Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi

<< < (4/18) > >>

Patrick:
risposta stupida: perchè in parpuzio non le conoscono

Edison Carter:
Il fatto che i giocatori sappiano le statistiche dei mostri simula l'aspetto videogiocoso, che è uno scopo primario del gioco (l'autore insiste su questo, e tutto il regolamento andrebbe letto sotto in quest'ottica);
inoltre, siccome il master ha il vantaggio di poter metter contro ai giocatori ciò che vuole, conoscere il nemico aiuta a smorzare l'effetto Parpuzio.
Dove quest'ultimo aspetto stia scritto esplicitamente non ricordo, forse sul forum.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]ma la mia domanda era leggermente diversa: perchè il sistema prevede che i giocatori le conoscano? (ed è obbligatorio che sia così?)
--- Termina citazione ---

Credo (IMVHO) che sia una semplificazione: evita "schermi del GM", "giocatori che hanno studiato il manuale dei mostri", "ma dovevate capirlo che era debole ad X", ecc. ecc.
Inoltre, se ci fai caso, sapere le stat del nemico aiuta, ok, ma:
1) non è vitale (una volta in D&D 3.5 ho messo un drago rosso con un semplice incantesimo di Alter Self... Fingeva di essere BIANCO...)
2) comunque il mostro lo crea il GM, non è che gli cambi molto.

Ah, altra idea... Si potrebbe mettere un combattimento con un Achievement per "sbloccare" la debolezza di un mostro ad un certo elemento, ed in gioco è come se i PG "scoprissero" che è debole ad X (ok, quasi, però ci avviciniamo, no?).

Suna:
Sì beh la mia era una domanda retorica :)

Patrick:
beh, ma non era banale, e mi sembrava effettivamente utile rispondere ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa