non mi sembra il manuale lo sconsigli (poi controllo), ma lo sconsiglia la pratica.
Primo: non fissate eventi sul futuro. Se lo fate (se proprio lo fate!) segnatelo in fato. Esempio - Fato: "Le Colpe dei Miei Sottoposti". in questo modo rimane un evento che potrebbe accadere, una spada di damocle sopra il tuo PG, che sia il cuore che l'errore possono usare dando rilevanza.
Secondo: se il futuro proprio non ti piace fai in modo che il tuo rilancio SPOSTI la linea temporale.
Esempio successo: il mio cavaliere voleva vendicare l'omicidio di un altro cavaliere e scopre che tra i Senatori c'è un traditore. Il fato comune era la Scomparsa di Aldebaran (padre del mio PG, grande cavaliere sparito da giorni).
Durante il dialogo io aggredisco il senatore percependo che è un traditore, estraggo la spada per fare il minaccioso e
Errore: il tuo braccio si muove, come animato dall'odio (era un demone in me) e decapiti il senatore
Cuore: ma solo se l'ordine dei cavalieri conosce già il tradimento del senatore
Errore: ma solo se le guardie del senato ti arrestano
Cuore: ma solo se non uccido nessuno di loro
Errore: ma solo se ti rinchiudo nelle celle di palazzo, disarmato
Cuore: ed inoltre (spunto la Scomparsa di Aldebaran) due notti dopo Aldebaran verrà in segreto per liberarmi
Errore: e così fu.
Il mio Ed Inoltre ha spostato temporalmente il tempo del mio personaggio avanti di due notti. È una cosa da usare con moderazione, perché altrimenti ti mangi le settimane sane e tutti gli eventi sembrano sfocati. Giocarsi un matrimonio con un "ma solo se casuale" non mi piace molto, ma far slittare il tempo di due notti di monotona attesa è un'altra cosa.
Io questa tecnica la ragione sempre come livello di dettaglio, se la scena merita un dettaglio di un certo tipo allora i miei rilanci sono molto vicini (fino a ridursi alle azioni di combattimento, o hai punti di svolta rilevanti di un discorso, se necessario), ma se la scena di dettaglio non ne merita allora posso provare a spostare la linea temporale. Come faccio a capirlo se lo merita o meno?
Gusto estetico.
E in ogni caso le Lune? Loro più di Cuore e Errore dovrebbero essere giudici. Commentare se un rilancio non pare appropriato. Stanno solo comunicando i loro gusti, non vi stanno prendendo a calci nei maroni.