Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NCaS] - I papiri di -Spiegel-

<< < (2/4) > >>

Dario Delfino:
Fanmail! : )

Simone Micucci:
Consiglio N°5.0: Dai un motivo per restare a Mad City
che per andarsene i PG lo trovano da soli. In genere è semplice: ripercussioni. Se se ne vanno saranno casini. Si possono tornare alla città dormiente quando gli pare, ma dire di poter vivere una vita normale è molto diverso. Gli incubi sanno chi sono, minacceranno le loro famiglie, la loro stabilità. Sentono il vostro odore attraverso le dimensioni che separano Mad City dalla città dormiente. Avete solo un modo per liberarvene...raggiungere la vostra strada!!
Mad City è la paura del personaggio di affrontare i casini che lo separano dal raggiungimento della sua strada. Quei problemi lo tormenteranno per sempre finché non li avrà affrontati.

Consiglio N°5.1: Intreccia Mad City Intorno ai Risvegliati
ricordati sempre che  "Mad City è l'allegoria del viaggio che il Risvegliato compie affrontando Ciò Che Lo Tiene Sveglio nel tentativo di Raggiungere la Sua Strada". E questo puoi ottenerlo solo leggendo sulla scheda del Risvegliato e plasmando Mad City attorno a questa.
Il sistema più come è inventare incubi ad Hoc per il personaggio e incasinarlo con incubi già presenti: se ha problemi con la legge Tok è un ottimo incubo. Se è un bambino o ha a che fare con l'educazione anche Madre Quando va bene. Per noie burocratiche il Sindaco e l'Agente delle Tasse sono perfetti. Per storie di ribellione e complotti c'è il Re di Cera.

E poi? E poi crea i tuoi incubi, guarda qua:

Prendo i PG dell'esempio di sopra, l'avvocato, il gelataio e l'evaso.
L'avvocato lo avrei fatto ingaggiare da qualche incubo di Mad City e portato nel distorto mondo dei processi della città risvegliata. E se si rifiutasse?
Bé la sua famiglia sarà sicuramente un ottimo modo per oliare i suoi ingranaggi.
Molti incubi di Mad City sarebbero disposti ad avere un difensore di carogne, e a barattare il suo senso di colpa (mi sembra ne abbia) con un pò di sano cinismo. XD
Anche il talento di follia, Voci, si può riflettere su questo (tutte le voci che gli ricordano le ingiustizie che ha commesso e le loro ripercussioni ecc ecc. PS: i talenti di follia possono essere dei veri e propri PNG, sai?

Per il gelataio non sarebbe male se il rapitore della bambina fosse lo stesso incubo che ha rapito lui da piccolo.
Magari un incubo che si nutre della paura dei bambini e delle vittime indifese.
Magari lo stesso incubo che ha bisogno di un avvocato corrotto

L'evaso invece vuole scappare (la sua strada) e per scappare comunque avrà bisogno di soldi. Magari accetterà qualche lavoretto. Anche perché la polizia è sempre aiutata da Tok. E Tok potrebbe essere interessato a scendere a compromessi con un bastardo come questo, se lo aiuta a far fuori un altro tipo di bastardo (l'incubo sotto l'accusa di viaggio non autorizzato veso la città dormiente).

Quindi, riassumento, i personaggi si intrecciano con un pò di pratica. Guarda come ho fatto io.
Un incubo divora bambini (La Bambinaia) si trova sotto l'accusa di Tok perché continua a scorazzare verso la città dormiente. È lo stesso incubo che tentò di divorare il gelataio da piccolo.
Offre quindi un lavoro all'avvocato, gli chiede di dargli una mano in tribunale e di salvarlo da Tok (magari minacciando la sua famiglia, se si fa restio; potrebbe prendersi cura dal figlioletto dell'avvocato. E La Bambinaia ci sa fare con i bambini.). Tok invece organizza una spedizione di cattura per l'evaso, e se gli capita l'occasione cercherà di assoldarlo per far secco l'Incubo divorabambini, che magari ora si starà camuffando come il PG gelataio per attirare nuovi pargoli per se.
In tutto questo ci puoi condire altra roba, improvvisando sulle azioni varie dei PG.
 
Ma i PG possono anche non intrecciarsi, se all'inizio non ti senti pratico (ed è comprensibile). Limitati a plasmare ad hoc la città intorno ai vari Risvegliati, e vedrai che le loro storie si toccheranno con naturalezza, se non le forzi per formare un party.

_______
Un altro esempio con altri PG (a mio avviso non fallati) viene da questo topic di gdritalia.

--- Citazione --- [cite] il prete [/cite]
1.le statue della chiesa mi parlano annunciandomi la fine imminente del mondo...ho un senso di impotenza di fronte all'inevitabile e di sconforto perché ho cercato avvertire i miei cari e i miei fedeli ma tutti credono che stia perdendo il senno.
2.mi hanno appena arrestato, l'accusa è di pedofilia, è una menzogna naturalmente.... Forse mossa da qualcuno che vuole farmi fuori perché parlo a sproposito secondo lui o loro... Magari è proprio il vescovo mio superiore.
3.una persona buona, di cui potersi fidare, sempre a disposizione degli altri... Questo almeno prima delle malelingue che sono state messe in giro.
4.estremamente religioso, molta forza di volontà quando si tratta di difendere una causa in cui credo o una questione di fede. Le statue della chiesa mi parlano, forse sto impazzendo davvero come dicono tutti.
5.scagionarmi dalle accuse, capire se le voci sono un disturbo mio o dicono il vero.
Reazioni tutte lotta, talenti oratoria e quadridimensionale

--- Termina citazione ---



--- Citazione --- [cite] lo spacciatore [/cite]
1.mi hanno rubato un grosso carico e ora il boss mi vuole morto. E ho paura se la prendano con la mia famiglia.
2.retata della polizia in casa mia, non so come abbiano fatto a beccarmi.
3.ragazzetto figlio di papà, gioca a fare il 'gangster' ma ha l'aria di uno che si fa piegare facilmente.
4.Persona molto insicura, difficile rapporto con il padre uomo d'affari sempre impegnato, abbandona la famiglia per intraprendere una vita di strada per provare nuove emozioni.
5.recuperare la droga o uscirne vivo in qualche modo, ritrovare la stima del padre e il rapporto con la famiglia.
Reazione 2 fuggi, talento affascinare, follia dinosauro.

--- Termina citazione ---



--- Citazione --- [cite] il meccanico[/cite]
1.devo un sacco di soldi a un usuraio, persi scommettendo.
2.andando a lavoro trovo la mia officina in fiamme.
3.un buon lavoratore, ma non troppo sveglio, un istruzione medio bassa, parlata dialettale, poca capacità di relazionare col prossimo, soprattutto donne.
4.dipendente dal gioco d'azzardo.
5.sistemare le questioni con l'usuraio
reazioni 2 fuga, talento esperto di motori, follia giungla

--- Termina citazione ---


anche qui un filo comune si trova. Alcuni personaggi sono più legati, altri meno, ma solo giocando vedremo come si intrecceranno. In genere vedi COSA o CHI causa problemi e trasformalo in un Incubo oppure mettilo al servizio di un incubo oppure fa sì che un incubo si interessi a quell'aspetto della vita del Risvegliato.

Il prete ha consigliato il suo vescovo. Stupendo. Lo spacciatore è semplice, boss e polizia son entrambi validi. Il meccanico ovviamente ha l'usuraio, che per quel che mi riguarda potrebbe essere il boss dello spacciatore.


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel- [/cite]
Il Vescovo che ha fatto incastrare il prete è un incubo. Gestisce una sua personale parrocchia a Mad City, dove i ragazzi vengono portati per essere convertiti in devoti fedeli.
Ha tolto di mezzo il prete perché vuole convincerlo a portare avanti la sua attività, promettendo di pulire la sua coscienza; se si rifiuta probabilmente lo sostituirà con un suo incubo prete che porterà alcuni ragazzi della parrocchia a Mad City.
Lo spacciatore si trova faccia a faccia con Tok, che sta dando la caccia a tutti sgherretti di un incubo che sta dando problemi all'ordine di Mad City. Il Boss. È un incubo enorme, vestito come una specie di gangster degli anni 30, che è in grado di aiutare molto coloro che promettono di lavorare per lui. Si dice anche che si stia per candidare a futuro sindaco di Mad City. Come funzioni le elezioni a Mad City è un mistero. ^^
Persino l'usuraio lavora per il Boss, dandogli una parte dei suoi ricavi ed in cambio ottenendo l'aiuto di alcuni suoi sgherri, gli incubi che hanno dato fuoco alla sua officina. L'usuraio DEVE quei soldi al Boss, e non glieli porterà, oppure gli porterà direttamente il suo debitore. il Boss saprà cosa farci.

--- Termina citazione ---

Le avventure potrebbero essere un pò staccate, sopratutto all'inizio, ma creare degli incubi personali (per idearli mi ci son voluti una decina di minuti) ti da la spinta per calzare sui problemi dei PG e sulle loro situazioni. Non ho tirato in ballo la storia del gioco d'azzardo del meccanico, ad esempio. Su quella avrei improvvisato, ma l'avrei sicuramente tirata in ballo, visto che ne è dipendente.

Simone Micucci:
E in ultimo, tradurre i tuoi incubi in dadi dolore
Il Master ha un solo tipo di dadi. I dadi dolore. Qualunque cosa fai, qualunque opposizione fai, alla fine si riduce a "tira dei dadi dolore".
Ci ottimi consigli di "Non Cedere al Sonno Dolore Dominante" (tanto di cappello a quelle Teste di Janus che hanno avuto l'idea!), ma prima di leggermi quello io usavo un pò di parametri per assegnare dadi dolore ai miei incubi.

1° - Sii onesto. I tuoi incubi non sono delle marysue. Devono mettere paura. A volte far ridere. A volte far riflettere. Ma non sconfiggeranno mai un risvegliato a piena potenza (stiamo parlando di 3disciplina+6follia+5sfinimento +5successi da Uso Maggiore del Talento di Sfinimento; per avere il 50% di possibilità di vittoria devi tirare 24 Dadi Dolore e te lo proibisco. Esatto. Se so che lo fai mi ritrovi dentro il tuo armadio come il babau!).
Non farli più forti di Madre Quando, se proprio devi preoccupati che non superino i 12 dadi. O ancora meglio, metti delle condizioni speciali. Falli non troppo forti, ma che in determinate condizioni possano diventare molto più preoccupanti.

2° - Fregatene della giustizia. L'ho già detto no? Usa il tuo senso estetico, non il tuo senso di giustizia. L'incubo che perseguita il prete vale 5 dadi dolore, mentre quello che perseguita il meccanico ne vale 10. E allora? Non preoccuparti di dare l'impressione che ce l'hai con qualcuno, usa il tuo senso estetico per creare una situazione interessante e opprimente. Ci vuole pratica e devi rilassarti. Se ti stai a fare le pippe perché tiri 3 dadi dolore in più contro un PG piuttosto che un altro ti sarà difficile rilassarti e goderti la giocata. Se proprio questo causa problemi seri te ne accorgerai, ma ricordate (tu e i tuoi giocatori) sotto i 15 dadi dolore nessun incubo è un problema per nessun risvegliato!

3° - Incubi e Incubi Minori. Ci sono un certo numero di Incubi che io chiamo "minori". Sono mezze tacche, marmaglia che si aggrega intorno agli incubi più forti e spaventosi così come le falene vanno intorno al fuoco. Le falene ti danno fastidio, ma il fuoco ti brucia, e se non stai attento trasforma anche te in un altro falò. Quindi quando crei un incubo ragiona anche se ci sono degli sgherretti che gli girano intorno e perché

Madre Quando ha dame di scortesia e allieve modello. L'agente delle tasse ha i cani da punta e le teste a spillo. Tok ha i suoi agenti a molla.

4° - Indipendenti. Ci sono anche alcuni incubi indipendenti che scorrazzano per Mad City. Non sono dei mostri di potenza come Il Sindaco o Madre Quando, ma non sono nemmeno delle mezze tacche come gli Agenti a Molla. Sono gente come i Gentiluomini, al servizio di nessuno se non di se stessi, ma non abbastanza potenti da imporsi su Mad City...ma sicuramente si possono interessare ai risvegliati.
A mio avviso la Bambinaia è uno di questi. Abbastanza potente da essere un incubo a se, con i propri gusti e i propri desideri, ma troppo scarso per affrontare l'ordine di Tok e le politiche di Mad City.

E come li riconosci? Tuo gusto estetico.

ah, già, dimenticavo:
5° - Risvegliati PnG. Il mio consiglio? No! Non usateli. Gli unici Risvegliati sono i PG. Gli Incubi, Mad City stessa è attirata dai Risvegliati. O anche: i Risvegliati sono Risvegliati proprio perché DEVONO affrontare Mad City (letto sopra? L'allegoria del viaggio e stupidate simili?). Un PnG Risvegliato toglierebbe importanza ai giocatori. Magari rendilo un ex-risvegliato. Un abitante integrato a Mad City, o forse un dormiente, un ex-risvegliato che ha raggiunto la propria strada; o ancora un Incubo, un Risvegliato divorato dalla propria follia,
Ma no, eh? Devi proprio metterli? Ok, ricordati che li guidi tu, Master. E puoi tirare solo Dadi Dolore. Quindi lo considererai meccanicamente come avversità soltanto inevitabilmente come Dadi Dolore, tu non hai accesso ai dadi follia, sfinimento o quant'altro. Quanti dadi dolore usare? Ma che lo chiedi a me? Sei tu che ti vuoi ficcare in questo casino.
Ragiona come con gli incubi. Poco potente fino a 4. Medio fino a 8. Potente fino a 12. Ma io francamente non lo farei. -_-'

Alcuni esempi:

--- Citazione --- [cite] IL VESCOVO [/cite]
Il vescovo è un uomo alto e magro, ovviamente vestito di nero, con una parlata lenta e suadente, che convincerebbe chiunque che sta lavorando per il suo bene.
In realtà è un mostro spregevole che desidera che chiunque venga trasformato in un suo seguace che pende dalle sue labbra. Cattura i ragazzi, che vengono trasformati in fedeli pecorelle durante alcuni blasfemi rituali simili ad una messa.

Il vescovo in se per sé non è un incubo potente (Dolore 5), ma aumenta di 2 il suo dolore per ognuna di queste condizioni:
il suo rivale ha svalutato in qualche modo la sua fede
alcuni fedeli sono presenti e osservano
si trova nei confini della sua parrocchia.

Quando il vescovo viene irritato e perde il controllo rivela la sua natura mostruosa, diventando ancora più alto, spigoloso e completamente nero e le sue mani adunche diventano artigli taglienti.

[cite] Le Fedeli Pecorelle [/cite]
I suoi fedeli hanno normalmente un gioioso sguardo ebete di chi "ha visto la luce", e quando lottano per il loro signore rivelano strane fattezze ovine, come volti allungati e piedi simili a zoccoli.
Il singolo seguace non vale niente (dolore 1, +1 per ogni altri 2 seguaci), ma tre o quattro di loro possono convincerti facilmente a seguirli per vedere il culto (Dolore 5) e assistere ad una cerimonia, o almeno ad un sermone. Ovviamente se sono calmi e non sembrano delle pecore mannare. ^_^

--- Termina citazione ---



--- Citazione --- [cite] IL BOSS [/cite]
Il Boss è un gigantesco gangster con un grosso sigaro puzzolente. Di per se agisce poco o niente, non si sporca mai le mani e preferisce far agire i suoi scagnozzi, che mette anche alle dipendenze di chiunque accetti la sua protezione (pagando, si intende).
Quando lui agisce è una forza della natura (Dolore 10) e tutti i suoi scagnozzi si bloccano a guardarlo impauriti.
Quando un suo protetto muore il boss può ricrearlo, mettendone i ricordi e una parte della personalità in una specie di nuvola di fumo, che si addenserà e diventerà un nuovo Scagnozzo, con i ricordi e un brandello d'identità del precedente protetto. Alcuni sono convinti si tratti di vita eterna. I furbi preferiscono la morte.

[cite] Gli Scagnozzi [/cite]
gli Scagnozzi del Boss girano costantemente in smoking per eseguire i suoi ordini. Sanno che se venissero uccisi il boss li ricreerebbe identici e quindi, forti di quest'idea, sono avversari temibili (dolore 4, +2 per ogni altro gangster nella banda).

--- Termina citazione ---

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite][p]Fanmail! : )[/p]
--- Termina citazione ---


grazie.
Ognuno è invitato a commentare (ho messo in grassetto le massime in modo da far leggere più comodamente) e a inserire le sue idee e i suoi contributi.
Per quanto io sono esperto di NCaS non mi sorprenderei se scoprissi che avete soluzioni migliori delle mie.

Gabriele Mammi:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2010-11-13 15:40:25 ---
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite][p]Fanmail! : )[/p]
--- Termina citazione ---

grazie.
Ognuno è invitato a commentare (ho messo in grassetto le massime in modo da far leggere più comodamente) e a inserire le sue idee e i suoi contributi.
Per quanto io sono esperto di NCaS non mi sorprenderei se scoprissi che avete soluzioni migliori delle mie.

--- Termina citazione ---

Per il momento posso solo leggere, e commentare. Ma ho ordinato il bundle del libro base + "espansione" quindi presto spero di poter dare anche il mio contributo.

Complimenti, anche senza conoscere le regole del gioco ho trovato questi "suggerimenti" precisi e puntuali, validi ed essenziali ( fondamentali per un buon gioco ).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa