Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara

<< < (5/12) > >>

Danilo Sesti:
no,per come ho capito io la scala è fissa pertanto non è che il gigante ha scala1 o 2o,semplicemente per influenzare un gigante occorre essere nella scala appropriata dell'avventura.E' come se giochi a dnd(XD),solo che invece di potenziare le caratteristiche della trollbabe all'aumentare del livello,aumenti l'area di influenza della trollbabe.

Mauro:
Confermo: la Scala è una caratteristica dell'Avventura, non dei PNG. Scala "un individuo" significa che la trollbabe potrà influenzare solo singoli individui; non potrà ottenere, tramite conflitto, cose come "Sconfiggo quell'esercito".

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marask[/cite]no,per come ho capito io la scala è fissa pertanto non è che il gigante ha scala1 o 2o,semplicemente per influenzare un gigante occorre essere nella scala appropriata dell'avventura.E' come se giochi a dnd(XD),solo che invece di potenziare le caratteristiche della trollbabe all'aumentare del livello,aumenti l'area di influenza della trollbabe.
--- Termina citazione ---


Questa. Ma ti bastonerei per il parallelo con D&D XD

Quanto è "pesante" qualcosa nella fiction? Quanta capacità di influenzare il mondo (o di esserne influenzato) ha?
Che differenza c'è, scusate, nel sistema di Trollbabe fra un Castello (col suo castellano), un piccolo esercito o un Drago? Hanno Movimento diverso? Hanno PF diversi? Per affrontare il Castello devo fare un tiro di Scalare e per affrontare il Drago uno di Astuzia?

Se il GM ritiene che il Drago possa affrontare da pari a pari un intero esercito allora il Drago è Scala 5. Presente i Draghi del mito che devastano interi Regni, portando alla miseria grandi Paesi? Ecco, non vi sembra in tutto e per tutto identico ad un esercito colossale che fa razzia e genocidio? Allora è scala 7.

Scale diverse per influenzare o combattere? Non se ne parla neppure! La scala è la "dimensione narrativa" del gioco. La scala (appunto) a cui agisce la Trollbabe. Presente quando il telegiornale parla di un "disastro su scala nazionale/continentale/mondiale"? Ecco, proprio quella Scala.
Quando il gigante arriva si siede su una casa? Bene, allora sarà anche stupido, ma il suo arrivo è un Disastro su Scala Familiare (2). Se la Trollbabe cercherà di ingannarlo facendogli divorare sé stesso avrà cambiato il mondo sulla stessa scala, il suo arrivo sarà un "Evento su Scala Familiare", quando il Bardo della Sera narrerà gli eventi del Paese.

La Scala non è quindi il "livello" o la "difficoltà", no. E' la misura dell'altezza a cui si muove la Trollbabe nel modificare e creare eventi.

EDIT: Quando parlo di "Scala" riferita a un gigante o un drago, giusto per chiarire, leggete "Elementi che possono essere influenzati direttamente da una Trollbabe le cui avventure si svolgano su quella Scala". Però capite che così faccio prima, no? ;-)

Danilo Sesti:
il riferimento a dnd era voltuamente goliardico.In realtà è la cosa che mi ha detto uno dei giocatori quando ho parlato di scala =)

Marco Costantini:
Interessante...ma quindi, se come PNG ho un potente Re di una nazione, in grado quindi di influenzare con le sue decisioni un vasto territorio (in cui sono stanziati popoli e culture), posso dire che quel PNG è, ad esempio, affrontabile a Scala 6 e non a Scala 1?

E poi, premesso che ogni cosa è passibile di interpretazioni sbagliate, non presta questa particolare regola  il fianco ad abusi da parte di zelanti GM pronti a riempire il mondo di potentissimi PNG?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa