Autore Topic: GDR sul sopravvivere agli zombie  (Letto 5930 volte)

GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #15 il: 2010-11-04 03:44:14 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[p]P.S.: non a caso, Dead Weight della coppia Harper/Solis è un hack "pesante" per AW sugli zombie (e sul parkour, vabè)...dovresti strappare via tutta la parte del Maelstrom psichico per iniziare, e per finire dovresti rifare tutti i playbook.[/p]


MOLTO interessante. Altre info?

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Consiglierei piuttosto Shotgun Diaries o ancora meglio Hell For Leather (creando uno scenario sugli zombi, cosa su cui stiamo lavorando).[/p]


Leggendo il primo post era venuto in mente Hell for Leather anche a me, onestamente. Però, se si vuole qualcosa in stile "Walking Dead", immagino che sarebbe meglio qualcosa che fosse pensato per campagne lunghe. D'altronde, proprio sulla prefazione del primo numero di Walking Dead* , Kirkman diceva apertamente che lui voleva scrivere una storia di zombie che non finisse mai, con i personaggi in costante cambiamento. Ricordo che ho subito pensato: "ok, qui ci vorrebbe un bel gioco NAR"

*se avete visto solo il telefilm pentitevi, autoflagellatevi, gridate "penitenziagite! penitenziagite" e procuratevi il fumetto

Suna

  • Visitatore
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #16 il: 2010-11-04 09:22:42 »
Vero. Tra l'altro mi viene un dubbio.
The Walking Dead è una serie sugli zombi, ma non è sul sopravvivere agli zombi, quanto piuttosto su come il mondo e la vita delle persone viene stravolto da questa apocalisse. Pensa alla scena del personaggio che non riesce a sparare in testa alla moglie zombificata, o alla disperazione del protagonista che non vuole accettare la possibilità di non rivedere la sua famiglia. E' una serie molto drammatica da un punto di vista umano, quindi effettivamente Hell For Leather che è incentrato sull'azione mi diventa inadatto... Come lo è Shotgun DIaries.
Zombie Cinema è un caso a parte, è un po' quel che ne fai. Se proprio devi usarlo... Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto, ma provandolo con tre gruppi diversi mi ha sempre dato la sensazione di essere particolarmente mal costruito.

E che ne dici di hackare The Mountain Witch? Sposti il fulcro della storia sul "i sopravvissuti si fideranno l'uno dell'altro?" che secondo me è uno dei tema centrali del genere, specie nel filone Romeriano, e direi che The Walking Dead vi pone una certa enfasi.
Tanto c'è ben poco da hackare... basta che cambi il color e i segreti dei personaggi.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #17 il: 2010-11-04 09:36:26 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto


Rispettando i cliché del genere e applicando quando scritto sul manuale (anche se c'è voluta una partita di prova per assimilarlo a dovere ^^).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #18 il: 2010-11-04 10:01:30 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Rispettando i cliché del genere e applicando quando scritto sul manuale

Il problema è che il manuale non sembra così chiaro: c'è chi seguendolo ha usato un gioco simulazionista, chi invece uno narrativista (in cui gli stereotipi/archetipi del genere sono secondari); da cui, un dubbio: ci sarà qualcuno che lo ha giocato a metà tra i due, ottenendo quindi un'esperienza incoerente?
Per contro non ho chiaro il discorso sul Principio di Czege: le avversità sono inserite dai giocatori e risolte dal sistema.
Comunque, se giocato narrativista credo possa rendere bene le problematiche dei personaggi, con però alcune note: è possibile morire per gli zombi, basta essere raggiunti dalla pedina (ma la meccanica del sacrificio si inserisce bene nei rapporti tra personaggi); non ci sono meccaniche per rendere fame e simili; è un gioco necessariamente breve (una sessione).

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #19 il: 2010-11-04 10:04:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il problema è che il manuale non sembra così chiaro:


Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite](anche se c'è voluta una partita di prova per assimilarlo a dovere ^^)


Il manuale non è chiaro, nella sua brevità. Soprattutto deficita di esempi che sarebbero invece utilissimi.

Per fortuna per chi vuole approfondire c'è il forum di Arkenstone sulla Forgia, con una raccolta di AP... ^^
« Ultima modifica: 2010-11-04 10:06:50 da Luca Veluttini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #20 il: 2010-11-04 10:54:44 »
La partita di prova per assimilare la considero di base per ogni gioco, non l'avevo collegato alla non chiarezza del manuale :P

GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #21 il: 2010-11-04 15:02:41 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]E perché mi consigli Apocalypse World?

Ti ho consigliato questo gioco perchè imho c'è quello che tu vuoi, tranne gli zombi (io te lo consiglio "liscio"). In pratica l'apocalisse è già avvenuta, e ora si lotta per la sopravvivenza: per le risorse (fame e sete), per le armi, per i pezzi di ricambio, per la benzina ecc... Poi se vuoi qualcosa di simile agli zombi senza dover cambiare nulla del sistema, puoi mettere i cannibali o una sorta di zombi (persone affette da virus trasmesso col cannibalismo), come dettaglio del mondo. Ed ovviamente ruota tutto intorno ai personaggi.

Le meccaniche di gioco sono molto belle e il crunch è personalizzabile (vuoi delle moves specifiche per fame e sete.. nessun problema). Il sito di riferimento del gioco se vuoi sapere qualcosa di più è qui: http://apocalypse-world.com/

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Zombie Cinema è un caso a parte, è un po' quel che ne fai. Se proprio devi usarlo... Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto, ma provandolo con tre gruppi diversi mi ha sempre dato la sensazione di essere particolarmente mal costruito.

Io sono uno di quelli che lo ha giocato, e uno di quelli che c'è riuscito (anche alla prima con molto successo) solo leggendo il manuale base (anche se onestamente è vero che andava spiegato meglio). Se vuoi discutere nello specifico dei problemi che hai avuto con questo gioco si può aprire un thread a parte. Altre persone che sono riuscite a giocarlo e divertirsi sono: Ron Edwards (che lo consiglia al pubblico italiano), V. Baker e M. Baker, ed Emily Care Boss. Puoi leggere gli AP su the forge. Quindi o nessuno di questi personaggi si è accorto che il gioco è mal costruito (e ne dubito), oppure hai sbagliato qualcosa (o semplicemente questo gioco non è nelle tue corde).

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, se giocato narrativista credo possa rendere bene le problematiche dei personaggi, con però alcune note: è possibile morire per gli zombi, basta essere raggiunti dalla pedina

A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM... se lo giochi SIM stai facendo un drift del gioco. :-)
Comunque se leggi bene il regolamento, vedrai che è possibile giocare tutta una intera storia senza mai far comparire un solo zombi! Nemmeno quando il personaggio muore con lo Zombie Pawn! Infatti (e lo sottolinea lo stesso autore), la meccanica di gioco impone che il personaggio muoia.. ma non dice come! Non da alcuna indicazione al riguardo... può morire anche per mano di un altro personaggio ad esempio. ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #22 il: 2010-11-04 16:12:00 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM

È stato appurato che dalla sola lettura del manuale può venire fuori una partita narrativista come una simulazionista; se si è consci di questo, si può scegliere se giocarlo in un modo o nell'altro. Il senso di "se lo giochi narrativista" era quello, con le note già fatte pensavo fosse chiaro.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #23 il: 2010-11-04 16:21:23 »
Ho aperto una discussione apposita su Zombie Cinema.

Se vi va di portare i vostri contributi, siete i benvenuti.
« Ultima modifica: 2010-11-04 16:23:50 da Lupo »
Alex Nuzzi

GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #24 il: 2010-11-04 16:59:45 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM[/p]
[p]È stato appurato che dalla sola lettura del manuale può venire fuori una partita narrativista come una simulazionista; se si è consci di questo, si può scegliere se giocarlo in un modo o nell'altro. Il senso di "se lo giochi narrativista" era quello, con le note già fatte pensavo fosse chiaro.[/p]

Aspetta però, non si può consigliare di giocare un gioco coerentemente NAR in modo SIM solo perchè il manuale è troppo sintetico e/o poco chiaro. Una volta appurato che il gioco è coerentemente NAR, e che c'è il "pericolo" di driftarlo SIM (snaturando quindi il gioco e lo scopo che l'autore si è prefissato), si dovrebbe solo cercare di chiarire ad altri "come evitare gli errori", non come driftarlo al fine di rendere virtù gli errori di chiarezza del manuale.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR sul sopravvivere agli zombie
« Risposta #25 il: 2010-11-04 17:09:55 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]non si può consigliare di giocare un gioco coerentemente NAR in modo SIM

Infatti non l'ho fatto, ho semplicemente, visto che dalla lettura del manuale emergono due spiriti diversi, specificato che quanto dicevo a seguire valeva "se giocato narrativista".

Aggiunta: Dico questo solo per sottolineare che non ho consigliato di giocarlo simulazionista; ma a quanto sembra qualche pezzo dei miei messaggi sembra comunicare una simile cosa.
« Ultima modifica: 2010-11-04 17:15:56 da Mauro »

Tags: