Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Un gioco sui casi giudiziari?
il mietitore:
uhm. Non so, ci vedo più qualcosa con ambientazione attuale. Credo dipenda dal fatto che ambientarlo in un mondo più o meno lontano rischi di far sentire meno il clima da aula giudiziaria.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]ambientarlo in un mondo più o meno lontano rischi di far sentire meno il clima da aula giudiziaria.
--- Termina citazione ---
Sicuramente.
Proprio in quel senso lì intendevo che sarebbe diverso da quanto richiesto, e sarebbe più un "gli anziani giudicano un membro della tribù" o roba simile.
Una volta ho visto un documentario su un processo tenuto in una qualche tribù (forse polinesiana?), mi ha stupito la presenza di forme giuridiche così complesse (diritto a dichiararsi innocenti, per es.) in un popolo praticamente privo di scrittura e di tecnologia più complessa della canoa.
Tornando all'ambientazione attuale, qualche idea?
alessio gori:
per i casi moralmente dubbi.
immagino siano quelli che spingono più verso l'introspezione, ad esempio: cause alle multinazionali del tabacco o delle armi, class-action contro aziende che inquinano l'ambiente, omicidi dove l'assassino è vittima e carnefice, ed in questo senso tutti i casi dubbi, cioè dove il fine giustifica i mezzi oppure no,, e cose simili.
perchè non creare qualcosa come un hack di avventure in prima serata, ma con questa specifica tendenza giudiziario/investigativa?
in fondo il punto di riferimento sono o serie tv o libri come quelli di John Grisham ed immagino che vangano bene con avventure in prima serata, anche se forse il sistema è troppo generico.
il mietitore:
--- Citazione ---[cite]Autore: xarabas[/cite][p]per i casi moralmente dubbi.[/p]
--- Termina citazione ---
ecco qui credo ci sia da riflettere qualche istante: dato che stà venendo fuori l'idea per un gioco, tanto vale fermarsi bene su questo punto.
Cioè: lo scopo di un gioco di questo tipo, secondo voi, dovrebbe essere:
1) Indagare sul colpevole (in alcuni Legal Drama, tipo Law & Order o JAG, andando a memoria di quando li guardavo ogni tanto da piccolo, il colpevole non è chiaro fin dall'inizio. Eviterei comunque questa strada: rischia di spostare, e alla grande, il fulcro sull'investigazione anzichè sull'aula di tribunale);
2) Sbattere in galera il colpevole (si sa tutto del caso, ora tocca solo all'accusa far finire in cella il bastardo. Molti film partono in questa maniera, tipo "Il caso Thomas Crawford" o mi pare "Erin Brockovich - Forte come la verità", o anche "Codice d'Onore", che mi aveva appunto ispirato questa discussione);
3) Esplorare i protagonisti (non mi vengono mente esempi, ammetto);
Ora, secondo me le indagini sul colpevole si possono limitare alle scene della prima parte del gioco, in cui viene ricostruito il caso, e alla fine di queste scene il colpevole è individuato. Questo perchè, come dicevo poco fa, fare un gioco del primo dei tre tipi che ho elencato sposterebbe il fulcro sull'indagine, non sul processo.
Il secondo e il terzo tipo possono invece convivere, MA uno dei due deve essere predominante. Nel senso, vogliamo che il gioco sia un processo in cui ogni tanto fanno capolino scene in cui si scopre qualcosa dei personaggi (io sarei per questa, ma voglio sentire anche cosa dite voi) o vogliamo che il fulcro sia in verità l'esplorazione dei personaggi, della loro psicologia, del loro passato, dei rapporti tra di loro, mentre il processo, per quanto presente, fà da tramite e da sfondo?
Il fatto è che se vogliamo che il fulcro sia l'introspezione, allora possiamo benissimo fare una hack di AIPS, e abbiamo Law & Order. Fine del progetto.
Se invece vogliamo dedicarci maggiormente al processo, allora c'è da fare un gioco nuovo di zecca, mi pare evidente. Più sudore, ma potrebbe valerne la pena. Perchè se penso a un genere per cui non c'è un gioco di ruolo, finora, mi viene in mente solo il Legal Drama.
...
e i Porno.
No scusate, c'è Bacchanal.
Manca solo il Legal Drama, dunque.
alessio gori:
ma law&order, se si esclude la prima parte, la ricerca del colpevole, la seconda ci si concentra esclusivamente sul processo, la procura deve mandare in prigione quello che la polizia gli ha indicato essere il colpevole.
e farlo diviso in due parti non sarebbe male.
potrebbe ad esempio accadere che quello che si reputa colpevole alla fine non lo sia, e magari durant eil processo vengono fuori cose nuove , testimoni a sorpresa e altro che scagionano l'imputato.
l'importante è che ci si concentri sul processo, qualunque sia l'esito: esempio alla fine la giuria dichiara l'imputato non colpevole, perchè prove e testimonianze l'hanno scagionato, il colpevole è un altro. non ci interessa il processo del colpevole, il gioco si è concentrato su questo colpevole.
sarà che sono appassionato di law&order :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa