Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
Antonio Caciolli:
grazie per i 5 punti
dal terzo al quinto mi hanno chiarito bene le risposte precedenti
vedi senca mettere il broncio funziona sempre :P :D
Moreno Roncucci:
Riguardo a Jenny, il servitore e il padrone, ha ragione Mauro.
Nel thread su IHGG era talmente tanto difficile far capire che il giocatore non poteva dire al GM che scena c'era dopo, che ho insistito parecchio sul concetto di "in game", del servitore, ma anche in quel caso "il servitore" chiede al GM, non al "padrone".
E' tutto spiegato a pagina 36, piuù lo spiego per non farvi giocare come in AiPS, più capire male e vi fate dei viaggi mentali... allora, rileggete pagina 36 e basta!
Comincio a capire di più Edwards, quando lo criticano perchè il testo di Sorcerer non è chiaro, risponde che a chiarirlo per chi viene dal gdr "tradizionale", l'avrebbe confuso oltre ogni limite per chi invece non aveva aspettative di quel tipo... e ogni volta che lo spiega in un thread specifica che lo sta spiegando a chi gli parla in quel thread, ma chi partendo da presupposti diversi volesse usare la sua specifica risposta in maniera universale, sbaglierebbe nella direzione opposta.
Esempio proprio qui: la spiegazione che NON PUOI CHIAMARE LE SCENE ma devi giocare il minion, ha portato a concludere che il minion possa chiedere la scena al Padrone. Adesso dicendo che il minion non può chiedere una cosa simile al padrone, detta come risposta a questo specifico errore, se letta da qualcuno (citata altrove magari) come a se' stante, farà pensare che in qualunque gioco dell'universo il minion non potrà mai chiedere di vedere una connection al padrone, anche se in quel caso nella storia ci sta...
...fatevi un favore, leggete il manuale e seguite semplicemente quello che c'è scritto...! :roll:
(vabbè che mi sono reso conto, anche personalmente, che questa cosa semplicissima E' QUASI IMPOSSIBILE PER CHIUNQUE ABBIA GIOCATO AI GDR TRADIZIONALI. Certi condizionamenti mentali sono difficili da eliminare...)
Mauro:
Domanda spero non stupida :P
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ad un certo punto della scena mettiamo che il minion voglia fare Violenza (in questo caso, vuole uccidere la bambina per farla stare zitta). Se poteva usare il PCU poteva farlo senza tirare, ma qui non può usarlo perchè vale l'eccezione al PCU
--- Termina citazione ---
Nell'ipotesi che l'ordine fosse di uccidere la bambina, se per eseguirlo ha già fatto almeno un tiro, o se ne farà almeno uno dopo, può comunque usare il PCU, giusto?
Dario Delfino:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Riguardo a Jenny, il servitore e il padrone, ha ragione Mauro.
Va be', dai, tutti possono sbagliare, Moreno! :P
L'importante è aver capito!
(Quindi quando ho mandato Igor a catturare un cane e lui, approfittando del fatto di essere in città, ha approcciato con tutti e tre i suoi legami ed io ho concesso le scene ho fatto bene...)
Ah, ne approfitto per un dettaglio del mio actual play.
Igor, già per la seconda volta, stava facendo il consueto "giro di legami" (andato in città va a trovare tutti i legami), allora io padrone ho approfittato di un suo tiro fallito per dire che arrivavano i demoni-ombra (evocati dal padrone) intimandogli di tornare al castello. Il legame fugge terrorizzato.
Ho giocato degli npc, quindi credo che la mia azione sia stata corretta, infatti Igor NON è tornato subito a casa, se non dopo aver tentato un approccio con ognuno dei legami.
Quindi ripeto: il gm è tenuto a dare SEMPRE le scene di connessione? Anche, in teoria, dieci di fila?. (Anche se poi, ovviamente, il comando seguente implicherà la morte di almeno un legame... :twisted: )
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Domanda spero non stupida :P
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ad un certo punto della scena mettiamo che il minion voglia fare Violenza (in questo caso, vuole uccidere la bambina per farla stare zitta). Se poteva usare il PCU poteva farlo senza tirare, ma qui non può usarlo perchè vale l'eccezione al PCU
Nell'ipotesi che l'ordine fosse di uccidere la bambina, se per eseguirlo ha già fatto almeno un tiro, o se ne farà almeno uno dopo, può comunque usare il PCU, giusto?
No, non può. Ricordati il suo PCU:
" Igor è imbattibile nella lotta corpo a corpo, ma non contro chi è più basso di lui. "
Questa è la ragione per cui non può usare il PCU su di lei. Nessun altra. Cosa ti eri immaginato?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa