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GDR sul sopravvivere agli zombie
Dino Antonio Tappat:
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
--- Citazione ---[p]P.S.: non a caso, Dead Weight della coppia Harper/Solis è un hack "pesante" per AW sugli zombie (e sul parkour, vabè)...dovresti strappare via tutta la parte del Maelstrom psichico per iniziare, e per finire dovresti rifare tutti i playbook.[/p]
--- Termina citazione ---
MOLTO interessante. Altre info?
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite][p]Consiglierei piuttosto Shotgun Diaries o ancora meglio Hell For Leather (creando uno scenario sugli zombi, cosa su cui stiamo lavorando).[/p]
--- Termina citazione ---
Leggendo il primo post era venuto in mente Hell for Leather anche a me, onestamente. Però, se si vuole qualcosa in stile "Walking Dead", immagino che sarebbe meglio qualcosa che fosse pensato per campagne lunghe. D'altronde, proprio sulla prefazione del primo numero di Walking Dead* , Kirkman diceva apertamente che lui voleva scrivere una storia di zombie che non finisse mai, con i personaggi in costante cambiamento. Ricordo che ho subito pensato: "ok, qui ci vorrebbe un bel gioco NAR"
*se avete visto solo il telefilm pentitevi, autoflagellatevi, gridate "penitenziagite! penitenziagite" e procuratevi il fumetto
--- Termina citazione ---
Suna:
Vero. Tra l'altro mi viene un dubbio.
The Walking Dead è una serie sugli zombi, ma non è sul sopravvivere agli zombi, quanto piuttosto su come il mondo e la vita delle persone viene stravolto da questa apocalisse. Pensa alla scena del personaggio che non riesce a sparare in testa alla moglie zombificata, o alla disperazione del protagonista che non vuole accettare la possibilità di non rivedere la sua famiglia. E' una serie molto drammatica da un punto di vista umano, quindi effettivamente Hell For Leather che è incentrato sull'azione mi diventa inadatto... Come lo è Shotgun DIaries.
Zombie Cinema è un caso a parte, è un po' quel che ne fai. Se proprio devi usarlo... Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto, ma provandolo con tre gruppi diversi mi ha sempre dato la sensazione di essere particolarmente mal costruito.
E che ne dici di hackare The Mountain Witch? Sposti il fulcro della storia sul "i sopravvissuti si fideranno l'uno dell'altro?" che secondo me è uno dei tema centrali del genere, specie nel filone Romeriano, e direi che The Walking Dead vi pone una certa enfasi.
Tanto c'è ben poco da hackare... basta che cambi il color e i segreti dei personaggi.
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto
--- Termina citazione ---
Rispettando i cliché del genere e applicando quando scritto sul manuale (anche se c'è voluta una partita di prova per assimilarlo a dovere ^^).
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Rispettando i cliché del genere e applicando quando scritto sul manuale
--- Termina citazione ---
Il problema è che il manuale non sembra così chiaro: c'è chi seguendolo ha usato un gioco simulazionista, chi invece uno narrativista (in cui gli stereotipi/archetipi del genere sono secondari); da cui, un dubbio: ci sarà qualcuno che lo ha giocato a metà tra i due, ottenendo quindi un'esperienza incoerente?
Per contro non ho chiaro il discorso sul Principio di Czege: le avversità sono inserite dai giocatori e risolte dal sistema.
Comunque, se giocato narrativista credo possa rendere bene le problematiche dei personaggi, con però alcune note: è possibile morire per gli zombi, basta essere raggiunti dalla pedina (ma la meccanica del sacrificio si inserisce bene nei rapporti tra personaggi); non ci sono meccaniche per rendere fame e simili; è un gioco necessariamente breve (una sessione).
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il problema è che il manuale non sembra così chiaro:
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite](anche se c'è voluta una partita di prova per assimilarlo a dovere ^^)
--- Termina citazione ---
Il manuale non è chiaro, nella sua brevità. Soprattutto deficita di esempi che sarebbero invece utilissimi.
Per fortuna per chi vuole approfondire c'è il forum di Arkenstone sulla Forgia, con una raccolta di AP... ^^
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