Autore Topic: GcG svende Ingegneri  (Letto 12205 volte)

GcG svende Ingegneri
« Risposta #90 il: 2010-11-25 14:33:18 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Buttare al macero secoli di letteratura è proprio quello che bisogna fare nel momento in cui ti accingi a scrivere un manuale tecnico.[/p][p]Forse quel che ti dà fastidio è il termine stronzata. Ok, chiamiamoli "virtuosismi" o quel che ci pare. Quando scrivi un romanzo, un racconto, letteratura, ci stanno bene.[/p][p]Altrimenti no, sono stronzate inutili e controproducenti.[/p]

Sì, sono completamente d'accordo - cioè, per quanto si possa concordare con un dato di fatto.
Avevo capito che utilizzassi il termine "stronzata" come assoluto, non in relazione alla scrittura tecnica.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GcG svende Ingegneri
« Risposta #91 il: 2010-11-25 15:51:30 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_101512 class=CommentBody][p]Io credo che si stia facendo un piccolo errore: alcuni costrutti letterari sono "stronzate" se si sta scrivendo un testo tecnico (che siano istruzioni, testi scientifici o altro), mentre sono assolutamente accettabili (e incoraggiate) in testi "letterari" come romanzi, poesie eccetera.[/p][/div]


Ho come l'impressione che fossimo tutti d'accordo su questo fin dall'inizio e che ci stiamo facendo le pulci a vicenda per niente. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
GcG svende Ingegneri
« Risposta #92 il: 2010-11-25 16:08:21 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Io credo che si stia facendo un piccolo errore: alcuni costrutti letterari sono "stronzate" se si sta scrivendo un testo tecnico (che siano istruzioni, testi scientifici o altro), mentre sono assolutamente accettabili (e incoraggiate) in testi "letterari" come romanzi, poesie eccetera.
Ho come l'impressione che fossimo tutti d'accordo su questo fin dall'inizio e che ci stiamo facendo le pulci a vicenda per niente. ^_^;

è che alcuni post mi hanno dato l'impressione di non aver preso il discorso in quel senso. Cmq ho cross-postato con triex che ha spiegato tutto ^^
« Ultima modifica: 2010-11-25 16:09:33 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
GcG svende Ingegneri
« Risposta #93 il: 2010-11-25 16:10:19 »
Ho qualche grudge irrisolto con gente che applica le regole della letteratura alla scrittura tecnica xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GcG svende Ingegneri
« Risposta #94 il: 2010-11-25 16:42:32 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ho qualche grudge irrisolto con gente che applica le regole della letteratura alla scrittura tecnica xD[/p]

Ti capisco.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
GcG svende Ingegneri
« Risposta #95 il: 2010-11-25 19:21:18 »
Io credo che se uno ha la pretesa di fare letteratura, dovrebbe come minimo essere capace di scrivere un buon manuale tecnico. O un buon saggio accademico! Chi non è in grado di fare nemmeno questo ha già dimostrato di non possedere l'autodisciplina né la competenza linguistica per scrivere alcunché di decente, in alcun campo. >_<

Tags: