[cite]Autore: Aetius[/cite]Per esempio la mia TB vuole attraversare a nuoto l'oceano e qualcuno chiama Conflitto! Il giocatore dichiara, come obbiettivo: "Attraverso l'oceano". Come si stabilisce se, in caso di successo, l'obbiettivo viene raggiunto solo in parte perché l'oceano è di scala troppo elevata?
In questo caso, suppongo che la scala sia 1: la Trollababe stessa, che vuole attraversare l'Oceano... influenza se stessa più che il "png" oceano. Quindi concordo con Meme. :-)
Sul discorso magia (avevo aperto anche un topic molti mesi fa), ma anche altre cose, ho sempre pensato che la Trollbabe per compiere azioni non debba considerare la scala: se lancio un masso contro una casa la posso distruggere (se non è un conflitto), se evoco una tempesta di fiamme posso incenerire un campo anche se la scala 1. Il fatto è che se non c'è un conflitto, non c'è l'obiettivo fissato e quindi il master può narrare effetti, reazioni ecc.. come meglio crede. Ma se c'è un conflitto.. tipo, voglio stanare il furfante che si è nascosto nel campo di grano ... "brucio tutto il campo!" .. la scala è 1, anche se l'incantesimo influenza fisicamente un campo di molti ettari.
Il punto centrale è che le Trollbabe non aumentano di potere con l'aumentare della scala (non diventano più forti, più magiche, più sociali).. semplicemente aumenta la portata della storia complessiva.
Come Trolbabe, posso evocare una tempesta di fuoco sul villaggio.. ma in un conflitto a scala uno, posso "garantirmi" solo l'obiettivo di uccidere una persona del villaggio, mente a scala 4 posso "garantirmi" l'uccisione di tutti gli abitanti se lo desidero (anche se visivamente, la tempesta di fuoco resterà la stessa, sia come portata che come potenza, nel primo caso molti si potrebbero salvare, e magari riuscire pure a spegnere le fiamme.. nel secondo caso nessuno si salva sicuramente).
Infatti, la Trollbabe (come personaggio della fiction) non conosce la sua scala. E anche il giocatore può tranquillamente dichiarare un obiettivo di portata più alta della scala.. "brucio tutto il villaggio".
Almeno, questo è quello che ho capito io. :-)