Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[Trollbabe] Hack: Sunchild(Solar Exalted)

<< < (3/4) > >>

Ferruccio A.C.:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh, anche in Trollbabe puoi curare qualcuno, e mi sa che è decisamente, quasi sempre, almeno inteso come un guarire qualcuno tranquillamente MAGIA.[/p]
--- Termina citazione ---

Anche secondo me e' cosi'
@Suna se vedi Qui la resurrezione e' gestita come magia, perche' la cura dovrebbe essere diversa? L'obbiettivo e' curare, indipendentemente dalle conseguenze, quello che scatena dopo e' conseguenza. Secondo come mi dici tu, se una Trollbabe caccia e uccide un troll per salvare un villaggio e farsi accettare dagli umani il combattimento col troll genererebbe conflitti su Sociale. Ma li l'obbiettivo della mia Trollbabe e' spaccare la faccia al troll il manuale pone il conflitto su Combattimento. Secondo me confondi un po' lo scopo della Trollbabe con l'obbiettivo del momento.
Rimango dell'idea che la cura sia più magia che sociale

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh, anche in Trollbabe puoi curare qualcuno, e mi sa che è decisamente, quasi sempre, almeno inteso come un guarire qualcuno tranquillamente MAGIA.[/p]

Vero pure questo, ma lì penso che dipenda più dalla natura delle trollbabes e da come viene vista soprattutto dai giocatori. Ovvero, l'impronta che esse danno al setting... a meno che non si usi la stregoneria, io penso che guarire rientri nel contesto sociale. Anche solo in quanto lo fai per gli altri..

Ferruccio A.C.:
Beh da manuale(pag 61 e altre) il conflitto sociale e' quello che si fa per cambiare il comportamento di qualcuno. Spesso pero' si cura qualcuno anche non per cambiarne il comportamento. Io la vedo cosi'

Emanuele Borio:
Beh ma ragazzi è ovvio che dipende dalla situazione.
IMHO guarire qualcuno per cambiare il suo atteggiamento è possibile solo se la cura stessa è solamente colore.
Per esempio: Conflitto! Sociale! Me lo faccio amico! E poi come Fair and Clear descrivi come cerchi di curargli affettuosamente qualche ferita.
Ma se la situazione fosse:
GM: Il re sta morendo per una freccia che si è conficcata nella sua gamba.
G1: Conflitto! Magia! Gli salvo la vita!
Poi per quello che mi riguarda può farlo anche per farsi scopare dal re per gratitudine ma il Conflitto è SICURAMENTE Magia.

Ma comunque oramai siamo OT.

Per entrare più IT provo a dire come la penso su questo Hack.
Allora, secondo me partendo con la coscienza di base che una Hack è una modifica al Colore e volendo al Setting del gioco, direi che Trollbabe per exalted non è adattissimo, per alcuni motivi miei soggettivi.
Ovvero, secondo me in Exalted c'è un mondo troppo vario e esistono troppi eccelsi, e soprattutto c'è una storia troppo particolare dietro agli eccelsi.
in Trollbabe giochi un essere pressochè unico che non si sa da dove venga e nessuno sa come si comporterà.
Secondo punto, per me la scala per Exalted non funzionerebbe granchè bene, ma è solo una mia impressione, e secondo me voler rendere exalted con Trollbabe snaturerebbe il gioco per vari motivi, soprattutto per chi exalted lo ha già giocato. Troppe cose che erano il pane quotidiano in exalted per Trollbabe sono estranianti.
Ma è sempre e solo IMHO, eh...

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]CERTOche è sociale.[span style=text-decoration:underline;]Il regno dipende dalla sua vita[/span]. Politica. Ergo sociale. Che, per la miseria, è di scala bella alta, quindi il GM dovrà farci un po' di attenzione, ma che altro è se non sociale?

non mi sembra.

il re e il suo regno sono una posta, non un obiettivo.

guarirlo è qualcosa CHE FAI. poi se qualcuno ci chiama sopra un conflitto, starà a lui giustificarlo in maniera sensata in uno degli ambiti oppure riceve pernacchie.

"guarire il re" è un obiettivo troppo banale e fumoso per essere un conflitto di trollbabe (e il problema è sempre lo stesso: è un conflitto inventato per esemplificare un dubbio, non un actual play con un problema VERO)

se la malattia del re è causata da uno spirito, potresti picchiarlo o far cambiare idea allo spirito con minacce. se è sconosciuta, potrestif are un conflitto per scoprire la causa (ma in genere il master dovrebbe dartele le informazioni, non nascondertele), dopodichè puoi risolverlo anche senza coflitto. dipende molto dal contesto, ma la fiction è tutto.

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, secondo me partendo con la coscienza di base che una Hack è una modifica al Colore e volendo al Setting del gioco,

ma non è così. contender è un hack de LMVCP, ma non cambia solo il colore. diventa perfino masterless.

l'hack è solo una modifica. un hack piccolo è quello che descrivi, un hack grosso per trollbabe è... cani nella vigna!

sul resto delle tue osservazioni:

haio perfettamente ragione. è difficile far collimare un setting così dettagliato con un gioco pensato per far nascere il setting dalla partita. per questo consiglio di semplificare enormemente quello che è "vero" di exalted. oppure di giocare SOLO con gente INNAMORATA di exalted, che mai potrebbe voler violare il suo setting.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa