Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi

<< < (5/18) > >>

Patrick:
9) I giocatori hanno libertà narrativa sui propri pg, giusto? Ovvero descrivono le loro azioni nei conflitti e al di fuori dei conflitti (dove hanno anche il completo potere decisionale sul successo/fallimento di quello che stanno cercando di fare)
9b) Se è così, in cosa consiste esattamente l'influenza dei giocatori sulla storia? Nell'esempio di character scene tra Zadie e Rasheem i giocatori chiedono che qualcosa interrompa la loro conversazione, ovvero possono chiedere al master determinate scene o eventi, e lui dovrebbe assecondare le richieste. Ma ha comunque l'ultima parola sulla storia, giusto?
9c) Chi può tirare in ballo i links dei pg? Il giocatore che controlla il pg? Il master? Chiunque? Cioè, un giocatore può dire "togliamo la maschera all'assassino e scopriamo che è il fratello di *pg di un altro giocatore*, quello che era scomparso anni fa!"? Oppure propone la cosa e si decide? Ma a chi la propone? E chi decide?

Sono abbastanza confuso su questo aspetto ^^'
Nel pbf i giocatori discutevano cosa secondo loro sarebbe stato interessante fare e proponevano (spesso insieme, dopo averne discusso tra loro) al master cosa a loro sarebbe piacuto che succedesse. Ma nel regolamento di AP non mi sembra vengano trattate situazioni simili (se non quando dice che i pg sono tanto responsabili del divertimento quanto il gm)

Kagura:
9b) "Ultima parola sulla storia" é un'espressione un po' impegnativa: tecnicamente il gm dovrebbe presentare delle situazioni e reagire alle dichiarazioni dei giocatori per sviluppare tutti assieme e in modo spontaneo la storia.
9c)I link sono un po' una sorta di "lista dei desideri" dei giocatori, così come gli story seed: in pratica il gm dovrebbe incorporare pian piano questi elementi nella storia da proporre. Se i giocatori si interessano allo story seed del master, l'ideale é cercare di incorporarvi tutti questi elementi, ma di fatto se come master inserisci elementi che il resto del gruppo trova poco interessanti, o riesci ad aggiustare il tiro o cercare di costringere i giocatori a seguirti porterà a un mezzo disastro, a meno che non ti adorino per qualche motivo. E questo vale anche per altri giochi ;)

Patrick:

--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite][p]9b) "Ultima parola sulla storia" é un'espressione un po' impegnativa: tecnicamente il gm dovrebbe presentare delle situazioni e reagire alle dichiarazioni dei giocatori per sviluppare tutti assieme e in modo spontaneo la storia.[/p]
--- Termina citazione ---
Sì, effettivamente tendo scegliere termini poco precisi per quello che intendo, chiedo venia ^^'
Cmq la mia domanda è: cosa si intende con "dichiarazioni dei giocatori"? Cioè, venendo dal mondo di dnd non ho problemi con un "Andiamo nel luogo x per fare la cosa y" o "facciamo crollare il castello con il re dentro". Quello che chiedevo è se e quanto potere hanno i giocatori su quello che non sono i loro pg, ma il mondo circostante: per fare un esempio banale, può un giocatore dire "Arriviamo alla città ma la troviamo distrutta"? O è più corretto un "Ragazzi (altri giocatori e gm), facciamo che quando arriviamo alla città la troviamo distrutta?", sul quale ci si può concordare ma sul quale comunque è il master che decide se si fa o no (sempre cercando di venire incontro alle proposte dei pg)?


--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite][p]9c)I link sono un po' una sorta di "lista dei desideri" dei giocatori, così come gli story seed: in pratica il gm dovrebbe incorporare pian piano questi elementi nella storia da proporre. Se i giocatori si interessano allo story seed del master, l'ideale é cercare di incorporarvi tutti questi elementi, ma di fatto se come master inserisci elementi che il resto del gruppo trova poco interessanti, o riesci ad aggiustare il tiro o cercare di costringere i giocatori a seguirti porterà a un mezzo disastro, a meno che non ti adorino per qualche motivo. E questo vale anche per altri giochi ;)[/p]
--- Termina citazione ---
Sì, questo mi era chiaro, anche nella spiegazione della rete di relazioni, e non è un problema (anzi, è una delle cose che più mi piacciono di questo gioco). Il mio dubbio era se è soltanto il master a sfruttare i link dei personaggi, o se anche i giocatori possono decidere di tirare in gioco i link dei personaggi altrui. E se in quel caso il giocatore semplicemente narra cosa succede (vedi esempio sopra) o se la cosa va comunque formulata come proposta e concordata con gli altri.

Grazie dei commenti, mi state tutti aiutando un bel po' ^^


ps: certo che il sistema di citazione è scomodissimo! >.

Kagura:
Sull'esempio della città: mi é parso di capire, leggendo il manuale, che é il master a descrivere ciò che accade nel mondo, quindi i giocatori andando alla città la potrebbero trovare distrutta anche se la vogliono integra. Ovviamente, nulla vieta di chiedere consigli al resto del gruppo se si é indecisi ;)
In un conflitto, far crollare il castello potrebbe essere un Achievement con una difficoltà altina, immagino. Sempre nei conflitti, mi é parso di capire che si possa esercitare un leggero controllo dell'avversario nella fase puramente descrittiva di una manovra: nell'esempio di gioco con Zadie e Rashem, il giocatore di Zadie "gestiva" gli spostamenti dello sciame per incorporare quei movimenti nella sua manovra, per esempio quando tirava l'esplosivo che i nemici scambiavano per cibo XD.
Riguardo ai link, il manuale stesso suggeriva ai giocatori di discutere tra loro per allacciare meglio le rispettive storie prendendo anche in considerazione i link, specialmente per buttare giù degli story seed che unissero molto il gruppo.
Questo é AP come l'ho capito io, ma non ho ancora avuto la fortuna di giocarlo/masterarlo, anche se oggi il mi ogruppo dovrebbe fare i personaggi, spero di produrre prossimamente un actual play di un tot di partite carine. Chissa...
Sul sistema di citazione, infine, concordo :P credo sia uno dei motivi per cui questa piattaforma é considerata IL MALE (TM)

Patrick:
XD

Ok, gli esempi proposti mi sono abbastanza chiari. [provocazione] Ma quei casi che mi sono chiari sono quelli in cui è il DM a decidere i vari dettagli della storia, o dove si discutono al tavolo e si decidono insieme. Ma, dal basso della mia inesperienza in questo campo, questa non è la "regola 0"?[/provocazione]

Cioè, finchè è il master che decide quali link inserire nella storia e come, quali comportamenti hanno i png e come si allacciano al gruppo e ai singoli pg, e come il mondo si sviluppa, che differenza c'è da D&D (preso come esempio)? Cioè, il potere decisionale / di influire sul corso degli eventi dei giocatori, in quali momenti traspare? E mi riallaccio agli esempi della città distrutta o dell'assassino mascherato...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa