Gente Che Gioca > Gioco Concreto

GDR sul sopravvivere agli zombie

<< < (3/6) > >>

Luca Veluttini:
ZC va giocato rispettando totalmente i cliché del genere. Le avversità vengono quasi automaticamente fuori dagli altri (cosa peraltro prevista dal manuale).

Ci ho fatto 3 partite e tutte sono state divertentissime.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Mi associo a chi ti consiglia Zombie Cinema. E facile e veloce da giocare (ma se non sei avvezzo a giochi NAR dai un'occhiata al sito del gioco, che il foglietto delle regole può essere troppo sintetico), è da one shot (si gioca in una serata) e il sistema funziona benissimo (almeno secondo me e persone come Ron Edwards e Vincent Baker: puoi trovare i loro AP su The Forge). Il gioco spinge a conflitti tra protagonisti (più che contro gli zombie), e gli zombie in se sono molto personalizzabili (non devono essere per forza non morti.. il succo riguarda una situazione apocalittica e come le persone reagiscono e si trasformano in base a quello che ritengono veramente importante). Una cosa che l'autore del gioco tiene a sottolineare è che Zombie Cinema non è un gioco dove si combatte contro gli zombie o meglio: "The largest issue people tend to have with Zombie Cinema is that the mechanically important conflicts are between characters and not against zombies. I sympathize with this stance – a game about desperately fighting against zombies would no doubt be fun. This isn’t that game, though."



--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Zombie Cinemapuò essere giocato sia simulazionista, sia narrativista, a seconda del peso che i giocatori danno al tabellone e ad altri elementi (vediqui).
--- Termina citazione ---

In quanto gioco coerente, Zombie Cinema favorisce una sola CA (quella NAR, e su questo mi pare fossimo d'accordo), ma è facilmente driftabile in SIM se si tende ad "autolimitarsi".. un pò come accade in the pool e in molti altri gdr NAR (a causa anche di un manuale che può essere considerato troppo sintetico). Però nasce con l'intento dichiarato di essere un gioco NAR (non dovrebbe essere giocato SIM o meglio non si dovrebbe consigliare un approccio del genere .. sarebbe come consigliare di giocare SIM The pool o AiPS!). :-)

Se si vuole una "simulazione" di film horror da cliché (Zombi compresi) meglio puntare su Geiger Counter.

Però leggendo il tuo ultimo intervento Ruben:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ruben[/cite]Diciamo che dovrebbe ispirarsi a temi di "sopravvivenza", e dove la minaccia è vista quasi come un pretesto... ad esempio nel caso degli zombie "The Walking Dead", ma io parlo anche di "L'Ombra dello Scorpione". Insomma i personaggi prima di tutto, ma anche delle belle regole sul sopravvivere(magari con rilevanza data a fame, sete, stress fisico) e perché no, sulle armi da fuoco(poche e malridotte).
--- Termina citazione ---

io direi che potrebbe piacerti molto Apocalypse World. :-)

In conclusione fossi in te mi procurerei questi due titoli: Zombie Cinema e Apocalypse World. :-)

Ruben Marciano:
E perché mi consigli Apocalypse World? (Richiesta di una mini-recensione di cosa sia Apocalypse World, per piacere.)

Mauro:
Appena letto il tuo messaggio è venuto in mente Apocalypse World anche a me, perché si focalizza sui personaggi; non so però quanto le meccaniche possano rendere la sopravvivenza come la intendi, devo ancora finire il manuale.
Se ne è parlato un po' qui.

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]non so però quanto le meccaniche possano rendere la sopravvivenza come la intendi, devo ancora finire il manuale.
--- Termina citazione ---


Il gioco dev'essere hackato pesantemente (non che sia un dramma, è pronto per essere hackato!) per riuscire a trasformarsi in un "gioco di zombie": dovresti creare decine (almeno, imho) di custom moves.

Escape from the tentacle city e Zombie Cinema dovrebbero andare bene. Shotgun Diaries mi pare di aver sentito dire da qualcuno (il quale ora non ricordo chi sia...se si sente chiamato in causa, si palesi) che avesse dei buchi.

P.S.: non a caso, Dead Weight della coppia Harper/Solis è un hack "pesante" per AW sugli zombie (e sul parkour, vabè)...dovresti strappare via tutta la parte del Maelstrom psichico per iniziare, e per finire dovresti rifare tutti i playbook.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa