Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[solar system] della morte, dei bonus e dei malus
Hoghemaru:
stavo riflettendo su alcuni aspetti del SS e mi sono sorti un paio di dubbi...
1) LA MORTE
- in un conflitto semplice non è consentito mettere come posta la morte di un PG/PNG importante, così come qualsiasi conseguenza permanente (e su questo non ci piove...)
- nel conflitto esteso, nel momento in cui raggiungo danno 7 il conflitto finisce e l'avversario può fare di me ciò che vuole, anche uccidermi (e neanche su questo ci piove...)
la mia domanda è: se in un conflitto esteso il mio avversario mette come posta "lo uccido" mi costringe comunque ad arrivare al danno 7, perché se cedo la posta e mi arrendo prima comunque lui mi ucciderà...
è giusto mettere la morte di un personaggio come posta di un conflitto esteso?
non sarebbe meglio lasciarla solo come possibile conseguenza del danno 7?
esiste (quasi sicuramente) qualche aspetto che non sto considerando?
2) BONUS E MALUS
- se ottengo dei dadi bonus li aggiungo ai 3 che tiro di base e tengo i 3 più alti (e questo è chiaro)
- se ottengo dadi bonus dopo il tiro (a seguito di Riserve spese o Dadi Gift) li aggiungo al mio tiro e tengo i 3 più alti tra tutti i dadi tirati (chiaro anche qui)
- con i malus è come i due casi sopra, ma con i 3 dadi più bassi
- in caso di bonus e malus nello stesso tiro, si annullano tra loro prima del tiro in modo da avere solo bonus o solo malus
la mia domanda è: mettiamo che faccio un tiro con due dadi bonus, tiro 5 dadi e tango i 3 migliori... se in seguito qualcuno/qualcosa (segreto o quant'altro) fa in modo che su quel tiro arrivi un dado di malus come si gestisce?
si tira il dado malus e si tengono i 3 peggiori tra tutti i 6 dadi tirati?
non sarebbe troppo pesante come impatto sul gioco?
c'è qualche altro modo di procedere o semplicemente l'eventualità non è possibile?
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]la mia domanda è: mettiamo che faccio un tiro con due dadi bonus, tiro 5 dadi e tango i 3 migliori... se in seguito qualcuno/qualcosa (segreto o quant'altro) fa in modo che su quel tiro arrivi un dado di malus come si gestisce?
si tira il dado malus e si tengono i 3 peggiori tra tutti i 6 dadi tirati?
non sarebbe troppo pesante come impatto sul gioco?
c'è qualche altro modo di procedere o semplicemente l'eventualità non è possibile?
--- Termina citazione ---
Chiesi tempo fa a Eero la stessa cosa. Ecco la risposta http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30308.0
In particolare la risposta è:
--- Citazione ---
Adding dice into a check happens in stages: first you add dice by rolling them, then you reduce to three discarding the rest (they become "overflow", as described by some subsystems) and then you decide whether to perhaps add more, activate Secrets or just accept the result and continue onwards. The extra dice rolled into the check are always discarded between the stages, so they do not influence the outcome anymore.
In the case of this example, the pertinent dice are two empties and a minus after the first roll. When you roll a bonus die you add it to these and then pick out the three best dice. The (+) rolled earlier no longer has anything to do with the situation, it was already discarded after the initial roll.
--- Termina citazione ---
Hoghemaru:
quindi se ho capito bene, il dado di malus del mio esempio non si aggiunge a tutti i 5 dadi del primo tiro, ma ai 3 migliori rimanenti perché gli overflow vengono cancellati dopo l'attivazione degli eventuali segreti
quindi la sequenza corretta per gestire il tiro sarebbe:
1) tiro i 3 dadi
2) aggiungo i bonus/malus
3) spendo eventuali overflow
4) si tolgono gli overflow e si lasciano i 3 dadi finali, a cui si applicheranno eventuali altri bonus/malus
Ernesto Pavan:
Per quanto riguarda la morte in posta, ricorda che esistono le Azioni Difensive. :-)
Matteo Suppo:
Il giocatore dice qual'è il suo Obiettivo (che può essere tranquillamente "lo uccido")
La Guida setta cosa c'è in ballo (la posta), che può anche non essere la morte del personaggio, a seconda di Leverage, Property e Scope.
Se la Guida decide che la morte del personaggio è accettabile come posta ce la mette, altrimenti no ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa