Autore Topic: Leggendo Gamma World 7  (Letto 2064 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Leggendo Gamma World 7
« il: 2010-10-24 15:03:52 »
Alla prossima CON lo porto, è IMPERATIVO.

L'ho preso ieri, e lo sto leggendo.

Lasciate almeno che vi posti una (traduzione + sintesi) del primo paragrafo, che introduce l'ambientazione:

Praticamente nell'autunno del 2012 (!!!) un gruppo di scienziati di Ginevra (Geneva, in inglese, giusto?) decise di fare qualche esperimento farlocco, e la cosa si tradusse in una catastrofe. In un battito di ciglia più universi si fusero assieme, creando una realtà tutta nuova e caotica.
Alcuni universi sono simili a quello che conosciamo, con piccole differenze (ad esempio in alcuni universi non fu particolarmente importante quale squadra vinse le World Series del 2011), mentre altri avevano divergenze più sostanziali. In alcuni ad esempio nel 1947, a Roswell, non venne assassinato l'emissario di Grigi, che portava con sè tecnologia superiore e doni da mondi lontani. In altri, la peste non devastò il mondo conosciuto nel quattordicesimo secolo, oppure i dinosauri non si estinsero. Altrove, Nikola Tesla conquistò il mondo alla guida di un esercito di robot. Cose del genere insomma. La Guerra Fredda divenne una guerra atomica nell'83% dei possibili universi, mentre nel 3% la Francia sganciò il suo intero arsenale nucleare sulla città di Peshtigo, nel Wisconsin, perchè era una cosa che andava fatta (ndm: non colgo l'eventuale citazione, qua, purtroppo :[ ). Quando la realtà si stabilizzò, successivamente al Grosso Errore, la famigliare Terra del ventunesimo secolo diventò un aggregato di tante realtà differenti.

Ora siamo nel 2162 (o 151, o 32173, o "Six Monkey Slap-Slap", dipende dai punti di vista) [..].

Questo per sintetizzare.

Questa ambientazione è FOLLE.

Sulle regole, di base molto simili a D&D, ma con varie sostanziali differenze relative sopratutto alla creazione dei personaggi, scriverò qualche altro post quando le avrò lette.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Leggendo Gamma World 7
« Risposta #1 il: 2010-10-24 15:24:08 »
Parpuzio?
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Leggendo Gamma World 7
« Risposta #2 il: 2010-10-24 15:38:13 »
credo dnd4, ma con un meccanismo aggiuntivo a carte collezionabili, da quel che ho letto in giro.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Leggendo Gamma World 7
« Risposta #3 il: 2010-10-24 19:50:55 »
I combattimenti utilizzano le stesse regole di D&D 4. La gestione dei Pg è invece leggermente diversa, sopratutto per quel che riguarda la selezione e l'acquisizione dei poteri, che sono in larga parte randomizzati. Sembra davvero eccellente, per ora l'unica cosa che mi lascia perplesso riguarda il fatto che di mostri ce ne sono ben pochi, e non ho notato regole per crearli, questo vuol dire che il master deve per forza avere dei manuali dei mostri di D&D per importarli, almeno come statistiche.
« Ultima modifica: 2010-10-24 19:51:37 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Leggendo Gamma World 7
« Risposta #4 il: 2010-10-25 01:05:43 »
l'ambientazione è simile ad un'idea che aveva avuto un mio amico anni fa, con appiccicato il sistema di d&d4?
Dimmi che c'è di più, ti prego. é_è
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Leggendo Gamma World 7
« Risposta #5 il: 2010-10-25 01:16:06 »
si, i powers li trovi in bustine da 8 carte (no, non scherzo, credo siano anche divisi in rari, non comuni e comuni)

Leggendo Gamma World 7
« Risposta #6 il: 2010-10-25 02:07:07 »
Unica recensione che ho trovato (fatta da uno che ha partecipato ai test del gioco):

http://critical-hits.com/2010/10/08/review-gamma-world-rpg/


Commento:

no devo giocare a Shock: quest'inverno!

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Leggendo Gamma World 7
« Risposta #7 il: 2010-10-25 10:07:23 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]Commento:[/p][p]no devo giocare a Shock: quest'inverno![/p]


Mi hai fatto venire in mente un viral (e dopo aver inserito questa parola so che Paola mi urlerà dietro):
Shock: coperta e cioccolata calda non sono mai state inventate. Che farai del tuo inverno?
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Leggendo Gamma World 7
« Risposta #8 il: 2010-10-25 13:01:34 »
Le cose di cui parla Domon non sono veri e propri poteri.

Praticamente ci sono le Alpha Mutations (mutazioni random; se ne becca una ogni PG a inizio combattimento, sono praticamente dei poteri a incontro) e le Omega Tech (tecnologie di varia entità trovate in giro per la Terra, che vengono usate per una volta e poi, probabilmente, smettono di andare subito dopo), che vengono appunto pescate random da un mazzo di carte. Il gioco te ne dà 80 di base, ma appunto tu puoi prendere i booster per trovare cose più interessanti e varie per riempire il tuo mazzo, e aggiungere sempre più varietà.

Sono cose "in più", probabilmente una delle varie nuove strategie commerciali che la wotc stà evidentemente testando in questi mesi.

L'idea è di per sè buona, a dir mio, se non fosse che i booster sembrano costare un occhio della testa in madrepatria (per non citare il fatto che dubito arriveranno pure in italia).

In ogni caso credo che su internet qualche anima pia le, ehm... scannerizzerà... dunque credo che un modo gratuito per averle possa anche emergere XD

Tornando al gioco, che stò divorando:

Ha un'impronta molto più "prendi e vai" del normale D&D 4E. Resto dell'idea che è ciò che l'Essential avrebbe dovuto essere.

La quasi totalità del PG è randomizzata, e per farlo basta seguire le indicazioni (la scheda sembra un questionario, diviso per punti, che ti dice "tira questo e tira quest'altro"), più confrontare un paio di tabelle sul manuale.
La cosa è interessante perchè tende a creare le combinazioni più assurde e improbabili che uno potrebbe mai immaginare (ah, le piante robotiche e i felini cyborg...), per una fiera della spensieratezza. In breve: è come una versione molto più "easy, man!" e spensierata di D&D 4E, tant'è che la progressione del PG è molto più rapida e breve, probabilmente per spronare continuamente all'affrontare situazioni improbabili e nuove.

Per intenderci, i livelli sono 10 (non credo che questa soglia verrà incrementata nelle scatole future), e i PX necessari per livellare sono meno rispetto a quelli del D&D normale (dal primo al secondo servono 500 PX, ad esempio).

Per restare in tema di "easy, man!" è stata introdotta anche un'interessante variante relativa alle armi, che non è una vera e propria regola, cioè: in D&D la tabella diceva che una certa arma ha determinate caratteristiche. Se uno voleva usare un'arma non inserita nella tabella, poteva solo sperare di avere una mente abbastanza aperta da dire "prendo la spada lunga, ma in gioco è una katana", oppure "uso le regole del pugnale, ma questo in verità è uno shuriken".

Questo passaggio del "tieni le regole, il colore modificalo quanto vuoi" è finalmente stato reso palese in Gamma World, dove ora le armi sono divise per tipo di attacco e utilizzo. Per intenderci, le armi possono essere:
"Unarmed Attacks", "Light Melee Weapons", "Heavy Melee Weapons", "Light Ranged Weapons", "Heavy Ranged Weapons".
Le armi in mischia possono essere a una o due mani, mentre quelle a distanza oltre a variare in base al numero di mani necessarie per impugnarle variano in base alla necessità di munizioni.

Questo vuol dire che se io voglio un'arma leggera a distanza, che impugni in una mano e che necessiti la presenza di un caricatore, so che ho un +4 al TxC, 1d8 ai danni, che attacco usando Destrezza o Intelligenza, e che tiro fino a 10 quadretti.

Quest'arma io posso dipingerla come voglio: può essere un revolver, una beretta, un blaster, una fionda, una cerbottana.

Il manuale sotto questo punto di vista ti obbliga a metterla in gioco, la benamata fantasia, mentre D&D purtroppo spesso ignora questo passaggio.

Ho notato che i mostri sono ancora divisi per tipo (Artigliere, Bruto, & Co.). Ho l'impressione che il gruppo di avventurieri invece, partendo tutto randomizzato, purtroppo smarrisca l'impronta tattica della divisione in ruoli. Può darsi che sia solo una mia impressione, mentre invece una volta in gioco ci si riesca ad organizzare in un modo tutto sommato credibile, ma temo di non sbagliarmi.
La cosa ha comunque i suoi vantaggi: il non dover pensare così esageratamente ad un gruppo organizzato come una mente alveare può forse presentarsi meglio per quei giocatori che disprezzerebbero la 4E normale, venendo da una precedente edizione di D&D, oppure da altri giochi che comunque spingono meno su questo punto di vista.

Credo lo proverò a breve: appena finiamo con Cold City è facile che subentri Gamma World, col mio gruppetto (si! ho un gruppo! e non è ancora esploso! wazza!)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Leggendo Gamma World 7
« Risposta #9 il: 2010-11-03 04:49:54 »
L'ambientazione mi lascia decisamente perplesso: onestamente, il fatto che possa esserci di tutto mi dà l'impressione che non ci sia uno stile preciso (fosse anche solo a livello di colore) ma un guazzabuglio costante. Ok, è esattamente ciò che il gioco sembra proporre... ma è un po' come interpretare un personaggio folle durante un catch di improvvisazione teatrale: è folle, ha senso che possa fare tutto QUINDI non è divertente. Tutto può succedere... quindi non c'è niente di veramente inaspettato. Spero sinceramente di sbagliarmi.

Le meccaniche, invece, mi incuriosiscono parecchio. E le proverei molto volentieri. Sono un "figlio del consumismo", come disse un mio amico? (Fabio, per chi l'ha conosciuto alla COTTOCon). Forse. Anzi, è probabile. Eppure sembra perfetto per il mio vecchio gruppo: non si può passare troppo tempo sulla creazione del personaggio (tiri casualmente e via), ogni incontro è unico e imprevedibile (letteralmente... in D&D 4th, bene o male, so come si potrebbero svolgere i vari scontri, sia che io sia un giocatore, sia che io sia un DM), sembra necessaria molta meno preparazione, c'è comunque il fascino del "manuale mainstream" (che potrebbe convincere alcuni elementi piuttosto reticenti del mio vecchio gruppo) e la mancanza di poteri giornalieri e di livelli oltre il decimo potrebbe semplificare le cose...

insomma, speriamo in bene

nel frattempo, me ne sbatto e continuo a giocare new wave quassù a Torino :-D

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Leggendo Gamma World 7
« Risposta #10 il: 2010-11-03 15:12:07 »
Citazione
[cite]Autore: Nathaniel[/cite][p]L'ambientazione mi lascia decisamente perplesso: onestamente, il fatto che possa esserci di tutto mi dà l'impressione che non ci sia uno stile preciso (fosse anche solo a livello di colore) ma un guazzabuglio costante. Ok, è esattamente ciò che il gioco sembra proporre... ma è un po' come interpretare un personaggio folle durante un catch di improvvisazione teatrale: è folle, ha senso che possa fare tutto QUINDI non è divertente. Tutto può succedere... quindi non c'è niente di veramente inaspettato.


Parli con uno dei pochi a cui applaudono quando alle lezioni di impro faccio il pazzo. Ed è per me motivo di vanto, in effetti. L'altra faccia della medaglia è che quando mi dicono di tirar fuori la gioia me la scambiano per l'ira...

riguardo al "tutto può succedere quindi non sorprende", la tua analisi ha un suo perchè, razionalmente parlando. Tuttavia non so, ho il senso che possa anche non succedere: d'altronde è il motivo per cui il tamarro di giochi come Duke Nukem riesce sempre a sorprendere, idem per film assolutamente SBAGLIATI come Boa vs Python o Shark Attack 3: Megalodon, che puoi insultare finchè vuoi, ma che quando c'è da sganasciarsi per l'incredulità sanno fare il loro sporco lavoro.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: