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[Solar System] Crunch e Metagame

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Hoghemaru:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Chiave della Fiducia
il personaggio crede nel buon cuore della gente.
1px - fidati di qualcuno senza provare sospetti.
2px - affida a qualcuno qualcosa che ti è caro
5px - aiuta qualcuno che ti ha appena tradito
Buyoff - smetti di credere negli altri (fixed)[/p][p]Chiave della Fiducia (Personaggio)
il personaggio si fida ciecamente di un altro personaggio, è disposto a dargli una quinta occasione
1px - fidati del tuo amico
3px - compi un sacrificio personale per aiutarlo
Buyoff - smetti di fidarti di lui[/p][p]cercavi cose del genere? (PS: con le chiavi ci sto ancora prendendo dimestichezza)[/p]
--- Termina citazione ---


la prima chiave mi piace, non è quello che cerco io, però ci si abbinerebbe bene

da un lato una chiave generica, che indica che il personaggio crede nella gente e nella sua possibilità di redenzione (addirittura aiutando chi lo ha appena tradito), dall'altra affiancherei una seconda chiave del genere:

CHIAVE DELLA PERSONA FIDATA (personaggio)
il personaggio si fida ciecamente di un altro personaggio
1px - mostri fiducia per quella persona
3px - subisci il tradimento da quella persona
BUYOFF - smetti di fidarti di lui


così potrebbero venirsi a creare delle situazioni interessanti, in cui il personaggio viene tradito, ma comunque la sua fiducia nelle persone lo porta comunque ad aiutarlo nella speranza di una redenzione... che ne dite?

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]la chiave che avevo in mente era una cosa del genere:[/p][p]CHIAVE DELLA FIDUCIA (specificare?)
1px - si dimostra fiducia nei confronti di qualcun'altro
2px - si mantiene la fiducia anche di fronte a sospetti
5px - ci si continua a fidare anche se il giocatore sa di andare incontro ad un tradimento
BUYOFF - si smette di credere in quella persona[/p][p]la forma fa abbastanza schifo, è giusto per rendere l'idea
qui si parla non del personaggio che si immola sapendo di andare incontro ad una pugnalata alle spalle, ma proprio del giocatore che sa qualcosa che il suo personaggio non sa e volontariamente manda il personaggio dal suo "carnefice"[/p][p]più che altro mi è venuta in mente pensando a situazioni in cui un personaggio tenti di fregare un'altro (ordendo un tradimento, un'agguato, faccia il doppio gioco, etc...), tra i giocatori al tavolo la cosa sia palese, ma comunque si vada incontro al tradimento perché il personaggio nella fiction non ne è al corrente e si fida di lui: dovrebbe essere un comportamento normale, ma un rinforzo nell'intraprendere una scelta che si sa essere svantaggiosa secondo me incoraggerebbe di più la corretta interpretazione della scena.[/p]
--- Termina citazione ---


a me più che "meta", mi sembra che la chiave sia espressa un po' da cani.

voglio dire, che ce ne frega se il giocatore sa che sarà fregato? e cose significa? che il giocatore dell'altro pg deve prima avvertirti che ti fregherà?

tu fai una chiave normalissima, sta poi al gruppo stesso usarla tanto o poco in "metagame" (qualcunque cosa significhi :P).

un esempio l'ho letto in un topic recente. un personaggio aveva la chiave della disperazione (o dell'indolenza). è con un altro pg, che si incazza e sta per fare una strage degli astanti. il giocatore dapprima vuole fermarlo, ma poi si accorge della chiave, e decide di prendersi invece i 3 px relativi lasciandolo fare.

questa cosa la definiresti "meta"?

COMUNQUE

sembrano più le chiavi della fiducia malriposta, che quelle della fiducia... :P

Hoghemaru:
@Domon: la fiducia in quanto tale da sempre il fianco al tradimento... ;)

in effetti una chiave definita in maniera generica (e soprattutto corretta ^_^") darebbe comunque l'effetto che auspico (so che se vado li mi becco l'agguato che mi ha preparato Marco... prendiamoci 'sti 3px, chissà cosa ne viene fuori!)

è che non amo molto l'idea delle giocate in disparte, quindi cercavo qualcosa che le potesse scongiurare, con un bel controvalore in px

Niccolò:
le giocate in disparte COMUNQUE non si fanno, in SS. anche perchè può capitare un conflitto e gli altri devono poter giocare i loro dadi-amico... :D

Hoghemaru:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]le giocate in disparte COMUNQUE non si fanno, in SS. anche perchè può capitare un conflitto e gli altri devono poter giocare i loro dadi-amico... :D[/p]
--- Termina citazione ---


esatto, però dal momento che devo cercare di togliere delle "brutte abitudini" al mio gruppo di gioco, mi serve qualcosa che possa fungere da "condizionamento operante" :P


P.S. ma non c'è un qualche database che raccoglie tutte le varie chiavi fatte in casa e non? sarebbe una risorsa utile per chi si avvicina al SS o semplicemente cerca qualche idea

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