[cite]Autore: Domon[/cite]Depresso dovrebbe stare nel sociale. nel fisico dovresti mettere Stanco, e nel mentale potresti mettere ancora Stanco, o magari Deconcentrato.[/p][p]e invece di metterle "a gradi", che ne dici di renderle indipendenti, con effetti cumulativi?[/p]
Allora mi spiego meglio le conseguenze sono date dal conflitto e dalla narrazione:se un Giocatore avvia un conflitto e lo perde subisce una conseguenza, attinente alla situazione, di -1D6 al prossimo ambito, se decide di escalare e perde subisce una conseguenza di -1D6 e chi narra (cioè l'antagonista del conflitto) può prendersi qualcosa in più, che viene espresso nella razzione, se escala, ulteriormente, e perde subisce una conseguenza che dà una penalità di -2D6 a quell'ambito e così via.
Le conseguenze non sono fisse, ma sono date dal conflitto stesso.
Esempio:
Marcello interpreta il dannato Max, un iracondo che fa il buttafuori al Red Lips; il suo personaggio deve recuperare una partita di droga dalla casa di un mafioso [perseguendo uno dei suoi Tratti (Obiettivo: Avere più grana possibile!!)]
Max vuole entrare nella villa del Boss della Mala locale, senza che lo scoprano gli uomini messi a guardia della villa stessa. Max pone come posta: entro nella villa; il Dominus sceglie: gli uomini a guardia ti accerchiano.
L'ambito è chiaramente Fisico, quindi Max aggiungerà il suo punteggio di CORPUS.
Il Dominus setta una difficoltà di 2 Dadi Difficoltà per ogni uomo a guardia per un totale di 8 Dadi Difficoltà.
Marcello si prepare a tirare i dadi e prende 3D6 (che si tirano di base), aggiunge 3D6, in quanto ha un punteggio di 3 in CORPUS, e decide di aggiungere il Tratto (Background: Culturista), il tratto (Obiettivo: Avere più grana possibile!) e spende un OBOLO, per un totale di 9D6.
Il Dominus tira i suoi 8 Dadi e ottiene: 2-3-6-5-4-5-6-1, per un totale di 5 successi.
Marcello tira i suoi 9 Dadi e ottiene: 1-1-2-4-5-6-5-3-3, per un totale di 4 successi.
Marcello a questo punto potrebbe escalare ma decide di non farlo, per non rischiare.
Il Dominus allora narra di come Max, tentando di entrare in una finestra della villa da un ramo di un albero cade, slogandosi una caviglia; non ha il tempo di rialzarsi che si ritrova 4 omaccioni attorno.
A questo punto si assegnano le conseguenze; il Dominus decide di assegnare la conseguenza: Caviglia slogata (-1D6).
Essendolo scarto di un solo successo, la conseguenza durerà fino al prossimo conflitto, compreso.
Questo per far capire che la conseguenze non è un termine fisso, mavaria da conflitto a conflitto.
In ultimo, sì le conseguenze sono cumulative, se un personaggio subisce 2 conseguenze da -1D6 nello stesso ambito avrà una conseguenza da -2D6
P.S. Avevo spiegato il sistema in maniera sommaria perché non volevo invadere il topic solo con questo gioco, ma fare in seguito uin topic che spieghi meglio il tutto.
Cia
