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[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
Niccolò:
non so. un'extrema ration è il veto di cnv. un'intero sottosistema di gioco usato come estrema ratio mi sembra sottosfruttato. credo sia una questione di "gusti ludici". a me piace affondare i denti nel crunch :)
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]un'extrema ration è il veto di cnv.
--- Termina citazione ---
Chiaramente non stavo usando la parola in quel senso. Sappimi leggere, dai!
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]a me piace affondare i denti nel crunch :)
--- Termina citazione ---
Sì, d'accordo, ma tieni presente che il 90% abbondante del "crunch" di S.S. non richiede un Conflitto Esteso per entrare in gioco.
Insomma, sto dicendo che è "sbagliato" guardare alle regole del S.S. e notare il Conflitto Esteso e dirsi: "ah, questa è la vera meccanica di risoluzione dei conflitti in questo gioco!". La vera meccanica di risoluzione dei conflitti nel S.S. consta della Prova di Abilità e del Conflitto Semplice; il Conflitto Esteso ne è una particolare escalation alla quale si ricorre alquanto raramente, e proprio per questa rarità acquista pregnanza.
La mia esperienza è che giocando a World of Near con sessioni mediamente di... tre ore, direi?... abbiamo usato il Conflitto Esteso circa 1 volta ogni 2 sessioni (fra tutti i giocatori). La "campagna" si può dire ormai abbastanza avanzata (uno dei PG ha raggiunto la Trascendenza nella scorsa sessione; ora ha inizio un "nuovo capitolo" che potremmo considerare tout court come una "seconda stagione") e in quella che chiamerei la "prima stagione" il mio PG ha affrontato ben TRE Conflitti Estesi — credo che su 5 PG sia stato quello che singolarmente ne ha avuti di più. Tutti e tre sono stati epici, anzi, sono ormai leggendari.
Non va nemmeno trascurato che un tipico Conflitto Esteso può impiegare anche trenta minuti e più di tempo reale di gioco per essere risolto! Che, paragonato con la velocità con cui vedo evolversi e svolgersi gli eventi nel nostro gioco di World of Near, significa prendere il posto di due o tre scene piuttosto dense. Il che dovrebbe anche darti la misura di quanto deve pesare un Conflitto Esteso nella fiction: se non conta quanto almeno due belle scene, probabilmente è solo uno spreco del tempo di tutti.
Niccolò:
queste considerazioni invece mi erano ben chiare. ho bisogno però di più pratica per smettere di credere che non funzioni meglio spingendo per conflitti intensi più sovente...
Rafu:
Più lungo =/= più intenso. Se può aiutare, considera l'arrivare a un Conflitto Esteso come arrivare al secondo re-roll in Trollbabe...
Senza contare che, come magistralmente descritto nel recente passato da Ezio, i Conflitti sono senza dubbio importanti nel S.S. ma non ne sono il vero cuore. Le decisioni più cruciali, infatti, avvengono in "free play", fuori dal Conflitto.
Emanuele Borio:
Ma guarda che un Conflitto Semplice può essere densissimo, e se le conseguenze sono pesanti e pregne, è anche più facile che il giocatore passi all'esteso.
Per il resto, quoto Rafu in pieno.
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