Autore Topic: [Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità  (Letto 2666 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ok, dopo una certa riflessione ho deciso che rilascerò in via definitiva il mio primo gioco completo (ossia, l'unico gioco che non mi fa venire in mente "ehi, ma questa regola la potrei migliorare così e cosà"): "Lapinia."
http://www.box.net/shared/gxz7aqg2dy/1/57878278/555255888
Il gioco è supportato da un sistema privo di regola-0; è presente una figura di "guida," il cui compito è principalmente quello di mettere nei casini i personaggi, i quali sono conigli in un mondo diciamo mid-fantasy. Il continente di Lapinia è diviso in tre grandi imperi, ognuno con le sue peculiarità e idiosincrasie, che tecnicamente consentirebbero ai giocatori di vivere in tre mondi differenti. Ci sono maghi di enorme potenza, che però rischiano la propria vita per lanciare incantesimi, ci sono conigli malvagi e conigli buoni ma nessun mostro da abbattere, ci sono trame e cospirazioni ovviamente più grandi dei conigli stessi...
Leggete! E' gggratise!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #1 il: 2010-12-02 00:35:56 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]ci sono conigli malvagi

FAN MAIL!
You Win!
Evvvvrifin'!

(adesso lo leggo)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #2 il: 2010-12-02 01:14:33 »
Per caso conosci il fumettista Lewis Trondheim? Lo considero un genio assoluto, e in quanto tale in Italia non se l'è cagato quasi nessuno. Nello specifico, più ancora che alla serie di Lapinot, penso ai volumi de "La Fortezza", in cui tra i protagonisti proprio conigli antropomorfi. E paperi. E Zongo.

Cmq lo leggo subito!
Una delle teste di Janus

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #3 il: 2010-12-02 08:06:13 »
Vendimi il gioco Mike. Se fossi un cliente al tuo stand che sta passando di lì, e ti chiedessi: "Di cosa parla questo gioco?", tu cosa risponderesti?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #4 il: 2010-12-02 09:12:38 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Il gioco è supportato da un sistema privo di regola-0;

E c'era bisogno di dirlo, nel 2010? ^_-
Non scherzo, prima daremo per scontate certe cose, meglio sarà.

Also:
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Vendimi il gioco Mike. Se fossi un cliente al tuo stand che sta passando di lì, e ti chiedessi: "Di cosa parla questo gioco?", tu cosa risponderesti?[/p]

+1
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #5 il: 2010-12-02 09:18:27 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite] l'unico gioco che non mi fa venire in mente "ehi, ma questa regola la potrei migliorare così e cosà


Questo perché l'hai playtestato? E' già finito? Se è una beta, sappi che questa è una pia illusione: ne vengono fuori di cose da cambiare con i playtest... ignora pure questa osservazione se invece il gioco è completo.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #6 il: 2010-12-02 09:54:50 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Vendimi il gioco Mike. Se fossi un cliente al tuo stand che sta passando di lì, e ti chiedessi: "Di cosa parla questo gioco?", tu cosa risponderesti?
Ti direi che questo è un gioco che parla di affrontare con le tue sole forze problemi più grandi di te: essere invischiati in trame pericolose, direttamente o indirettamente, in cui non puoi rimanere da spettatore perché sei colpito nel personale. Le regole di gioco fanno sì che il "GM" abbia il compito di sfruttare tutto ciò che hai segnato sulla scheda come potenziale aggancio per creare questo tipo di situazioni. Il tuo personaggio è stato esiliato dalla sua nobile famiglia e ora vaga con i Nomadi? Il Gallerista è libero di creare una scena in cui le guardie del palazzo della tua famiglia attaccano la carovana con cui viaggi e ti riconoscono: come reagite?
Ci sono tre micro-mondi di gioco: Nervia, che vagamente può assomigliare alla Cina imperiale, con grandi famiglie di nobili, guerrieri e poeti che segretamente complottano per farsi la pelle e in cui l'onore conta più della vita; c'è Polita, una associazione di città che si auto-gestiscono, in cui la realizzazione dell'individuo è più importante di qualsiasi altra cosa ma non c'è un gran rispetto delle leggi; e c'è Merin, in cui dominano tre sorelle che hanno bandito la magia dal proprio regno.
La magia può essere molto potente, ma è anche rischiosa, perché ciò che fai sugli altri si ripercuote su di te: se dai, ricevi, se togli, perdi.
E i conigli che c'entrano? C'entrano perché rappresentano un fattore di diversità, uno straniamento dal contesto: nessuno si immagina un coniglio in grado di lanciare un incantesimo per uccidere il suo nemico, o in grado di tagliarli di netto la testa con un abile colpo di sciabola. Ma tu sei uno di questi conigli, o puoi aspirare ad esserlo!
Può andare come pubblicità? :)
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E c'era bisogno di dirlo, nel 2010? ^_-
C'è sempre bisogno di dirlo, e ci sarà bisogno fino a quando non ci saranno più giochi che la supportino.
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Questo perché l'hai playtestato? E' già finito? Se è una beta, sappi che questa è una pia illusione: ne vengono fuori di cose da cambiare con i playtest... ignora pure questa osservazione se invece il gioco è completo.[/p][span class=CommentSignature][/span]
Il gioco è semilavorato: non l'ho playtestato, ma anche se lo leggo non mi viene in mente nulla da cambiare, a differenza di tutti gli altri giochi che ho scritto. Quindi lo rilascio perché possa essere letto, provato e ribaltato come un calzino!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #7 il: 2010-12-02 10:01:46 »
Scaricato :)
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]nessuno si immagina un coniglio in grado di tagliarli di netto la testa con un abile colpo di sciabola.

Quel nessuno non ha mai giocato a Lugaru allora :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #8 il: 2010-12-02 12:51:21 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]E c'era bisogno di dirlo, nel 2010? ^_-[/p]
[p]C'è sempre bisogno di dirlo, e ci sarà bisogno fino a quando non ci saranno più giochi che la supportino.[/p]

Giusto: nessuna pietà per il non-design! ^_-

Domanda: ha qualche parentela con questo?
http://en.wikipedia.org/wiki/Bunnies_%26_Burrows
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #9 il: 2010-12-02 13:35:54 »
Quindi una versione potenzialmente definitiva di Lapinia? Non vedo l'ora di leggerlo, mi ero innamorato dell'idea sin dalla sua prima incarnazione!
Fanmail!

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #10 il: 2010-12-02 13:44:10 »
posso giocarci anche i Raving Rabbids? :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #11 il: 2010-12-02 14:16:22 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Quel nessuno non ha mai giocato aLugaruallora :P
Be', oddio, nelle mie intenzioni si trattava di personaggi dal look un tantino meno aggressivo... o_O'
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Domanda: ha qualche parentela con questo?
http://en.wikipedia.org/wiki/Bunnies_%26_Burrows
Sapevo della sua esistenza, ma non sono correlati! All the truth and the truth alone.
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Quindi una versione potenzialmente definitiva di Lapinia? Non vedo l'ora di leggerlo, mi ero innamorato dell'idea sin dalla sua prima incarnazione!
Grazie! ^_^
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]posso giocarci anche i Raving Rabbids? :D
Ehm... temo di no...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Starfish Games] "Lapinia," un gioco di intima coniglità
« Risposta #12 il: 2010-12-02 16:09:19 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Ehm... temo di no...

peccato, sarebbe stato un bel traino pubblicitario... :P

a parte gli scherzi, appena posso lo leggo! :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: