[cite]Autore: patmax17[/cite]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.
In Anima Prime? È ESATTAMENTE COSÌ!
Se il giocatore dice "il mio PG è talmente figo e tamarro che risale la cascata a nuoto", LO FA!
Se ci sono PnG/Mostri che si oppongono, è un'altro paio di maniche, perché nasce un Conflitto vero.
Lezione propedeutica ad Anima Prime: guardare su YouTube dei filmati d'intermezzo di Devil May Cry (spec. DMC1 e DMC3, IMVHO).
[cite]Autore: patmax17[/cite]Anche se mi sembra di aver capito che comunque il gruppo (il master?) ha diritto di veto se un giocatore propone qualcosa che non va bene.
(sempre e SOLO per Anima Prime) Nella fase iniziale di preparazione, OGNI giocatore (al punto che "chi fa il GM" si può decidere anche dopo...) può dire cose che vuole mettere nel "mondo di gioco" (per capirci) e indicare cose che no, per pietà, non ce le voglio sennò sto male.
Ovviamente (o quasi), deve prevalere la fase "costruttiva" e l'opzione di veto su un elemento dovrebbe essere molto moderata e usata per cose SERIE, che diano FASTIDIO, non per capricci.
Insomma: se uno "sta male" a vedere certe cose, non si mettono in gioco.
Più chiaro?