[cite] Korin Duval:[/cite]
Ergo, non si può dare per scontato nulla che cozzi contro i "desideri/obiettivi" dei PnG, salvo usare un Conflitto.
No. Sembri cercare "regole assolute di vita degli npc" valide per tutti gli abitanti di uno "spazio virtuale", che però non ci sono.
Non so, provo ad affrontarla da un altro punto di vista. Non offenderti un'altra volta, è che sto provando da tutti gli angoli per cercare di capire dov'è il "blocco" che ti sta dando problemi.
Hai presente il dscorso che ho fatto in alcuni thread passati sul fatto che queste sono STORIE, e non "simulazioni fisiche di un mondo virtuale"? E che quindi non si possono dare "regole sulla creazione dei cucchiai" da parte dei giocatori perchè a volte un cucchiaio è un semplice prop di scena ("afferro un cucchiaio sulla tavola...") usabile praticamente in ogni gdr narrativista senza dover chiedere niente a nessuno, e a volte invece un cucchiaio è un elemento cardine della backstory "e l'arma del delitto è... questo cucchiaio che ho trovato nella camera della signora Fletcher!" e che quindi un giocatore può creare il primo cucchiaio e il secondo no, perchè sono cose _diverse_, senza che la cosa scandalizzi qualcuno che salti su a dire "ma come, sono cucchiai entrambi, se ho il potere di creare un cucchiao percjè non posso creare l'altro?"
Stessa cosa con i conflitti con gli NPC. Perchè in una storia non tutti i conflitti sono uguali.
Esempio: "Mingo the Merciless vi ha fatti prigionieri, adesso che fate?" "Produttore, ci fai fuggire senza usare il sistema di gioco?" "col cavolo, ve la giocate! Fuori le carte!"
Esempio: "Ehi, guarda il giornale! Il Dottor Jones è fuggito da Mingo the Merciless" "ehi, produttore del cavolo, volevo salvarlo io. Perchè l'hai fatto fuggire senza tirar fuori le carte? Questi sono due pesi e due misure, non puoi far fuggire qualcuno da una cella dei cattivi senza tirar fuori le carte! Non c'era una regola che diceva che nessuno al mondo può fuggire da una cella senza che tu tiri fuori le carte?"
No, nel mondo di gioco probabilmene migliaia di npc fuggono da altri npc senza bisogno di tirar fuori le carte, perchè sono colore, setting, backstory, etc, non plot points importanti... :roll:
"e perchè questo qua con i PG fatti prigionieri è importante?"
Beh, primo perchè riguarda i PG, e questo basterebbe, e secondo, il fatto che vi abbia catturato con un conflitto. Se dopo vi libero subito che avete fatto il primo conflitto a fare? Per stare a perdere un po' di tempo con le carte?"
E se i PnG non fossero in grado di opporsi?
Scusa, ma qui andiamo sulle motivazioni profonde delle azioni di un Produttore: se ti da' tanto fastidio che siano stati catturati, tanto da fargli praticamente trovare la porta aperta per farli fuggire subito... perchè hai narrato che venivano catturati? Perchè l'hai usata come posta?
Mi pare, scusa, una situaszione da "se stanno in galera non seguono la storia". No, la storia in quel momento è lì, da progionieri. Farli fuggire a tutti i costi non è la storia, è un binario.
Che suspense, che tensione ci può essere in un conflitto in gioco, se il giocatore sa già che se perde poi il Produttore metterà le cose a posto?
L' "opposizione" ai PG era, a conti fatti, "la situazione pre-esistente", o, se preferisci, "la cella".
Te la giochi comunque. In ogni caso tu peschi carte col budget, non con le abilità degli NPC. Che siano presenti o meno è ininmfluente, hanno fatto sforzi per tenerli in cella.
Altra domanda, ipotetica.
I PG si giocano la Posta "riusciamo ad evadere" o simili.
Perdono.
E adesso? Li tengo lì vita natural durante? ?_?
Perchè poni poste che poi consideri inaccettabili? Se non sei pronto a far diventare la serie una serie di ambientazione carceraria, perchè la poni fra i possibili esiti?
Qui andiamo proprio sul SENSO del gioco narrativista, e sul perchè la Regola Zero lo rende a priori impossibile....
Caso 1, SBAGLIATO: "la posta ovviamente è se riuscite a fuggire, vediamo le carte... cavolo! Non ci siete riusciti! Vabbè, riproviamo dopo mezz'ora, o vi faccio fuggire lo stesso, o in qualche maniera comunque la maniera per farvi tornare nei binari la trovo, non date troppo peso a queste carte!"
Uno dice "ma perchè non scegliamo un 'altra posta?", al che il produttore potrebbe passare al
Caso 2, SBAGLIATO: "allora, dato per scontato che fuggite, la posta è se vi sporcate le unghie nella fuga... vediamo le carte... vabbè, vi siete sporcati le unghie, poco male, siete fuggiti finalmente e ora potete tornare nei binari..."
Mentre invece bisognava fare...
Caso 3, GIUSTO: "tentate di fuggire? OK, leghiamo le poste ai vostri issue, possibilmente... Jack vuole tenere sotto controllo la sua furia berserk, Jim vuole primeggiare e mostrarsi sicura e capace anche in questa circostanza, Julia vuole far fuori la guardia che l'ha insultata prima... OK, vediamo le carte... la carta più alta ce l'ha Julie, che decide tutto il resto, compreso il fatto che l'evasione riesca o meno"
Chiedo solo: ci sono posizioni "ufficiali"?
Sì, il regolamento del gioco... 
Leggi il titolo del thread. 
Se chiedo spiegazioni sul regolamento che non ho capito bene per non so bene che motivi, non dirmi "il regolamento". :roll:
Beh, speravo che con le mie spiegazioni il regolamento ormai fosse chiaro!

Se preferisci un thread dove tutto questo (e la risposta a praticamente tutte le domande di gioco su PTA che abbia mai visto fare) sia ben spiegato, un tthread insomma praticamente "definitivo", secondo te quale ti indicherei? :wink:
(solo che non posso mettergli il link 3 volte al giorno, dai, poi la cosa diventa ridicola...)