Chiacchieriamo > Generale
Conto Corrente
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Il tasso annuo nominale dev'essere alto o basso?
--- Termina citazione ---
Come ha detto Iacopo, basso = meglio e fa' in modo di non usarlo MAI.
Ma più che il Tasso Annuo Nominale (TAN) è molto più importante il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), che include anche tutti i costi accessori.
Invece, sugli interessi positivi sul tuo deposito, ricorda che
[Interessi Netti] = [Interessi Lordi - Indicatore Sintetico Dei Costi(*) ]
(*) a volte chiamato con la sigla ISC, può essere basato su un "cliente tipo" oppure, ancora meglio, su una previsione sulle cifre da te indicate.
Renato Ramonda:
Aggiungerei che di norma i tassi sullo scoperto sono giusto giusto a mezzo punto dal limite punibile dalla legge per l'usura, quindi... si, evita.
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Il consiglio ovviamente è quello di evitare di usare il fido e MAI andare in sconfinamento.
--- Termina citazione ---
Ma in ogni caso, meglio averne un po', così se per caso vai per sbaglio a -20 euro sei dentro al fido e non ‘veramente’ in rosso, con i relativi tassi da quasi-usura di cui sopra.
PS: a me per darmi un po' di fido di sicurezza) mi hanno chiesto il resoconto degli ultimi due stipendi.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Aggiungerei che di norma i tassi sullo scoperto sono giusto giusto a mezzo punto dal limite punibile dalla legge per l'usura, quindi... si, evita.[/p]
--- Termina citazione ---
Ai tassi poi si aggiunge la "simpatica" recente novità di una cifra ulteriore ogni giorno di sconfinamento, che prende il posto della commissione sul massimo scoperto. La cosa ridicola è che la commissione sul massimo scoperto era stata abolita perchè considerata iniqua, e quella che ne ha preso il posto è molto, molto, molto più alta.
Come dire: non solo in Italia le banche sono sopra alla legge, ma la prendono pure per il c***
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa