Gente Che Gioca > Gioco Concreto

RavenDeath

<< < (3/5) > >>

Iacopo Frigerio:
Ok

o dadi Bianchi complicano molto le cose.
Innanzi tutto, come già saprai (per cui non mi dilungo), non c'è una quota fissa e standard da investire da ogni conflitto. Ci può essere una quota di dadi da scegliere, una quota da inserire per forza, una riserva da cui attingere che può essere vuota.

Dicevo prima che un Confronto può essere raccontato/vissuto tramite la lente di un massimo 7 temi. Non è detto però che tali temi siano per forza temi negativi. Se guardi la "Tabella dei Confronti" di pagina 124 (la prima che puoi incontrare) ti salterà all'occhio che la divisione nella tabella avviene per COLONNE e che ad ogni tema negativo viene contrapposto un tema positivo che spesso (non sempre) ne rappresenta il contraltare.
In generale funziona che se c'è un tema della colonna (il negativo), non può esserci il suo contraltare (positivo). Riprendendo pari pari l'esempio di prima. Francesco ha vinto con Violenza e non c'è alcun aspetto di Onore in quel Confronto. Se Alessandro avesse vinto con Perdono, la scena non sarebbe stata alterata e condizionata dalla Vendetta. E così via.

Nell'area della tabella legata ai temi positivi è possibile notare che ci sono più spazi per i dadi. Infatti a differenza dei temi negativi si possono piazzare per ogni tema un numero virtualmente infinito di dadi bianchi. (mentre ricordo che si può piazzare uno e un solo dado nero per ogni tema negativo).

I dadi bianchi hanno, durante un Confronto, due poteri evidenti nelle meccaniche:
-Il primo è fornire la possibilità al giocatore che se ne avvale di accedere e usufruire dei temi bianchi
-Il secondo è quello di poter usare più dadi per alzare il punteggio nella colonna

Il calcolo per il miglior punteggio che facevo prima riferendomi a un solo tema in realtà va riferito, nella sua completezza, all'intera colonna formata dai due temi contrapposti.
Mi spiego, non funziona che il dado più alto nero si aggiudica Vendetta, bensì si aggiudica la colonna Vendetta/Perdono chi ottiene un valore sommato del dado nero (Vendetta) e di tutti i dadi bianchi (Perdono) più alto degli altri giocatori.

Ma come si decide, una volta che ho ottenuto la vittoria nella colonna, quale tema devo usare nella narrazione? Ci sono 4 casi possibili:
- C'è un dado nero e nessun dado bianco, si DEVE scegliere il tema negativo (ovvio, dato che senza un bianco il positivo non si può attivare);
-C'è un dado bianco e nessun dado nero, si DEVE scegliere il tema positivo (discorso simile, anche se non è un discorso di attivazione in sé, i neri sono sempre attivi);
-C'è un dado nero e uno o più dadi bianchi e il valore dei dadi bianchi è minore o uguale a quello del dado nero, il giocatore può sceglirere se usare il tema negativo o attivare (e usare) il tema positivo;
-C'è un dado nero e uno o più dadi bianchi e il valore dei dadi bianchi è maggiore di quello del dado nero, il giocatore DEVE scegliere il tema positivo.

Lo so che sembra un poco complicato, a farlo vedere di persona è tutto più facile...

Proviamo con l'esempio, alterando un po' quello precedente. Come prima Alessandro ha 6,6,5,4,2 e un dado bianco con 6 punta un 6 su Morte, in questo caso Francesco dispone di ben tre dadi bianchi (6, 2, 1) e i classici quattro neri (6,4,4,2). Alessandro vuole far morire Francesco e mette 6 in Morte. Francesco non è soddisfatto e forte dei suoi dadi bianchi piazza un 6 in Morte. Alessandro ribatte piazzando anche il dado bianco nella casella Vita (in questo caso 6 e 6 pareggerebbero e lui potrebbe alla fine scegliere indifferentemente Morte o Vita). Di nuovo Francesco non si arrende e pone il dado nero da 6 in Morte, cosciente che comunque ancora non basta, perché Alessandro vince i pareggi. La mano passa di nuovo ad Alessandro che inserisce 6 nero in Vendetta. Francesco piazza il suo 1 in Vita e si aggiudica sicuramente la colonna, inoltre è cosciente di 2 fatti, il primo che dominerà Vita (nella colonna infatti Morte ha 6 e Vita 7), il secondo che anche volendo combattere coi dadi bianchi non potrà mai vincere Vendetta (al massimo con 4 nero + 2 bianco pareggerebbe e perderebbe). Tocca di nuovo ad Alessandro, che prende col 5 Odio. Poi Francesco prende col 2 bianco Onore.

Alla fine, dopo i contributi dei due, ne risulterà che Alessandro in un'aspro scontro alla pari, sarà commosso dalla lealtà e dignità mostrata da Francesco (Onore) e deciderà di risparmiargli la vita (Vita), ma la sua Vendetta consisterà nel far sorgere in Francesco un gran senso di colpa e un forse senso di auto-disprezzo di sé stesso e di auto-distruzione (Odio) grazie alle parole che si scambiano durante il Confronto. La grazia non è tanto misericordia, quanto un aggravante della pena, perché Francesco dovrà vivere convivendo con quella colpa.

anche qui dimmi se è chiaro, so che questa parte è più difficile

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]anche qui dimmi se è chiaro, so che questa parte è più difficile
--- Termina citazione ---


Sei stato chiarissimo.

Luca Veluttini:
In una colonna positiva, solamente un giocatore può mettere dadi bianchi?

Se più giocatori li mettono è il totale complessivo a far vincere quel tema?

Se sì, tra chi ha messo i dadi vince il tema chi ha il totale maggiore?

Iacopo Frigerio:
Ognuno ha la propria personale tabella davanti a sé.

Nella propria tabella ognuno ha diritto a mettere un dado nero e x dadi bianchi (per colonna).
Se io ho messo un dado in Vita (nella mia tabella), tu puoi mettere dadi bianchi nella tua tabella su Vita. Quindi la risposta è: no, chiunque può mettere dadi bianchi, ma solo sulla propria tabella e non su quella degli altri.

Ogni tabella è personale, solo io posso piazzare dadi (bianchi e neri) sulla mia tabella. La tabella è sempre riferita al giocatore, mai al personaggio, è uno strumento meta. (l'esempio lampante è sulla riserva di dadi, puoi mettere via un 6 bianco che hai ottenuto con un Secondario ma utilizzarlo solo la scena dopo nel confronto finale in cui usi l'Antagonista, il 6 era tuo come giocatore e non suo come personaggio).

alla seconda domanda la risposta è: no. Prima si calcola il valore grezzo della colonna per capire chi tra i giocatori l'ha vinta. Poi si guardano i valori solo entro alla colonna del vincente e si rapportano i valori di dadi neri e bianchi.
Ad esempio: Alessandro ha nella colonna Morte/Vita 12 (6 sono neri e 6 bianchi), Mario ha 5 in Morte (un dado nero), Francesco ha 13 (6 nero e 7 bianco). Vince Francesco perché ha il valore della colonna più alto. Inoltre vince con Vite perché nella sua colonna il valore dei bianchi è maggiore del valore dei neri.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Ognuno ha la propria personale tabella davanti a sé.
--- Termina citazione ---


Ecco il tassello che mi mancava. ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa