualmente, poi, in fase di lavorazione ci sono I Dragon Blooded e i Lunari.
« Ultima modifica: 2010-11-17 14:15:11 da Mr Sick »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #1 il: 2010-11-17 15:47:41 »
Gh gh pur non avendo trollbabe ci stavo pensando anch'io a un' hack per Exalted di trollbabe.

Ma non sarebbe meglio rendere giocabili tutte le creature anche assieme? Alla fine tutti i personaggi di Exalted "se può riuscirci l' uomo più forte/bello/intelligente del mondo, loro ci riescono facilmente".

Il numero in base alla casta non mi piace per nulla, tanto più che nulla vieta a un alba di essere un generale mago.

Io farei una scala di potere, dal mortale al solare, facendo notare che per essere alla pari con un solare il dragonblood deve essere in gruppo.
Altrimenti (forse più figo) in una partita multirazziale possono esserci infiniti dinasti o fatati o dei o elementari o sanguediino ma solo un eccelso celeste per tipo.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #2 il: 2010-11-17 15:56:33 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Era da un po' che stavo cercando un sistema alternativo per poter continuare a devastarmi di exalted... e trollbabe mi ha fornito la soluzione. Sunchild è il primo di una serie di Hack di Trollbabe dedicati ad Exalted(ce ne sarà uno per tipo di eccelso) ed è dedicato agli eccelsi solari(che per certi versi sono i più simili alle Trollbabe)
Avevo pensato ad una soluzione del genere:[/p][p]Combattimento, Intelletto, Sociale sarebbero le tre voci sulla scheda[/p][p]Il Numero definisce la casta dell'eccelso(e di conseguenza il marchio)


che conflitti fai su intelletto?


Citazione

2,3 Crepuscolo
4,5 Zenith
5,6 Eclisse
6,7 Notte
8,9 Alba[/p][p]le impressioni si articolano così:


questa distinzione non la farei, non era così rigido nemmeno exalted.

Citazione

-Un ricordo della Prima Era[/p][p]Al posto di Oggetto umano e oggetto troll ci sono:
Un oggetto comune
Un artefatto


un oggetto incantato
un oggetto della tua cultura mortale

?

Suna

  • Visitatore
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #3 il: 2010-11-17 16:14:05 »
Concordo con Domon. E al posto di intelletto terrei comunque magia, che può essere magia solare o magia terrestre. Che ci sta anche perché la stregoneria in Exalted richiede tempo di preparazione esattamente come in trollbabe.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #4 il: 2010-11-17 17:06:13 »
In effetti la distinzione degli oggetti di Domon funziona. Riguardo alla magia si può anche fare come dite ma volevo includere anche la medicina, le cure, non solo la stregoneria. Per il resto credo eliminerò le caste associate al numero e diventeranno voce a parte al posto del marchio. Rimane invece l'aura iconica.
Che ne dite?

Suna

  • Visitatore
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #5 il: 2010-11-17 17:23:47 »
Medicina, cure... boh, non so... non li puoi rendere come tiro sociale? In fondo a quale scopo stai curando? Per ingraziarti quella persona? Oppure ancora. Sono poi così significativi come conflitti...? Mi sembrano ben più significativi quelli di stregoneria...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #6 il: 2010-11-17 17:36:49 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Concordo con Domon. E al posto di intelletto terrei comunque magia, che può essere magia solare o magia terrestre. Che ci sta anche perché la stregoneria in Exalted richiede tempo di preparazione esattamente come in trollbabe.[/p]


Stregoneria, arti marziali, astrologia, riti minori... "possanza soprannaturale"?

l'importante è che gli ambiti siano

1) conflitti dove quello che vuoi ottenere è "picchiare qualcuno"
2) conflitti dove quello che vuoi ottenere è "cambiare il comportamento di qualcuno"
3) conflitti dove puoi ottenere quello che vuoi, ma con limitazioni speciali (la limitazione della stregoneria sarebbe "hai bisogno di tempo a disposizione", quella della "possanza solare" sarebbe "riveli la tua identità di demone" oppure semplicemente "non puoi farlo in modo sottile". quella della possanza siderale potrebbe essere "puoi farlo solo attraverso altri")

la caste magari potrebbero comparire nei reroll. uno dei reroll potrebbe essere "usa il potere della tua casta".

ma quando convertiamo exalted, ricordiamo sempre di chiederci quali elementi di questo gioco incredibilmente (pure troppo) dettagliato sono di aiuto a guidare il gioco in maniera funzionale, e quali sono finiti nel gioco finale solo perchè servivano a vedere più manuali specifici. io credo che le caste siano il secondo tipo di elemento (per vendere i castebook) e che exalted non perda nulla di importante rimuovendole o non dando loro un ruolo fondamentale a livello meccanico.

ovvero, quando convertiamo stiamo attenti a mantenere il buono del NUOVO gioco, nella coversione, invece di trasformarlo il più èpossibile nel vecchio (e poi stupirci che ritornano i bomba i vecchi problemi... :D)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #7 il: 2010-11-17 21:11:47 »
Difatti la casta ho deciso di metterla come descrizione e basta. L'idea del potere di casta fra i reroll non e' male. Intelletto torna Magia e avrà come descrittori Stregoneria, Necromanzia e medicina e magari altri.
@Suna: per l'utilità di cura e medicina pensa anche solo ad un re malato dalla cui vita dipende il regno. L'obiettivo non e' sociale, ne' di combattimento.

Suna

  • Visitatore
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #8 il: 2010-11-17 21:56:24 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Difatti la casta ho deciso di metterla come descrizione e basta. L'idea del potere di casta fra i reroll non e' male. Intelletto torna Magia e avrà come descrittori Stregoneria, Necromanzia e medicina e magari altri.
@Suna: per l'utilità di cura e medicina pensa anche solo ad un re malato dalla cui vita dipende il regno. L'obiettivo non e' sociale, ne' di combattimento.[/p]


CERTO che è sociale. Il regno dipende dalla sua vita. Politica. Ergo sociale. Che, per la miseria, è di scala bella alta, quindi il GM dovrà farci un po' di attenzione, ma che altro è se non sociale?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #9 il: 2010-11-17 22:04:11 »
Beh, anche in Trollbabe puoi curare qualcuno, e mi sa che è decisamente, quasi sempre, almeno inteso come un guarire qualcuno tranquillamente MAGIA.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #10 il: 2010-11-17 22:56:55 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh, anche in Trollbabe puoi curare qualcuno, e mi sa che è decisamente, quasi sempre, almeno inteso come un guarire qualcuno tranquillamente MAGIA.[/p]

Anche secondo me e' cosi'
@Suna se vedi Qui la resurrezione e' gestita come magia, perche' la cura dovrebbe essere diversa? L'obbiettivo e' curare, indipendentemente dalle conseguenze, quello che scatena dopo e' conseguenza. Secondo come mi dici tu, se una Trollbabe caccia e uccide un troll per salvare un villaggio e farsi accettare dagli umani il combattimento col troll genererebbe conflitti su Sociale. Ma li l'obbiettivo della mia Trollbabe e' spaccare la faccia al troll il manuale pone il conflitto su Combattimento. Secondo me confondi un po' lo scopo della Trollbabe con l'obbiettivo del momento.
Rimango dell'idea che la cura sia più magia che sociale

Suna

  • Visitatore
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #11 il: 2010-11-17 23:03:12 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh, anche in Trollbabe puoi curare qualcuno, e mi sa che è decisamente, quasi sempre, almeno inteso come un guarire qualcuno tranquillamente MAGIA.[/p]


Vero pure questo, ma lì penso che dipenda più dalla natura delle trollbabes e da come viene vista soprattutto dai giocatori. Ovvero, l'impronta che esse danno al setting... a meno che non si usi la stregoneria, io penso che guarire rientri nel contesto sociale. Anche solo in quanto lo fai per gli altri..

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #12 il: 2010-11-17 23:17:24 »
Beh da manuale(pag 61 e altre) il conflitto sociale e' quello che si fa per cambiare il comportamento di qualcuno. Spesso pero' si cura qualcuno anche non per cambiarne il comportamento. Io la vedo cosi'

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #13 il: 2010-11-17 23:24:47 »
Beh ma ragazzi è ovvio che dipende dalla situazione.
IMHO guarire qualcuno per cambiare il suo atteggiamento è possibile solo se la cura stessa è solamente colore.
Per esempio: Conflitto! Sociale! Me lo faccio amico! E poi come Fair and Clear descrivi come cerchi di curargli affettuosamente qualche ferita.
Ma se la situazione fosse:
GM: Il re sta morendo per una freccia che si è conficcata nella sua gamba.
G1: Conflitto! Magia! Gli salvo la vita!
Poi per quello che mi riguarda può farlo anche per farsi scopare dal re per gratitudine ma il Conflitto è SICURAMENTE Magia.

Ma comunque oramai siamo OT.

Per entrare più IT provo a dire come la penso su questo Hack.
Allora, secondo me partendo con la coscienza di base che una Hack è una modifica al Colore e volendo al Setting del gioco, direi che Trollbabe per exalted non è adattissimo, per alcuni motivi miei soggettivi.
Ovvero, secondo me in Exalted c'è un mondo troppo vario e esistono troppi eccelsi, e soprattutto c'è una storia troppo particolare dietro agli eccelsi.
in Trollbabe giochi un essere pressochè unico che non si sa da dove venga e nessuno sa come si comporterà.
Secondo punto, per me la scala per Exalted non funzionerebbe granchè bene, ma è solo una mia impressione, e secondo me voler rendere exalted con Trollbabe snaturerebbe il gioco per vari motivi, soprattutto per chi exalted lo ha già giocato. Troppe cose che erano il pane quotidiano in exalted per Trollbabe sono estranianti.
Ma è sempre e solo IMHO, eh...
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)
« Risposta #14 il: 2010-11-17 23:52:07 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]CERTOche è sociale.[span style=text-decoration:underline;]Il regno dipende dalla sua vita[/span]. Politica. Ergo sociale. Che, per la miseria, è di scala bella alta, quindi il GM dovrà farci un po' di attenzione, ma che altro è se non sociale?


non mi sembra.

il re e il suo regno sono una posta, non un obiettivo.

guarirlo è qualcosa CHE FAI. poi se qualcuno ci chiama sopra un conflitto, starà a lui giustificarlo in maniera sensata in uno degli ambiti oppure riceve pernacchie.

"guarire il re" è un obiettivo troppo banale e fumoso per essere un conflitto di trollbabe (e il problema è sempre lo stesso: è un conflitto inventato per esemplificare un dubbio, non un actual play con un problema VERO)

se la malattia del re è causata da uno spirito, potresti picchiarlo o far cambiare idea allo spirito con minacce. se è sconosciuta, potrestif are un conflitto per scoprire la causa (ma in genere il master dovrebbe dartele le informazioni, non nascondertele), dopodichè puoi risolverlo anche senza coflitto. dipende molto dal contesto, ma la fiction è tutto.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, secondo me partendo con la coscienza di base che una Hack è una modifica al Colore e volendo al Setting del gioco,


ma non è così. contender è un hack de LMVCP, ma non cambia solo il colore. diventa perfino masterless.

l'hack è solo una modifica. un hack piccolo è quello che descrivi, un hack grosso per trollbabe è... cani nella vigna!

sul resto delle tue osservazioni:

haio perfettamente ragione. è difficile far collimare un setting così dettagliato con un gioco pensato per far nascere il setting dalla partita. per questo consiglio di semplificare enormemente quello che è "vero" di exalted. oppure di giocare SOLO con gente INNAMORATA di exalted, che mai potrebbe voler violare il suo setting.

Tags: