Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]credo che ci sia un errore nel tuo post Moreno: dici che non puoi usare un alleato per ritirare in un conflitto in scala uguale o *minore*, ma dagli esempi che citi dopo mi sembra di capire che non puoi usarlo per rerollare conflitti in scala uguale o *maggiore* a quella dell'alleato...o sbaglio? (non avendo il manuale...)
--- Termina citazione ---
Sì, c'era un "non" di troppo, adesso ho corretto, grazie! :-)
Iacopo Benigni:
Appena trovo il tempo e la voglia ricorreggo un po' i primi due post, in modo che chi arriverà a leggere possa ignorare i commenti se vuole sempliemente leggere un esempio di sessione, spero che non sarà solo per il mio ego, ma che sia veramente utile a qualcuno. Si è evidente che non ho evidenziato TUTTE le meccaniche del gioco con quanto ho scritto, solo quello che sono riuscito a appuntarmi/ricordare e che ho ritenuto interessante raccontare.
Per chiarire quando si parla di scala si parla principalmente di conflitti che coivolgono persone o cose di quella scala, ma capiterà di usare quella parola per riferirsi a
- il livello di influenza di una trollbabe
- avventure preparate per trollbabe di quella scala
- la posta delle suddette avventure
- relazioni ottenute alla fine di un conflitto
- altro, ma credetemi giocandoci il concetto diventa chiarissimo
sbaglio?
Haidross è uno stronzo, ma a suo modo uno stronzo simpatico! Quali draghi continuerebbero a parlare dopo aver scoperto che qualcuno gli ha mentito? Quanti draghi conoscete che mantengono la parola data? Per me è chiarissimo che se avessi alzata la scala tra la prima e la seconda avventura Haidross sarebbe diventato un po' inutile, infatti abbiamo deciso di non alzarla (da leggersi: nessuno singolarmente ha deciso di alzarla, nessuno a imposto veti o richiesto discussioni, abbiamo fatto il giro del tavolo e abbiamo detto tutti e tre no in sequenza). Ora avremo almeno una o due avventure in cui sarà al nostro fianco!
In realtà non abbiamo deciso dove andra Haidross, il finale di lui che rientra nella grotta per fare i bagagli dopo che lo spirito della montagna ha confermato il suo esilio era, per noi, esteticamente ineccepibile. A posteriori una bella scena in cui Sara chiede a Lola se gli piace Haidross poteva essere un finale interessante, ma era già stato stabilito il destino della posta. :(
Per rispondere a Klaus:ci siamo divertiti un monte e abbiamo riso tantissimo come dei deficenti! Ci siamo soffermati non solo a ricontrollare le regole, ma anche per ridacchiare di cose sceme come la richiesta di Sara al capo villaggio di spogliarsi quando sono rimasti da soli perchè lei doveva curarlo e poi lei sviene completamente distrutta dalle droghe (pensateci bene a visualizzarla su uno schermo del cinema o a immedesimarvi con uno dei due personaggi non era esattamente una scena priva di tenzione! ;) ); abbiamo inoltre riso tantissimo dei fallimenti sia delle trollbabe sia dei loro avversari, senza considerare di quanto è stato divertente riflettere sulle implicazione etiche delle scelte delle trollbabe anche se per pochi secondo ovviamente: avevamo da fare la scena successiva e voleva sapere come andava a finire!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tu come GM al Drago assegni la scala che vuoi. Ma poi, nella fiction, HA QUELLA SCALA.
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Se il GM ritiene che il Drago possa affrontare da pari a pari un intero esercito allora il Drago è Scala 5. Presente i Draghi del mito che devastano interi Regni, portando alla miseria grandi Paesi? Ecco, non vi sembra in tutto e per tutto identico ad un esercito colossale che fa razzia e genocidio? Allora è scala 7.
Ok, chiaro. La mia domanda è risposta (si dice? :P).
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Appena trovo il tempo e la voglia ricorreggo un po' i primi due post, in modo che chi arriverà a leggere possa ignorare i commenti se vuole semplicemente leggere un esempio di sessione
Ma no, per me va benissimo, e poi un actual play con i commenti per me è sempre più bello di uno senza... :-)
Anzi, nel rispondere alle domande ed esporre dubbi mi sono dimenticato di complimentarmi per l'actual play: conciso, e con i due piani (regole e fiction) che vanno di pari passo.
Poi non avevo risposto a questa:
--- Citazione ---[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Già ma si può inserire un nuovo personaggio a saga iniziata? Considerate però che la scala della seconda avventura rimane a 1 per decisione generale dei giocatori ovvero nessuno voleva alzarla.
Il manuale non vi fa cenno, ma per me non ci sarebbe nessun problema: semplicemente una delle pochissime trollbabe esistenti ha saltato una partita, come potrebbe succedere se salta una sessione. Che importa se era la prima? (a parte la scomodità di dover rispiegare il gioco, ovvio)
Danilo Sesti:
Ma tanto il nuon Matteo Turini ha il manuale quindi immagino se lo sia letto =) Inoltre,spiegare un gioco del genere non è così "gravoso" durante la partita si fa anche volentieri e senza troppi problemi
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa