Gente Che Gioca > Gioco Concreto
GDR sul sopravvivere agli zombie
Mauro:
La partita di prova per assimilare la considero di base per ogni gioco, non l'avevo collegato alla non chiarezza del manuale :P
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ruben[/cite]E perché mi consigli Apocalypse World?
--- Termina citazione ---
Ti ho consigliato questo gioco perchè imho c'è quello che tu vuoi, tranne gli zombi (io te lo consiglio "liscio"). In pratica l'apocalisse è già avvenuta, e ora si lotta per la sopravvivenza: per le risorse (fame e sete), per le armi, per i pezzi di ricambio, per la benzina ecc... Poi se vuoi qualcosa di simile agli zombi senza dover cambiare nulla del sistema, puoi mettere i cannibali o una sorta di zombi (persone affette da virus trasmesso col cannibalismo), come dettaglio del mondo. Ed ovviamente ruota tutto intorno ai personaggi.
Le meccaniche di gioco sono molto belle e il crunch è personalizzabile (vuoi delle moves specifiche per fame e sete.. nessun problema). Il sito di riferimento del gioco se vuoi sapere qualcosa di più è qui: http://apocalypse-world.com/
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Zombie Cinema è un caso a parte, è un po' quel che ne fai. Se proprio devi usarlo... Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto, ma provandolo con tre gruppi diversi mi ha sempre dato la sensazione di essere particolarmente mal costruito.
--- Termina citazione ---
Io sono uno di quelli che lo ha giocato, e uno di quelli che c'è riuscito (anche alla prima con molto successo) solo leggendo il manuale base (anche se onestamente è vero che andava spiegato meglio). Se vuoi discutere nello specifico dei problemi che hai avuto con questo gioco si può aprire un thread a parte. Altre persone che sono riuscite a giocarlo e divertirsi sono: Ron Edwards (che lo consiglia al pubblico italiano), V. Baker e M. Baker, ed Emily Care Boss. Puoi leggere gli AP su the forge. Quindi o nessuno di questi personaggi si è accorto che il gioco è mal costruito (e ne dubito), oppure hai sbagliato qualcosa (o semplicemente questo gioco non è nelle tue corde).
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, se giocato narrativista credo possa rendere bene le problematiche dei personaggi, con però alcune note: è possibile morire per gli zombi, basta essere raggiunti dalla pedina
--- Termina citazione ---
A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM... se lo giochi SIM stai facendo un drift del gioco. :-)
Comunque se leggi bene il regolamento, vedrai che è possibile giocare tutta una intera storia senza mai far comparire un solo zombi! Nemmeno quando il personaggio muore con lo Zombie Pawn! Infatti (e lo sottolinea lo stesso autore), la meccanica di gioco impone che il personaggio muoia.. ma non dice come! Non da alcuna indicazione al riguardo... può morire anche per mano di un altro personaggio ad esempio. ;-)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM
--- Termina citazione ---
È stato appurato che dalla sola lettura del manuale può venire fuori una partita narrativista come una simulazionista; se si è consci di questo, si può scegliere se giocarlo in un modo o nell'altro. Il senso di "se lo giochi narrativista" era quello, con le note già fatte pensavo fosse chiaro.
Lupo:
Ho aperto una discussione apposita su Zombie Cinema.
Se vi va di portare i vostri contributi, siete i benvenuti.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM[/p]
--- Termina citazione ---
[p]È stato appurato che dalla sola lettura del manuale può venire fuori una partita narrativista come una simulazionista; se si è consci di questo, si può scegliere se giocarlo in un modo o nell'altro. Il senso di "se lo giochi narrativista" era quello, con le note già fatte pensavo fosse chiaro.[/p]
--- Termina citazione ---
Aspetta però, non si può consigliare di giocare un gioco coerentemente NAR in modo SIM solo perchè il manuale è troppo sintetico e/o poco chiaro. Una volta appurato che il gioco è coerentemente NAR, e che c'è il "pericolo" di driftarlo SIM (snaturando quindi il gioco e lo scopo che l'autore si è prefissato), si dovrebbe solo cercare di chiarire ad altri "come evitare gli errori", non come driftarlo al fine di rendere virtù gli errori di chiarezza del manuale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa