Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Un gioco sui casi giudiziari?

(1/3) > >>

il mietitore:
Quando guardo un film mi piace pensare a quale potrebbe essere il gioco che avrebbe potuto ricreare una storia del genere. Di solito ci arrivo, ma stavolta ho visto Codice d'Onore, e mi sono reso conto di non conoscere giochi che creino storie in stile Legal Drama (e no: Sea Dracula non è un Legal Drama, da quanto ho capito XD).

Tra l'altro non è la prima volta che me ne rendo conto: una volta era saltato fuori l'argomento mentre parlavo con Mark.

Un gioco del genere dovrebbe avere queste caratteristiche:

1. Tutto di quanto è accaduto è più o meno chiaro fin dall'inizio. Se c'è un assassino, i giocatori sanno chi è, e forse anche i personaggi. Resta solo da dimostrarlo in tribunale. Se non si conosce del tutto quanto è accaduto, allora lo si scopre procedendo per lo più a ritroso, con dei flashback.
2. Il punto vero e proprio del gioco non dovrebbe essere tanto svelare la verità; dovrebbe essere vedere come si risolve il caso al termine del processo. Se l'assassino resta in libertà, se le quaranta famiglie finite in bancarotta a causa di una frode di qualche genere riavranno i loro soldi...

Vi risulta che esista qualcosa del genere?

alessio gori:
sarebbe interessante anche qualcosa che replichi serie tv come law&order, dove i periodi di gioco sono due, l'investigazione, che è più che altro interrogazione degli indiziati e poi sviluppo della parte processuale.

non so quanto sia gestibile senza conoscere almeno un pò l'apparato giuridico, ma in generale non sarebbe affatto male.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: xarabas[/cite][p][/p][p]non so quanto sia gestibile senza conoscere almeno un pò l'apparato giuridico,[/p]
--- Termina citazione ---

Non solo: se un gioco del genere venisse scritto negli USA, da noi dovrebbe essere riscritto praticamente da capo... Oppure essere giocato "all'americana", secondo un sistema legale che non è proprio per niente come il nostro. ^_^; (e, naturalmente, vale il viceversa)

Un' alternativa potrebbe essere farne una versione "fantasy", con un sistema legale creato ad hoc, con il vantaggio aggiunto di poterlo semplificare per essere più "giocabile".

il mietitore:

--- Citazione ---[cite]Autore: xarabas[/cite][p]sarebbe interessante anche qualcosa che replichi serie tv come law&order, dove i periodi di gioco sono due, l'investigazione, che è più che altro interrogazione degli indiziati e poi sviluppo della parte processuale.[/p]

Quello è appunto un aspetto tipico del genere, che un gioco DOVREBBE prevedere: la divisione nella prima parte, investigativa, di solito abbastanza breve, e in cui si capisce tutto, e una seconda parte, nelle aule del tribunale, in cui il killer viene sbattuto in galera.

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: xarabas[/cite][p][/p]se un gioco del genere venisse scritto negli USA, da noi dovrebbe essere riscritto praticamente da capo... Oppure essere giocato "all'americana", secondo un sistema legale che non è proprio per niente come il nostro. ^_^; (e, naturalmente, vale il viceversa)[/p]

Non sono del tutto d'accordo.

Il sistema giuridico è si diverso, ma credo che l'80% delle persone tendano a conoscere meglio il sistema americano che quello italiano, a causa principalmente di Hollywood. Serie TV e Film appartenenti al genere dei Legal Drama tendono a fare riferimento al sistema solo americano, dato che è negli USA che il prodotto viene confezionato.

Qui in italia abbiamo al massimo forum, che non mi risulta essere il tipico esempio di tribunale italiano.

Come se ciò non bastasse, anche se conoscessi la legge italiana quanto quella americana (di cui non so una ceppa, premetto) credo utilizzerei il sistema americano, a causa del ritmo di gioco. Temo che un gioco sulla giustizia italiana tenderebbe ad avere dei ritmi, diciamo... epocali. Cose tipo che tra una scena e l'altra c'è un anno di distanza, e il finale sarebbe unidirezionale (indulto).

Si potrebbe risolvere il problema del caos legale inserendo delle scene fisse, in stile Jeepform. Cioè: il caso è preconfezionato da manuale, i personaggi pure, e le scene sono già decise. Si sa ad esempio che in una certa scena il PG formulerà l'accusa, e si sa anche QUALE accusa sarà. Però qualche tiro di dado e qualche regoletta basata sul voto del resto del gruppo, che simula la giuria popolare, potrebbero definire se la sua arringa sia stata convincente o meno, tanto per intenderci.

Il fuoco del gioco potrebbe poi essere spostato su altro: il caso giudiziario potrebbe essere un "tramite", attraverso il quale vengono esplorati i personaggi. Ad esempio, se il caso di default prevede lo stupro e uccisione di una bambina, l'avvocato difensore potrebbe avere perso qualche anno prima una figlia, nelle medesime circostanze.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]credo che l'80% delle persone tendano a conoscere meglio il sistema americano che quello italiano, a causa principalmente di Hollywood.

Su questo sono d'accordo: basta vedere che neanche gli sceneggiatori (sic) di Forum hanno chiaro come funziona il sistema italiano (continuano a chiamare "giudici" persone che giudici non sono, non in quel momento...), o TUTTI i telegiornali che iniziano la notizie dicendo "la Cassazione ha DECISO che" (la Cassazione non "decide" un accidente).

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Si potrebbe risolvere il problema del caos legale inserendo delle scene fisse, in stile Jeepform. Cioè:

La tua idea non è male, interessante. ^_^

Altra idea: si potrebbe ispirarsi al sistema di creazione CIttà di CnV per creare un caso moralmente dubbio e poi lasciare alla giuria popolare il compito di fare domande e emettere una sentenza.

Si potrebbe prendere da CnV anche una parte dell'ambientazione e immaginare che la faccenda avvenga in una società giuridicamente primitiva, regolata da alcuni princìpi di base che si possono spiegare ai giocatori in 5 minuti. Anche se questo non è esattamente ciò che è stato richiesto a inizio thread, potrebbe essere una semplificazione interessante.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa