Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] Primissima sessione di Polaris
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Wut? Da quando "questo non accadrà" provoca Avanzamento? O_o
--- Termina citazione ---
Da sempre, quando è il Cavaliere a fallire il tiro u.u Failmail, Klaus.
E la questione dell'interiorità cavalierica è già stata ampiamente e radicalmente sviscerata nel thread linkato da Mauro (quanto ero giovane allora... non sapevo con chi avevo a che fare XD)
La velocità è anche giusta... per le regole veloci. Normalmente una campagna di Polaris richiederebbe tra le 4 e le 6 sessioni, usando le regole veloci e decidendo di andarci pesanti non mi sembra strano.
Ma le regole veloci tolgono qualcosa. Polaris è bello da gustare, con calma, senza fretta, come una cena da gourmet. Anche per lui possono essere validi i consigli di Czege in fondo all'edizione italiana di LmVcP
Per quanto riguarda la sindrome da pagina bianca sul manuale è scritto come risolverla. Pensa a quello che vorresti fare. Se non ti viene in mente chiedi alle Lune. Se non hanno idee prendi due PNG dal Cosmo e mettili uno contro l'altro. Facilissimo. ;-)
Ma a me interessa soprattutto questo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A questo punto ci impalliamo un attimo perchè Emanuele, giocando il pg, non vuole fargli eseguire la musica, mentre il demone lo invita...sembrava che stessimo girando intorno al conflitto...decido di fare la cosa un po' più pesante, allora, dicendo che in realtà quei versi sono stati scritti dal maestro del cavaliere...ma ancora una volta ci impalliamo e sembra non si riesca a trovare il verso di conflittare.
--- Termina citazione ---
Marco, mi fai uno zoom in di questo passaggio?
Sento puzza di... no, non voglio dirlo finché non mi dici bene come è andata, scendendo anche nel dettaglio delle tue affermazioni e di quelle del Cuore. :-P
EDIT
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Affermazioni sull'interiorità del Cavalieri possono essere fatte dall'Errore,ma solo se(lol) "supportate" da una Frase Rituale, perché il Cuorepuò difendersi.
--- Termina citazione ---
Sigh... Klaus, tutte le affermazioni sono supportate da frase rituale a cui il Cuore può opporsi.
E: "E fu così... che Antares si innamorò della Principessa di Fiamma Ardente"
C: "CHIEDI DECISAMENTE TROPPO!!!!" EDIT: esempio formalmente errato, mi correggo più sotto. Chiedo scusa
Ma, di nuovo, sulle ragioni per fare o non fare cose del genere se ne è ampiamente discusso in quel thread. Mi piacerebbe che questo non si intasasse impantanandosi in questa questione ;-)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Affermazioni sull'interiorità del Cavalieri possono essere fatte dall'Errore,ma solo se(lol) "supportate" da una Frase Rituale
--- Termina citazione ---
Oppure se dovute all'azione di qualcosa che controllo: "Il demone, con le sue arti magiche, ti fa innamorare" è lecito; "Ma solo se ti innamori del demone" è lecito. Quello che non è lecito è "Ti innamori del demone": vedi la prima citazione in quella discussione (A friend of mine linked to me this thread on "The Forge": http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23107.0, in which you said that, for example, the Mistaken can make statements like this: "You look at him and the demon mist in the air twists your sight, so that he is the most beautiful thing in the world to you. You fall in love"), o direttamente la discussione sulla Forgia là indicata.
Se avete dubbi su questo argomento possiamo spostarci nuovamente là; ma non incasiniamo questa discussione: l'Errore e le Lune possono fare affermazioni sull'interiorità del Cavaliere? Sí, se le supportano (1) con frasi rituali o (2) con azioni di personaggi sotto il loro controllo.
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite] [p]Sigh... Klaus, tutte le affermazioni sono supportate da frase rituale a cui il Cuore può opporsi.[/p][p]E: "E fu così... che Antares si innamorò della Principessa di Fiamma Ardente"
C: "CHIEDI DECISAMENTE TROPPO!!!!"[/p]
--- Termina citazione ---
No, non tutte. "Quella notte a Polaris faceva molto caldo" è un'affermazione valida per l'Errore pur non essendo supportata da alcuna frase rituale. La frase citata da Marco
--- Citazione ---"alla fine, con blandizie, baci, carezze e promesse, ti convince a suonare quella canzone al concerto".
--- Termina citazione ---
non lo è per niente. È un'intrusione bella e buona nella sfera di autorità altrui, dal momento che
--- Citazione ---[cite]Polaris, pag. 53[/cite]Il Cuore guida il protagonista stesso, e può fare affermazioni conclusive sulle sue azioni, i loro risultati, le loro e mozioni ed il suo stato generale
--- Termina citazione ---
e come si dice poco sopra
--- Citazione ---Solo il giocatore che è alla guida di un determinato personaggio può fare affermazioni sulla storia di quel personaggio.
--- Termina citazione ---
Narrare che il Cavaliere "è convinto" non si può fare. Lo dice il manuale, lo ha confermato Lehman, che senso ha insistere sul contrario?
--- Citazione ---[p]Ma, di nuovo, sulle ragioni per fare o non fare cose del genere se ne è ampiamente discusso in quel thread. Mi piacerebbe che questo non si intasasse impantanandosi in questa questione ;-)[/p]
--- Termina citazione ---
Ma Marco ha chiesto una risposta proprio a questa domanda! Siamo gentili e diamogliela, su. :-)
EDIT: Ma infatti Mauro, è quello che dico anch'io. ^_^
Mauro:
Lehman non ha confermato che non si può narrare che il Cavaliere è convinto, anzi ha confermato il contrario. Ha detto testualmente, lo ripeto, che questa è una frase valida: You look at him and the demon mist in the air twists your sight, so that he is the most beautiful thing in the world to you. You fall in love. Come detto da Lehman e riportato in quella discussione, Polaris doesn't distinguish between internal and external states in that way. Falling in love is exactly the same as getting your arm cut off, mechanically. Nella discussione che ti ho indicato c'è tutto, compreso il fatto che Lehman ha detto che quella frase è valida: leggila (o rileggila, se lo hai già fatto), perché ci sono già tutte le risposte a quanto stai dicendo. È tutto nel primo messaggio, se non hai voglia di leggerla tutta.
Ripeto quanto detto nello scorso messaggio: l'Errore e le Lune possono fare affermazioni sull'interiorità del Cavaliere, se le supportano (1) con frasi rituali o (2) con azioni di personaggi sotto il loro controllo. "Ma solo se il demone ti convince" è tanto valida quanto ""Il demone usa la magia e ti convince".
Aggiunta dopo la modifica di Klaus: nel tuo messaggio hai scritto che "alla fine, con blandizie, baci, carezze e promesse, ti convince a suonare quella canzone al concerto" non è un'affermazione valida, mentre invece lo è: convince il Cavaliere attraverso azioni (blandizie, ecc.) di un personaggio che controlla, quindi rientra nel (2) ed è perfettamente valido.
Se pensi che quella frase non sia valida, allora non stiamo dicendo la stessa cosa: ci sono due modi, detto da Lehman, per toccare l'interiorità e l'esteriorità (tra cui non c'è nessuna differenza) di un Cavaliere; e uno di questi non richiede le frasi rituali.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Ripeto quanto detto nello scorso messaggio: l'Errore e le Lune possono fare affermazioni sull'interiorità del Cavaliere, se le supportano (1) con frasi rituali o (2)[span style=text-decoration:underline;]con azioni di personaggi sotto il loro controllo[/span]. "Ma solo se il demone ti convince" è tanto valida quanto ""Il demone usa la magia e ti convince".
--- Termina citazione ---
E' vero.
Chiedo scusa, il mio esempio è formalmente errato. Nel dare poca importanza alla questione ho tirato via, sbagliandomi.
Dovrebbe essere:
E: "E fu così... che lo sguardo di fuoco della Principessa Ardente colpì il cuore di Antares, che cedette, ed egli si innamorò di lei"
C: "CHIEDI DECISAMENTE TROPPO!!!!"
Cosa cambia?
Il mondo.
Il demone ha fatto un'azione che ha soggiogato il Cavaliere Antares, non è stato Antares a muovere per primo. Durante il Conflitto potrebbero saltare fuori milleuna ragioni per questo... magari è un incantesimo, o un trucco mentale di Antares. O l'amore di Antares è talmente puro che converte il demone e lo santifica. Il Cuore deve lottare con le unghie e con i denti per rovesciare la situazione.
C'è un conflitto, non una decisione (che, tra l'altro, l'Errore non ha il diritto di compiere) L'Errore non può, in pratica, descrivere come il Cavaliere si taglia un braccio ma può benissimo dire un Demone glie lo strappa via a morsi.
Ma, di nuovo, non concentriamoci su questo.
Nell'AP di Marco c'è l'indizio della possibile presenza del seme di qualcosa che è sia l'errore più banale che si può fare a Polaris, sia quello più pericoloso.
Di nuovo chiedo se è possibile avere uno zoom su questo passaggio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]A questo punto ci impalliamo un attimo perchè Emanuele, giocando il pg, non vuole fargli eseguire la musica, mentre il demone lo invita...sembrava che stessimo girando intorno al conflitto...decido di fare la cosa un po' più pesante, allora, dicendo che in realtà quei versi sono stati scritti dal maestro del cavaliere...ma ancora una volta ci impalliamo e sembra non si riesca a trovare il verso di conflittare.[/p]
--- Termina citazione ---
Davvero, per discutere (di nuovo) dell'Autorità in Polaris (se proprio ci tenete, ma guardate che l'argomento è già esaurito... abbiamo delle certezze a riguardo) facciamolo su un altro thread. Ve lo chiedo come favore personale, ragazzi. ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa