Autore Topic: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?  (Letto 14085 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
« Risposta #45 il: 2010-11-25 04:41:18 »
Citazione
[cite]Autore: Jah Messenger[/cite]Se chi perde il Conflitto è un Giocatore oltre a perdere la Posta, subisce una Conseguenza,attinente al Conflitto, a seconda dell'ambito (es. Contuso nel caso di conseguenze leggere a Pesantemente Ferito/Azzoppato con conseguenze pesanti con Ambito Fisico; Intimidito/Timido con Ambito Sociale; Stordito/Terrorizzato/Depresso con Ambito Mentale)

Depresso dovrebbe stare nel sociale. nel fisico dovresti mettere Stanco, e nel mentale potresti mettere ancora Stanco, o magari Deconcentrato.

e invece di metterle "a gradi", che ne dici di renderle indipendenti, con effetti cumulativi?

Jah Messenger

• Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2010-11-25 05:02:50 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]Depresso dovrebbe stare nel sociale. nel fisico dovresti mettere Stanco, e nel mentale potresti mettere ancora Stanco, o magari Deconcentrato.[/p][p]e invece di metterle "a gradi", che ne dici di renderle indipendenti, con effetti cumulativi?[/p]

Allora mi spiego meglio le conseguenze sono date dal conflitto e dalla narrazione:se un Giocatore avvia un conflitto e lo perde subisce una conseguenza, attinente alla situazione, di -1D6 al prossimo ambito, se decide di escalare e perde subisce una conseguenza di -1D6 e chi narra (cioè l'antagonista del conflitto) può prendersi qualcosa in più, che viene espresso nella razzione, se escala, ulteriormente, e perde subisce una conseguenza che dà una penalità di -2D6 a quell'ambito e così via.
Le conseguenze non sono fisse, ma sono date dal conflitto stesso.

Esempio:
Marcello interpreta il dannato Max, un iracondo che fa il buttafuori al Red Lips; il suo personaggio deve recuperare una partita di droga dalla casa di un mafioso [perseguendo uno dei suoi Tratti (Obiettivo: Avere più grana possibile!!)]
Max vuole entrare nella villa del Boss della Mala locale, senza che lo scoprano gli uomini messi a guardia della villa stessa. Max pone come posta: entro nella villa; il Dominus sceglie: gli uomini a guardia ti accerchiano.
L'ambito è chiaramente Fisico, quindi Max aggiungerà il suo punteggio di CORPUS.
Il Dominus setta una difficoltà di 2 Dadi Difficoltà per ogni uomo a guardia per un totale di 8 Dadi Difficoltà.
Marcello si prepare a tirare i dadi e prende 3D6 (che si tirano di base), aggiunge 3D6, in quanto ha un punteggio di 3 in CORPUS, e decide di aggiungere il Tratto (Background: Culturista), il tratto (Obiettivo: Avere più grana possibile!) e spende un OBOLO, per un totale di 9D6.
Il Dominus tira i suoi 8 Dadi e ottiene: 2-3-6-5-4-5-6-1, per un totale di 5 successi.
Marcello tira i suoi 9 Dadi e ottiene: 1-1-2-4-5-6-5-3-3, per un totale di 4 successi.
Marcello a questo punto potrebbe escalare ma decide di non farlo, per non rischiare.
Il Dominus allora narra di come Max, tentando di entrare in una finestra della villa da un ramo di un albero cade, slogandosi una caviglia; non ha il tempo di rialzarsi che si ritrova 4 omaccioni attorno.

A questo punto si assegnano le conseguenze; il Dominus decide di assegnare la conseguenza: Caviglia slogata (-1D6).
Essendolo scarto di un solo successo, la conseguenza durerà fino al prossimo conflitto, compreso.

Questo per far capire che la conseguenze non è un termine fisso, mavaria da conflitto a conflitto.

In ultimo, sì le conseguenze sono cumulative, se un personaggio subisce 2 conseguenze da -1D6 nello stesso ambito avrà una conseguenza da -2D6

P.S. Avevo spiegato il sistema in maniera sommaria perché non volevo invadere il topic solo con questo gioco, ma fare in seguito uin topic che spieghi meglio il tutto.

Cia ;)
« Ultima modifica: 2010-11-25 05:04:00 da Jah Messenger »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #47 il: 2010-11-25 07:33:18 »
Se possibile, mi piacerebbe molto leggere "Beyond the Mirror," "Finders," "Hellscape" e il gioco di Meme di cui non ricordo il nome. C'è la possibilità di farlo, o magnanimi designer?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Suna

• Visitatore
« Risposta #48 il: 2010-11-25 09:37:23 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Se possibile, mi piacerebbe molto leggere "Beyond the Mirror," "Finders," "Hellscape" e il gioco di Meme di cui non ricordo il nome. C'è la possibilità di farlo, o magnanimi designer?[/p][p]-MikeT[/p]

Certo! Lo puoi scaricare da qui: http://story-games.com/praxis/comments.php?DiscussionID=389&page=1#Item_0
Attenzione! Quello correntemente linkato non è il file definitivo. Da allora ho avuto modo di effettuare un playtest, e sono emersi elementi che mi hanno convinto di apportare alcune modifiche. Il file aggiornato sarà uploadato stasera. Ma se intanto vuoi farti un'idea delle meccaniche che usano D6 e dadi fudge, il file che trovi nel link qui sopra dovrebbe sufficere.
Grazie mille per l'interessamento!

« Risposta #49 il: 2010-11-25 11:47:56 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Finders

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30385.0

Al momento ho dei dubbi sulla "dimensione" del campo da gioco e c'è da capire se il commento fatto da Jason e da Jonathan si verifica effettivamente in gioco.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #50 il: 2010-11-25 12:38:50 »
Grazie! Stasera scarico e nel WE vedo di leggere!

-MikeT

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 2010-11-25 19:23:04 »
Perchè non apri un Topic apposta per parlare di Hellscape?
In questo modo acquisti maggiore visibilità, è più facile ritrovare i discorsi, e non inquiniamo qui :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #52 il: 2010-11-26 12:12:30 »
Sono indeciso su una cosa: ho una versione di "Fat Chance!" in via di rielaborazione, con alcune modifiche al regolamento. Che faccio: la completo e ve la pubblico o è meglio che aspetti del feedback? La stessa cosa vale per "Hermetikon:" ho in mente alcune modifiche da fare, ma non so se farle e pubblicare o aspettare il feedback sulla precedente pseudo-edizione.
Voi che suggerite?

-MikeT

« Risposta #53 il: 2010-11-26 12:47:33 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Sono indeciso su una cosa: ho una versione di "Fat Chance!" in via di rielaborazione, con alcune modifiche al regolamento. Che faccio: la completo e ve la pubblico o è meglio che aspetti del feedback?

Mike, non prendertela perché non ti rispondo in tono offensivo, ma se devo essere sincero, io ho smesso di provare a far giocar Fat Chance perché continuano a uscire versioni aggiornate.
Te lo dice uno che in una anno ha fatto uscire tre major release di Elar... ^^ sei riuscito a battermi :D
Quindi ti rigiro il consiglio che fu dato a me all'epoca: trova un punto fermo; fissa il regolamento e "dimenticatelo". Mandalo in giro e aspetta 1 anno di commenti.
Secondo me il gioco è divertente, l'ultima versione che ho letto l'ho trovata un po' troppo granulare e io semplificherei le tabelle, soprrattutto quelle di conversione delle taglie (ora non ricordo i dettagli...), però è un gioco che dà molto l'idea di essere immediatamente giocabile, quindi io insisterei sull'immediatezza.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #54 il: 2010-11-26 12:52:48 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Mike, non prendertela perché non ti rispondo in tono offensivo, ma se devo essere sincero, io ho smesso di provare a far giocar Fat Chance perché continuano a uscire versioni aggiornate.
Lo so, sono paranoico e perfezionista. XD La cosa buffa è che io bene o male seguo il tuo stesso consiglio: butto giù le regole, me le riguardo, formatto tutto per bene e poi il gioco finisce lì per un pezzo. Poi lo riprendo, e mi dico "ma questa regola non mi piace, è sballata/troppo complessa/inutile, la modifico." E così esce una nuova release. E il ciclo continua, e continua, e continua... fin quando o il gioco è finito o mi sono rotto le balle.
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Secondo me il gioco è divertente, l'ultima versione che ho letto l'ho trovata un po' troppo granulare e io semplificherei le tabelle, soprrattutto quelle di conversione delle taglie (ora non ricordo i dettagli...), però è un gioco che dà molto l'idea di essere immediatamente giocabile, quindi io insisterei sull'immediatezza.[/p][span class=CommentSignature][/span]
In effetti, le modifiche che ho in mente sono quasi tutte su quel versante: semplificazione dei ruoli di gioco (sei solo tu contro quello alla tua destra) e dei parametri da usare, quindi compresi Indici e tabelle.

-MikeT

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #55 il: 2010-11-30 12:17:21 »
Non ho ancora letto i vostri giochi, ragazzi, ma prima volevo chiedervi una cosa: apro un topic per ciascuno di essi, un topic unico per i miei feedback o volete che vi dica tutto in privato?

-MikeT

Suna

• Visitatore
« Risposta #56 il: 2010-11-30 12:53:52 »
Se intendi leggere anche Beyond the Mirror, per quanto mi riguarda fai come ti è più comodo :-)
In caso trovi la versione aggiornata su http://story-games.com/praxis/comments.php?DiscussionID=389&page=1#Item_0

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2010-11-30 13:08:13 »
Consiglio un topic per ogni gioco (se è già abbastanza sviluppato) oppure un topic di "sviluppo", basta che abbia un bel tag come titolo e diventa facilmente ricercabile.

Suvvia,ogni tanto un po' di sana autopromozione...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #58 il: 2010-11-30 14:34:38 »
Ok, allora appena ho letto quelli che mi avete passato apro un topic per ciascuno, tanto sono pochi...
Visto che ci sono, ripeto a tutti che se volete mandarmi i vostri giochi sarò lietissimo di leggerli, tempo permettendo, e commentarli qui! ^_^

-MikeT

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-11-30 15:39:00 »
E così sia. Ti spedisco I Bassifondi Della Mente ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: