Autore Topic: L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?  (Letto 8589 volte)

L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #15 il: 2010-11-04 18:27:02 »
Concordo in toto con la conclusione di Ashrat: i giochi cosiddetti "di passaggio" sono rischiosi perché le persone introdotte a essi tendono (IMO) a prenderli come il solito Parpuzio e a sviluppare aspettative di conseguenza. Un bel gioco "di rottura" invece mette subito in un'altra forma mentis... e da questa non c'è scampo, perché senza non si gioca.
Poi, dopo aver giocato a giochi di questo tipo, si possono affrontare quelli "di passaggio". :-P
Anche io ho un blog

L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #16 il: 2010-11-04 18:28:47 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[p]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.[/p]
[p]tipo...questa da dove viene? Hai in mente qualche gioco o l'hai sentito dire?[/p]


Penso si riferisca ad Anima Prime visto che l'ha letto. Ma non tutti i giochi Indie sono a Conflict Resolution se è questo che spaventa, anche se tirare per situazioni veramente "significative" è stata una delle cose che ho apprezzato di più di questi nuovi giochi
Perchè dovrebbero scalare le cascate? C'è forse una principessa in pericolo in cima a quest'ultime? Forse il suo cuore (e il suo corpo ovviamente) apparterrà solamente a chi le scalerà per primo?
Ecco come un'azione inutile potrebbe risultare in un Conflitto e quindi anche in un bel fallimento

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[p]poter introdurre elementi "alla ca**o": sfruttando i seed, magari degli altri giocatori, aggiungere materiale alla storia che magari non corrisponde a quello che il gruppo vorrebbe (non mi vengono in mente esempi decenti >.<)[/p]
[p]idem questa. Ci credo che non ti vengono esempi decenti. Questi non sono esempi di gioco. Son cose che hai sentito dire. E infatti non riesco a capire le tue obiezioni e non riuscirò a farti capire perché.[/p]

No aspè,
Group Seed, lo dice il nome, è impossibile per come deve nascere che scontenti, per lo meno in toto, qualcuno al tavolo
Character Seed, ok lo decidi tu, ma a ca##o non proprio, c'è un concetto di PG dietro, a me sembra legato al BG, devi decidere uno scopo per il tuo personaggio, molto meglio di "sono eroe perchè si" no? Dopo un pochino cosa ti metti a fare? E aiuta il GM a fare storie più coinvolgenti. Oltretutto mi sembra sia suggerito di tenere da conto in qualche modo il Group Seed mentre si decide il proprio

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #17 il: 2010-11-04 18:47:18 »
ma uno non può prendere un gioco, leggerselo e se gli piace proporlo?

e poi lo giocate come vi viene (magari cercando di seguire al meglio il regolamento) e poi valutate se vi piace o no?

cioé prima di farsi le pare su cosa può piacere o non piacere decidi quello che ti piacerebbe giocare a te e poi lo provi con il gruppo

cioé se giocate sempre a risiko non è che carcassone non funzionerà per forza ...

e poi prendi un gioco e provalo ... poi ne prendi un altro e lo provi ... perdi più tempo a chiederti quale gioco provare piuttosto che a provarne 4 direttamente

imho

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #18 il: 2010-11-04 18:48:48 »
appoggio in pieno il post di Ashrat.
E sottolineo una cosa che non sottolineerò mai abbastanza: il solar system non è un gioco di passaggio. È incredibilmente diverso da Parpuzio, ma può essere giocato in modo estremamente simile (con risultati deludenti). Quando te ne accorgi è troppo tardi. Ha già fatto schifo al gruppo.

edit: crosspost con Antonio. Che ha le sue porche ragioni pure lui, imho. XD
« Ultima modifica: 2010-11-04 18:50:51 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #19 il: 2010-11-04 18:54:35 »
Concordo con chi propone cambiamenti radicali. Giocare a un AiPS a un Cani ti "cambia la vita" o meglio ti fa vedere tutto con una angolazione diversa.

Casomai prova con Polaris, è epico è fantasy ed è tutta un'altra cosa da D&D!!!

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #20 il: 2010-11-04 19:04:46 »
Citazione
Il gioco che invece ha funzionato con loro? Avventure in Prima Serata. Ovvero, quanto di più lontano ci possa essere dalle loro esperienze tradizionali di gioco. Cavolo, non ci sono neanche i dadi! Ma abbiamo fatto una serie completa che è piaciuta a tutti, ci siamo divertiti, tutti sono stati propositivi, volavano le fan mail, per la prima volta i giocatori erano attenti anche quando il loro personaggio non era in scena.


Fino ad ora effettivamente AIPS si è dimostrato il miglior "gioco di passaggio" nelle mie esperienze.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #21 il: 2010-11-04 19:17:44 »
bell'intervento Ashrat

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #22 il: 2010-11-04 20:59:11 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p][/p][p]Oppurehttp://gdrfree.altervista.org/Gus/steamfantasyreloaded.phpquella che trovi è una versione vecchia ma se ti attira dimmelo che ti mando l'ultima.[/p]


L'ultima versione è quella che abbiamo giocato insieme da sergio? (con insettoni, uomini lucertola, ...)

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma uno non può prendere un gioco, leggerselo e se gli piace proporlo?


Io ti consiglio di fare così. Ti ispira Anima Prime? Provalo. Al max ci fai una sessione e basta.
BTW, se non vuoi regolamenti lunghi, burning wheel probabilmente non fa per te.
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #23 il: 2010-11-04 21:15:49 »
ok, grazie dei consigli. Penso che allora proverò qualche gioco, probabilmente AP e forse AiPS (che ispirava ad uno dei due giocatori più difficili da convincere), ma col gruppo "secondario" (che comunque ha proprio lo scopo di fare avventure brevi per provare diverse cose)

Comunque Ashrat mi trova d'accordo, non avendo personalmente esperienza in giochi diversi dal classico dnd temo che alla fine giocheremmo a dnd "con altre regole" (come effettivamente è successo quando ho provato burning wheel con un altro gruppo)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #24 il: 2010-11-05 01:26:34 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^'[/p][p]Cercherò di essere breve (tanto immagino che i dettagli importanti salteranno fuori nel corso della discussione). Vorrei cambiare sistema di gioco per il mio gruppo principale, mantenendo però ambientazione e personaggi (tanto fin'ora hanno fatto poco e niente). I requisiti che sto cercando sono questi:[/p][ul][li]Ambientazione fantasy (classica)[/li][li]Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s[/li][li]Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori[/li][li]Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti[/li][/ul]


AGON, senz'ombra di Dubbio, ma con tutti gli Upgrade.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #25 il: 2010-11-05 02:06:40 »
in realtà, non c'è UNA risposta giusta per tutti. la risposta giusta per quel gruppo specifico puoi solo scoprirla DOPO averla indovinata. se esiste un trucco, non l'ho trovato. quello che so è che alcuni si sono convertiti solo con cambiamenti radicali come aips, altri solo con "giochi gateway" come ncas o solar system... magari anche giocandoli male, all'inizio. non cercate una risposta per tutti... :D

(benvengano però le testimonianze e le esperienze. ci aiuteranno a comprendere meglio il fenomeno)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #26 il: 2010-11-05 02:39:34 »
condivido in pieno la saggezza di questo ultimo messaggio di Domon!
Non c'è un modo per tutti, d'altraparte è importante che emergano le esperienze di cambiamento, così che le persone sappiano farsi una idea delle strade che attendono chi vuole cambiare o mostrare come si cambia
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #27 il: 2010-11-05 08:42:35 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]L'ultima versione è quella che abbiamo giocato insieme da sergio? (con insettoni, uomini lucertola, ...)


Non mi ricordo bene se era proprio l'ultimissima ma praticamente sì :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #28 il: 2010-11-05 10:20:30 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.

In Anima Prime? È ESATTAMENTE COSÌ!

Se il giocatore dice "il mio PG è talmente figo e tamarro che risale la cascata a nuoto", LO FA!
Se ci sono PnG/Mostri che si oppongono, è un'altro paio di maniche, perché nasce un Conflitto vero.

Lezione propedeutica ad Anima Prime: guardare su YouTube dei filmati d'intermezzo di Devil May Cry (spec. DMC1 e DMC3, IMVHO).

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Anche se mi sembra di aver capito che comunque il gruppo (il master?) ha diritto di veto se un giocatore propone qualcosa che non va bene.


(sempre e SOLO per Anima Prime) Nella fase iniziale di preparazione, OGNI giocatore (al punto che "chi fa il GM" si può decidere anche dopo...) può dire cose che vuole mettere nel "mondo di gioco" (per capirci) e indicare cose che no, per pietà, non ce le voglio sennò sto male.

Ovviamente (o quasi), deve prevalere la fase "costruttiva" e l'opzione di veto su un elemento dovrebbe essere molto moderata e usata per cose SERIE, che diano FASTIDIO, non per capricci.
Insomma: se uno "sta male" a vedere certe cose, non si mettono in gioco.

Più chiaro?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
« Risposta #29 il: 2010-11-05 11:38:35 »
sì, la parte dei veils and lines, quella era abbastanza chiara (e comprensibile: credo sia una cosa che comunque valga per qualsiasi gioco, anche se non viene specificato nelle regole, no? ;))

Cmq questa (e altre simili) discussione mi ha messo in crisi XD
Boh, attualmente credo che proverò ad introdurre AiPS nell'altro gruppo, ma conoscendo me in questo periodo sono perfettamente capace di cambiare completamente idea da oggi a domani >.<

Mi sarebbe utile poter leggere qualcosa di AiPS (e dei vari altri giochi) che vada oltre alle due pagine di anteprima trovate sul sito, per farmi un'idea migliore. è possibile o devo per forza comprare il manuale? Nel senso, vorrei prima conoscere i giochi e poi decidere cosa comprare, non vice versa...

Ora che ci penso, si può fare un play by forum? Così lo provo, giocando con gente con esperienza :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: