Autore Topic: [Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi  (Letto 21970 volte)

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi
« Risposta #45 il: 2010-11-16 13:06:41 »
Di fatto, ognuno idealmente dovrebbe avere i suoi daducci, visto che li piazza sulla scheda, ma un pool condiviso serve più che altro a prendere quei dadi bonus dati da poteri, armi etc. - per non parlare degli attacchi con Strike propri generati dagli achievement.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #46 il: 2010-11-16 14:33:20 »
Beh, io immaginavo che anche i dadi strike e charge guadagnati si pescassero da un "mucchio al centro del tavolo"... Anche perchè i normali d6 sono troppo grandi per farcene stare 10 in uno dei cerchi (es: action pool). E cmq non abbiamo dadi a sufficienza per permettere a tutti i giocatori di farlo, quindi useremo i numerini e chi dovrà tirare pescherà i dadi dal mucchione ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2010-11-17 13:40:11 »
Il manuale suggerisce di usare dei token: per esempio, in certi negozi é facile trovare pietruzze decorative a prezzi bassi, tipo un euro. Quelli possono starci, nei cerchi della scheda ;)

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-11-17 14:19:25 »
Meglio le Fiches, che sono tonde E PIATTE. Ne puoi impilare quante vuoi a manetta.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #49 il: 2010-11-17 14:43:16 »
beh, ma se comunque poi devo scambiarle per dadi, a questo punto cambia poco rispetto a scrivere i numeri. I dadi almeno li spostavo/tiravo direttamente dalla scheda, così cambia solo il modo con cui tengo conto dei dadi che ho. Cmq è da provare l'idea delle pedine, non me la ricordavo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

• Visitatore
« Risposta #50 il: 2010-11-17 15:13:49 »
Veramente ho disegnato quelle schede perché su ciascun "cerchio" (che se guardi bene è intersecato da un quadrato) stiano esattamente 9 dadi. Di quelli da 12mm.

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 2010-11-17 16:50:35 »
EDIT -- cancellato
« Ultima modifica: 2010-11-17 16:51:12 da Ned Carter »

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #52 il: 2010-11-17 18:47:48 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]beh, ma se comunque poi devo scambiarle per dadi, a questo punto cambia poco rispetto a scrivere i numeri.

Concordo.
Io comunque di solito gioco con dadini da 12 mm e sui cerchietti ci stanno -- naturalmente ammucchiati a piramide.

EDIT: non avevo visto il post di Suna, naturalmente.
« Ultima modifica: 2010-11-17 18:48:28 da Rafu »

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 2010-11-18 13:18:55 »
I valori di dadi mutano spesso, a furia di riscrivere e cancellare si rovina la scheda: non é una fatica letale ricopiarla, ma se si può evitare...

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #54 il: 2010-11-18 15:40:13 »
nella nostra attuale situazione non disponiamo di sufficienti dadi per poter evitare la cosa, temo ^^'

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 2010-11-18 16:06:14 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]nella nostra attuale situazione non disponiamo di sufficienti dadi per poter evitare la cosa, temo ^^'[/p]

In casi estremi si possono usare dei 1d10 come "display" per decine e unità, appoggiati sulla scheda.
Occhio solo a non urtare il tavolo e ad animali domestici di passaggio... ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #56 il: 2010-11-19 09:13:23 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]nella nostra attuale situazione non disponiamo di sufficienti dadi per poter evitare la cosa, temo ^^'[/p]
[p]In casi estremi si possono usare dei 1d10 come "display" per decine e unità, appoggiati sulla scheda.
Occhio solo a non urtare il tavolo e ad animali domestici di passaggio... ^_^;[/p]
ho un giovane gatto, che solitamente fa presenza fissa sul tavolo da gioco, possibilmente steso sulla scheda di qualche pg XD

Cmq altra domanda:
11) Giocherò con 5 pg. Visto che ogni adversity compie una singola azione per round, per creare scontri "impegnativi" sarebbe il caso di creare conflitti con 3+ adversities, giusto? Con individui e squadre nessun problema, solo mi sembrava strano fare uno scontro (stile "escono dalle fottute pareti") contro tre sciami (tutti dello stesso tipo di creatura, presumibilmente). C'è un barbatrucco o questo modo è (il solo) corretto ed anche funzionale? ^^
12) Sempre riguardo agli scontri con 5pg ed il numero di azioni degli avversari: come fare uno scontro "impegnativo" contro un singolo avversario (il sephiroth di turno, per dire)? Facendo una azione per turno mi sembra nettamente svantaggiato e poco "spaventoso" per i pg, no? Certo, potrei aggiungere degli sgherri per impegnare almeno una parte dei pg, ma se non volessi farlo (p. es. "perchè lui può battervi tutti senza aiuti da nessuno!")?
13) I pg sono considerati individui per gli attacchi degli avversari? Ovvero, c'è la possibilità per una adversity di fare un "attacco ad area" contro i pg? O può attaccarne sempre e solo uno alla volta?
14) Nota: dove "attaccare" significa in realtà infliggere danni, giusto? Ovvero, con una azione di strike potrei dire che l'avversario usa il suo lanciafiamme della distruzione +1 contro tutto il gruppo, ma solo Tizio subisce ferite significative (anche se non è bellissima come cosa)?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2010-11-19 09:33:44 »
Ti rispondo con un "caveat": ho giocato la penultima versione.

11) Per scontri impegnativi, 3 Adversity da 3 ferite sono sicuramente più forti di una con 9 ferite. Però, concettualmente, se lo sciame è uniforme, sarebbe meglio farne uno solo per chiarezza in narrazione. Certo, se poi gli sciami sono separati, no problem. Es.: "soldati che attaccano da Nord" e "soldati che attaccano da Sud".

12) Tieni la Difesa del singolo alta, e vedrai che Sephirot salta fuori. Non esagerare coi P.F., perché allungano lo scontro e basta. Difesa bassa e P.F. alti serve a poco (ogni Strike gliene toglie più di uno e finiscono in fretta).

13-14) Io ho sempre considerato di sì. Fermo restando che, se il GM si può inventare i poteri (nella versione definitiva può?) delle Adversity, si può anche dire "questo attacco è come Poison, ma colpisce tutti". Però io mi limiterei ai poteri, più che agli Strike veri e propri.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #58 il: 2010-11-19 10:06:05 »
Sì, il gm può inventare i poteri delle adversities e ci sono alcuni esempi di poteri che infliggono una condizione a tutti i presenti.
Per quanto riguarda la risposta alla 11): uno sciame con 9 ferite non ricade nella categoria "difesa bassa e pf alti" che allunga solo lo scontro inutilmente?
Per fare un esempio: i personaggi arrivano in un villaggio sotto attacco di uno "sciame di mostri" (zombie, ragni giganti, coniglietti ninja rosa, whatever). Anche se attaccati frontalmente, si presume che un po' tutti i pg vengano ingaggiati, perciò mettere uno sciame unico che fa una sola azione per turno mi sembra piuttosto noioso (e poco stimolante per i pg?). Dividere il gruppo di nemici in 2-3 singole adversities di tipo sciame renderebbe lo scontro più impegnativo, ma, come detto da te, sarebbe poco intuitivo...

« Risposta #59 il: 2010-11-19 10:33:33 »
Nel testo dell'ultima edizione sono stati inclusi alcuni "poteri specialI" per i Boss. ^_^
Anche io ho un blog

Tags: